Vai al contenuto

Il risparmio come uno strumento di ricchezza, 10 trucchi efficaci per risparmiare

Il risparmio è ancora possibile?

Ogni 31 ottobre si celebra la giornata mondiale del risparmio, una parola difficile da pronunciare negli ultimi tempi, da quando pandemia, guerre e difficoltà lavorative hanno impoverito molte famiglie italiane, prese a lottare quotidianamente con il caro vita. ‘mai possibile risparmiare? Noi crediamo di sì.

Dalla redazione di ultimedalweb siamo convinti che il risparmio non sia solo una questione di denaro, ma anche di stile di vita e di valori. Risparmiare significa essere consapevoli delle proprie scelte e delle proprie priorità, ed essere solidali con gli altri e con il pianeta. Per questo, vogliamo ricordarvi alcune delle possibilità che abbiamo fornito nel tempo per aiutarvi a risparmiare e a migliorare la vostra qualità della vita.

salvadanaio

Per approfondire:

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Il carrello tricolore, risparmio ai supermercati dal 1° ottobre

In arrivo la Carta Risparmio fino a 380 euro a famiglia: come funziona?

Bonus salute non solo per i redditi bassi: come risparmiare e detrarre dalle imposte (10 opzioni)

99a Giornata Mondiale del Risparmio

La Giornata mondiale del risparmio è stata ideata nel 1924 a Milano, sotto la spinta dell’economista italiano Maffeo Pantaleoni, in occasione del primo Congresso internazionale del risparmio, organizzato dalla Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde e istituita ufficialmente nel 1925, sempre in occasione del Congresso internazionale del risparmio. Lo scopo della Giornata mondiale del risparmio è quello di promuovere la cultura del risparmio, per diffondere la consapevolezza dell’importanza del risparmio per lo sviluppo economico e personale. In Italia, la Giornata mondiale del risparmio è organizzata dall’Acri, l’Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio.

Di fatto, nella giornata odierna si tiene a Roma un simposio organizzato dall’ACRI, presso l’Auditorium della Tecnica, in Viale Umberto Tupini, 65. Il tema di quest’anno è “Scelte consapevoli, educazione, responsabilità. La sfida del risparmio per le nuove generazioni“. I relatori sono le più alte personalità che rappresentano le Istituzioni finanziarie del nostro Paese: Francesco Profumo (Presidente Acri), Antonio Patuelli (Presidente dell’Abi), Ignazio Visco (Governatore della Banca d’Italia), Giancarlo Giorgetti (Ministro dell’Economia e delle Finanze)

giancarlo giorgetti
giancarlo giorgetti

La fiducia degli italiani nella crescita economica e nelle prospettive di guadagno e risparmio

Secondo l’analisi presentata dall‘Acri alla vigilia della giornata mondiale del risparmio, nel corso del 2023, nonostante continuino a prevalere le famiglie che lamentano la difficoltà di tenuta o il peggioramento del tenore di vita, cresce chi dichiara di aver avuto un miglioramento del proprio tenore, in crescita rispetto al 2022 (14% vs. 7%), mentre coloro che lamentano un peggioramento scendono (13% vs. 19%). Si ritorna perciò a una situazione simile a quella pre-pandemica.

A preoccupare sono, tra gli altri fattori (guerre), i tassi di interessi della BCE per contrastare l’inflazione: questa decisione ha messo in difficoltà molte famiglie e imprese, che oggi si dimostrano molto critiche nei confronti dell’UE.

I 10 consigli per risparmiare

Nelle pagine del nostro blog potete trovare molti strumenti che vi possono aiutare a risparmiare. Al netto di bonus (una tantum) e agevolazioni, noi vorremmo attirare la vostra attenzione su alcune tecniche di risparmio che, se non vi faranno guadagnare uno stipendio, comunque vi aiuteranno ad allungare la vita del singolo euro. Guardate!

1) Fate un bilancio di entrate e uscite e fissare obiettivi di risparmio

Iniziate per fare un bilancio mensile delle vostre entrate e delle vostre uscite, per capire quanto potete risparmiare ogni mese e, in funzione del risultato, stabilite degli obiettivi di risparmio a breve e a lungo termine, per motivarvi a mettere da parte denaro per i vostri progetti e per il vostro futuro.

2) Mettete da parte i frutti del risparmio ogni volta che utilizzate una strategia

Ci sono molte tattiche per risparmiare; noi vi parliamo spesso di questo argomento. Se risparmiate in benzina, o al supermercato o in qualche altro modo, abituatevi a mettere in un comune salvadanaio l’importo del vostro risparmio; vedrete che dopo qualche mese avrete ottenuto un bel gruzzoletto.

3) Utilizzate le App nate apposta per risparmiare

In un nostro articolo abbiamo scelto per voi 10 applicazioni utilissime che potete scaricare velocemente e che vi aiuteranno a risparmiare con semplicità. se lo avete perso, ecco che lo potete recuperare

La rivoluzione delle Applicazioni, 10 App per risparmiare sulla spesa (incredibile!)

4) Prenotate le vacanze e i viaggi per tempo

Spesso, prenotando per tempo si riescono ad ottenere sconti e agevolazioni nei viaggi. Ad esempio, per i più “maturi” ci sono carte sconto o tariffe agevolate, sia sui treni, che su altri mezzi di trasporto, come l’aereo (alcune compagnie), il traghetto o gli autobus. Per avere diritto agli sconti, bisogna mostrare la carta d’identità, e adattarsi a stagioni poco frequentate, ma davvero vale la pena prendere la valigia e partire low cost.

Offerte per viaggiare: è il momento degli over 60, scoprite come risparmiare viaggiando in treno, bus e aereo

I costi di spedizione del bagaglio a mano: un trucco davvero incredibile per risparmiare, basta 1 App!

risparmio

5) Fidatevi delle classifiche dei migliori supermercati e prodotti che forniscono le Federazioni

spesso, le associazioni dei consumatori incaricano a società specializzate indagini di mercato per capire dove si può risparmiare. Ad esempio, l’ultima indagine realizzata da Altroconsumo, l’associazione a difesa dei consumatori, ha svelato quali sono i migliori supermercati 2023, quelli dove è possibile risparmiare fino a 3.455 euro all’anno. Trovate qui tutte le informazioni

I migliori supermercati del 2023, dove risparmiare di piu?

6) Scegliete elettrodomestici a basso consumo

Gli elettrodomestici di classe AAA+ sono quelli che più vi faranno risparmiare in bolletta. In attesa della nostra pubblicazione della migliore classifica dei frigoriferi (non perdetevela), vi rimandiamo all’articolo dove vi informavamo sul risparmio che inizia adesso per il black Friday, dove potrete acquistare elettrodomestici scontati.

Black Friday 2023 in arrivo, ti diciamo come, quando e dove approfittare dei migliori sconti fino al 50%

7) Utilizzate serramenti e materiali isolanti per risparmiare sulle bollette di luce e gas

I materiali isolanti e i serramenti adatti alla zona dove abitate vi faranno risparmiare almeno il 15% elle spese di gas ed elettricità. Leggete questo articolo in merito.

Come aumentare la classe energetica in casa e risparmiare almeno il 15% nelle bollette di elettricità e gas?

8) Scegliete le modalità di spesa che più vi faranno risparmiare

Per risparmiare, dovete stare attenti all’orario che scegliete per andare al supermercato e anche ad alcuni trucchi che adoperano i commerci per farvi spendere di più. Abbiamo preparato per voi alcuni trucchi

7 trucchetti per risparmiare sulla spesa alimentare e mangiare bene

9) Acquistate apparecchiature elettroniche ricondizionate

Gli smartphone di ultima generazione sono molto costosi, ma potete acquistare i modelli ricondizionati, che sono pari a quelli nuovi. Ve ne abbiamo parlato in questo articolo:

cellulare ricondizionato

iPhone ricondizionato, risparmio garantito ma attenzione alle truffe! 5 consigli per l’acquisto

109 Utilizzate i buoni spesa dalle piattaforme dei consumatori

Alcune piattaforme, come Sconty, propongono buoni spesa che potete utilizzare al supermercato o nelle strutture convenzionate. Non fatevi sfuggire l’occasione!

Come risparmiare sulla spesa? Con Sconty, il sito web su cui tutti stanno cliccando!

Continua dopo gli annunci...

Infine, curiosate sulle nostre sezioni “bonus e agevolazioni”, “migliori classifiche”, “lavoro e denaro” e troverete una carrellata di opportunità di risparmio sorprendenti!

Autore

Ana nasce in Spagna, si laurea a 22 anni in Scienze Liguistiche e della Comunicazione. Dopo un'esperienza nel Regno Unito si trasferisce a Trieste, dove vive tuttora. Ha maturato esperienza come consulente aziendale e collaborato con diverse case editrici. Ha pubblicato cinque libri ed è copyrighter e Search Quality Rater.View Author posts

Lascia un commento