Vai al contenuto

Offerte per viaggiare: è il momento degli over 60, scoprite come risparmiare viaggiando in treno, bus e aereo

Offerte per viaggiare per gli over 60

Viaggiare è una passione non solo per le famiglie, ma anche per molti over 60, che per spostarsi sul territorio nazionale e non solo possono contare su numerose agevolazioni. Finita la fase lavorativa, muoversi tra terme, stazioni, aeroporti e borghi incantati, è una delle attività preferite degli over 60. Tra le destinazioni più gettonate si trovano la Sicilia, la Toscana, il Trentino Alto Adige, la Francia, Malta e i cammini (soprattutto quello di Santiago, in Spagna). Queste destinazioni offrono mare, montagna, relax e cultura. Inoltre, si possono raggiungere facilmente con diversi mezzi di trasporto.

Infatti, i più “maturi” possono accedere a molti vantaggi, come carte sconto o tariffe agevolate, sia sui treni, che su altri mezzi di trasporto, come l’aereo (alcune compagnie), il traghetto o gli autobus. Sicuramente, per potere avere diritto agli sconti, dovranno mostrare la carta d’identità, e adattarsi a stagioni poco frequentate, ma davvero vale la pena prendere la valigia e partire low cost.

viaggi per over 60

Per approfondire:

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Viaggiare in camper e cucinare all’aperto, una sfida vincente: 3 ricette collaudate!

Viaggiare gratis? Prova con questi 3 concorsi!

Sconti per over 60 in treno

Viaggiare in treno diventa davvero conveniente. Le principali compagnie italiane (Italo e Trenitalia) offrono sconti fino al 60% e al 50% rispettivamente ai soci Cartafreccia e X-GO over 60. Potete acquistare i biglietti con le tariffe agevolate per viaggiare su Frecce, Intercity, Intercity Notte e Smart e Prima. Con l’offerta Senior, ad esempio, potete viaggiare con sconti fino al 50% su Frecce, Intercity e Intercity Notte in tutti i livelli di servizio, ad eccezione del livello Executive, del Salottino e delle vetture Excelsior. Le offerte sono soggette a disponibilità e hanno alcune condizioni di modifica e rimborso.

Per richiedere le agevolazioni è necessario specificare l’età in fase di acquisto di biglietto, sia online sia presso le biglietterie fisiche presenti sul territorio. Inoltre, è obbligatorio portare con sé un documento identificativo che, all’occorrenza, servirà a certificare di essere in possesso dei requisiti.

treno

Agevolazioni per viaggiare in aereo

Se preferite viaggiare in aereo, potete usufruire delle agevolazioni offerte da alcune compagnie aeree, come Ita, Air France, KLM e Lufthansa, che propongono tariffe speciali per gli over 60. O decidere anche di viaggiare con una low cost, come Ryanair, che offre molte destinazioni a prezzi proprio convenienti. Potete scegliere tra diverse destinazioni nazionali e internazionali, e beneficiare di servizi aggiuntivi come la scelta del posto, il check-in prioritario e l’assistenza in aeroporto.

Tariffe scontate anche su pullman e altri mezzi pubblici

Se vi piace viaggiare in bus, potete optare per le offerte di alcune società di trasporto, come Flixbus, Marino Bus e Baltour, che offrono sconti fino al 20% agli over 60. Potete raggiungere diverse città italiane ed europee, con comfort e sicurezza, a prezzi convenienti.

Inoltre, relativamente agli spostamenti interni, nelle principali città italiane le aziende che gestiscono i trasporti locali concedono solitamente abbonamenti scontati agli over 60. A Milano, ad esempio, l’ATM prevede la possibilità di sottoscrivere un Abbonamento urbano Senior per gli over 65, mensile o annuale, ma sono previsti sconti specifici anche per i pensionati con più di 60 anni residenti in città.

Roma è in vigore la Card Over 65, che permette agli over 65 residenti nella città capitolina con ISEE non superiore a 20mila euro, di ottenere uno sconto sull’abbonamento annuale, da calcolare proprio in base al reddito.

pullman

Sconti sui traghetti

Anche gli over 60 che scelgono di salire a bordo di un traghetto per raggiungere la Sardegna, la Sicilia, l’Isola d’Elba e altre destinazioni fuori e dentro i confini nazionali troveranno biglietti scontati. Dovranno controllare tuttavia, quale compagnia offre gli sconti più sostanziosi.

Continua dopo gli annunci...

Ad esempio, la Grimaldi Lines offre la promozione Senior, riservata alle persone con più di 60 anni compiuti. L’offerta dà diritto al 20% di sconto sulle linee traghetti Grimaldi Lines da/per la Sardegna, Sicilia, Grecia (linea Brindisi). Non è, tuttavia, applicabile nel periodo 01/06 – 30/09.

Autore

Ana nasce in Spagna, si laurea a 22 anni in Scienze Liguistiche e della Comunicazione. Dopo un'esperienza nel Regno Unito si trasferisce a Trieste, dove vive tuttora. Ha maturato esperienza come consulente aziendale e collaborato con diverse case editrici. Ha pubblicato cinque libri ed è copyrighter e Search Quality Rater.View Author posts

Lascia un commento