Premio Nobel di Chimica, il giallo della fuga di notizie e i nomi dei vincitori
Oggi è stato assegnato il premio Nobel per la chimica. Secondo i media svedesi, l’Accademia reale delle scienze avrebbe annunciato in anticipo per errore i vincitori del Premio di quest’anno, cancellando poi la notizia dal sito ufficiale. Tuttavia, i vincitori sono gli stessi che erano stati preannunciati: Si tratta degi statunitensi Moungi Bawendi del Massachusetts Institute of Technology (MIT), Louis Brus dell’Università Columbia e Alexei Ekimov della Nanocrystals Technology. A loro è andato il riconoscimento “per la scoperta e la sintesi dei punti quantici“.
Esplode una raffineria clandestina in Niger: 37 morti
Come racconta la Rai, almeno 37 persone, tra cui 2 donne incinte, sono morte in Nigeria a causa dell’esplosione di una raffineria clandestina di petrolio nel Sud del Paese, nella regione del Delta del Niger. Gli incidenti sono comuni in queste raffinerie improvvisate dove le misure di sicurezza sono scarse e pertanto si muorea causa dei frequenti incendi.
Il Paese segnato dalla mancanza di beni di prima necessità e servizi. Secondo Fyneface Dumnamene, responsabile di un gruppo che sostiene riforme ambientali e la fine delle attività illegali: “i soldi guadagnati in pochi giorni dall’estrazione e raffinazione illegale del petrolio possono pareggiare il salario annuale di un dipendente pubblico”. Stando alle stime, ogni anno vengono sottratti allo Stato circa 3 miliardi di dollari di petrolio greggio.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
La regina degli scacchi Anya Taylor-Joy sposa romantica in rosa antico a Venezia
Regale, su un balcone del XV secolo affacciato sul Canal Grande di Venezia, l’attrice Anya Taylor-Joy, ha salutato gli ospiti del suo matrimonio “a sorpresa” con il musicista 29enne Malcolm McRae, che aveva già sposato in privato nel 2022. L’attrice è stata davvero regina nella serie tv dedicata a una campionessa di scacchi.
Il velo bianco sulla testa è stato l’unico richiamo alla tradizione voluto dall’attrice che ha scelto un abito dai toni cipria, creato apposta per lei da Dior, marchio di cui è ambasciatrice. Sul corpetto in tulle rami e foglie, fiori rosa e gocce di rugiada, un colibrì.
La festa di nozze di Anya Taylor-Joy e Malcolm McRae è stata memorabile. Tanti ospiti hanno postato le foto sul web. L’attrice e il musicista si frequentano dal 2021 quando si sono conosciuti alla prima della serie “La regina degli scacchi”, che ha lanciato la carriera cinematografica di lei. Erano stati già avvistati recentemente nella Laguna, probabilmente proprio per scegliere la location della cerimonia.
I Nas sospendono sette centri sportivi
I militari dei 12 Nas dell’Italia centrale hanno effettuato 413 controlli in centri sportivi, palestre, associazioni e ambulatori per verificare il rispetto delle norme e la validità dei certificati medici per l’attività sportiva.
Sono state accertate violazioni in 118 centri (il 28% dei controllati). In 7 casi sono state sospese le attività per gravi irregolarità, come l‘assenza del defibrillatore. In alcuni casi i certificati di idoneità erano rilasciati da medici non autorizzati. lla fine, ottantuno persone sono state segnalate alle autorità amministrative e nove alle giudiziarie.
Per approfondire:
Escrementi di topi e blatte in cucina, I NAS chiudono 7 ospedali
Raoul Bova a Belve: le voci sull’omosessualità, il divorzio e il rapporto con la suocera
Raoul Bova è comparso come ospite nella seconda puntata di Belve, programma cult di Rai2 ideato e condotto da Francesca Fagnani. L’attore romano, 52 anni, ha accettato di farsi intervistare aprendosi sulla sua vita privata e rievocando episodi del passato, molti dei quali dolorosi; soprattuto il divorzio dall’ex moglie Chiara Giordano, con la quale è stato sposato dal 2000 al 2013 e dalla quale ha avuto due figli, Alessandro Leon e Francesco.
L’attore ha poi parlato del suo rapporto con la ex suocera, l’avvocato divorzista Annamaria Bernardini De Pace e del capitolo Rocío Muñoz Morales. Bova ha iniziato a frequentare l’attrice e modella spagnola subito dopo la fine del suo matrimonio e oggi hanno due bambine: Luna e Alma. Ha detto: “Abbiamo superato a volte lo scetticismo sulla nostra storia, a volte qualche attacco (…) siamo andati avanti bene e credendo in noi stessi“. Poi, la smentita sul latin lover. “Evito di creare situazioni che possono diventare ambigue“.
Portogallo: addio ai pensionati stranieri dal 2024
Addio a Lisbona, e anche al favoloso Algarve. Nei sogni dei pensionati non c’è più posto per il Portogallo dopo che il primo ministro Antonio Costa ha annunciato che da gennaio 2024 non sarà più concessa l’esenzione fiscale per dieci anni ai “residenti non abituali”, stranieri che trascorrano sei mesi e un giorno l’anno nel Paese.
Introdotta nel 2009, l’esenzione è stata totale fino al 2020 per poi trasformarsi in aliquota del 10%. A beneficiarne sono stati circa 3.500 italiani (altrettanti britannici e francesi), pensionati ma anche professionisti e nomadi digitali per i quali l’imposta sale al 20%.
MotoGP, Honda e Marc Marquez annunciano la rescissione consensuale del contratto
Una storia durata undici anni che si concluderà a fine stagione. Honda e Marc Marquez, attraverso un comunicato della casa giapponese, hanno annunciato la rescissione consensuale del contratto e la loro collaborazione terminerà a fine stagione. Ora si aspetta l’ufficializzazione dell’accordo con il team Gresini.
Il comunicato ufficiale della Honda recita: “Honda Racing Corporation e Marc Marquez hanno deciso di comune accordo di rescindere anticipatamente il loro contratto quadriennale alla fine della stagione 2023 del campionato MotoGP. Entrambe le parti hanno convenuto che fosse nel loro migliore interesse perseguire altre strade in futuro per raggiungere al meglio i rispettivi obiettivi e traguardi e continueranno a dare il loro pieno sostegno per i restanti appuntamenti della stagione“.