Olimpiadi 2024: Play Ground, una caccia al tesoro che dura mezz’ora di Google

By Iole Di Cristofalo

Google ha sorpreso tutti con il doodle di oggi dedicato alle Olimpiadi di Parigi 2024, descritto da Fanpage come un minigioco che può far perdere anche mezz’ora di tempo. Il gioco, chiamato “Play Ground“, è una caccia al tesoro che mette in risalto le ricerche di tendenza sul motore di ricerca, con venti oggetti da trovare in una versione in miniatura di Parigi. Questa città in miniatura è popolata da molti personaggi, tra cui sportivi, tecnici, cronisti e semplici turisti.

Il minigioco richiede un occhio attento e ricorda i giochi di ricerca presenti sulle riviste di enigmistica e nei settimanali cartacei. Le cinque categorie scelte da Google sono: eventi principali, sport d’azione, giochi con attrezzatura, stile francese e antica tradizione. Queste categorie non solo stimolano la curiosità e la voglia di scoprire nomi e informazioni sulle discipline olimpiche, ma anche sulla cultura francese, in un periodo in cui molti stanno pianificando le vacanze.

Trovare alloggi per il periodo delle Olimpiadi è diventato molto difficile, con molti posti già esauriti. Tuttavia, esistono ancora offerte last minute per chi decide di prolungare la vacanza, aumentando così il numero di turisti nel paese oltre le Alpi.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Giochiamo a Play Ground di Google: ecco come funziona

Play Ground Google 1

Adesso andremo a vedere da vicino Play Ground dedicato a Parigi 2024, intanto un po’ di storia sui doodle. I doodle di Google sono versioni speciali del logo del motore di ricerca, modificate per celebrare eventi, anniversari e personalità di rilievo. Il primo doodle risale al 1998, creato dai fondatori Larry Page e Sergey Brin per celebrare il Burning Man Festival. Da allora, i doodle sono diventati una tradizione, spesso interattivi e educativi, coinvolgendo gli utenti in giochi e attività tematiche. Questi loghi speciali rendono omaggio a una vasta gamma di argomenti culturali, storici e scientifici.

L’obiettivo del gioco è scoprire le venti ricerche di tendenza: sport, icone parigine e momenti storici dei giochi, oltre alle tre medaglie vinte dall’Italia in una giornata. Nella schermata a pieno monitor di “Play Ground” troviamo i personaggi da cercare sulla barra di destra e, a tutto schermo, il paesaggio parigino interattivo. Per ogni personaggio individuato, Google fornisce informazioni e indizi, rendendo la caccia più avvincente. Con uno sfondo musicale coinvolgente, la ricerca dei venti personaggi si svolge sotto la Tour Eiffel, nella Senna, nei giardini e intorno ai palazzi storici importanti. Mezz’ora si trascorre facilmente, osservando nel dettaglio questa gigantesca Parigi in miniatura.

Olimpiadi 2024 ultime notizie: quali medaglie abbiamo vinto?

Medagliere Olimpico, posizione Italia
Medagliere Olimpico, posizione Italia

Lorenzo Musetti ha raggiunto i quarti di finale alle Olimpiadi di Parigi 2024, superando Taylor Fritz con un punteggio di 6-4 7-5. Nonostante un inizio difficile e la stanchezza accumulata da precedenti impegni, Musetti ha mostrato grande determinazione. Dopo essere andato sotto 3-0 nel primo set, ha recuperato con un controbreak, vincendo il set 6-4. Nel secondo set, entrambi i giocatori hanno faticato con il caldo, mantenendo l’equilibrio fino al 5-4 per Fritz. Musetti ha poi ottenuto un break decisivo, vincendo il match. Questo risultato riporta un italiano nei quarti del torneo olimpico di tennis, 28 anni dopo Renzo Furlan. Anche Novak Djokovic e Stefanos Tsitsipas hanno raggiunto i quarti.

olimpiadi

L’Italia sta già collezionando medaglie alle Olimpiadi di Parigi 2024, puntando a superare il record di 40 medaglie di Tokyo 2020. Il primo giorno ha visto la squadra femminile di spada vincere l’oro, un traguardo storico, con Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio, Giulia Rizzi e Mara Navarria. Gregorio Paltrinieri ha ottenuto il bronzo negli 800 metri stile libero, diventando l’unico nuotatore italiano a medaglia in tre edizioni consecutive.

La squadra femminile di ginnastica artistica ha conquistato l’argento, mentre Filippo Macchi ha preso l’argento nel fioretto individuale. Thomas Ceccon e Nicolò Martinenghi hanno vinto rispettivamente oro nei 100 dorso e 100 rana. Infine, Federico Nilo Maldini e Paolo Monna hanno vinto argento e bronzo nel tiro a segno. Le sfide sono ancora tante da seguire, intanto godetevi anche Play Ground di Google.