Papa Francesco, gli alpini, Taiwan e il 1° di maggio tra le nostre 7 pillole di venerdì

By Ana Maria Perez

Il Papa in Ungheria, inizia oggi il viaggio apostolico di Francesco

È iniziato il 41° viaggio apostolico di Papa Francesco. Il suo aereo è decollato dall’aeroporto di Fiumicino alle. 8.21 verso Budapest. Il Pontefice si tratterrà nella capitale ungherese fino al 30 aprile. Prima lasciare Casa Santa Marta, Papa Francesco ha incontrato quindici persone senza dimora che vivono nei pressi di San Pietro, accompagnati dal cardinale Krajewski. All’atterraggio a Budapest è stato offerto al Papa un pane, simbolo di vita, benedizione e buon augurio. Kata Sümeghy, addetta stampa della Conferenza episcopale ungherese, ha preparato il dono per il Pontefice.

image 206

Incidente mortale nella notte in provincia di Taranto

Ancora vittime della strada. Diverse nella notte. Il bilancio dell’incidente stradale che si è verificato nel Tarantino è di tre morti, due uomini e una donna. Lo schianto è avvenuto nella notte tra giovedì e venerdì 28 aprile sulla provinciale che collega Ginosa a Ginosa Marina (ex provinciale 580). Si è trattato di un frontale tra due auto. A perdere la vita, un uomo e una donna di origine rumene ed un uomo di Ginosa Marina. I primi due sono morti sul colpo. Il tarantino è deceduto in ambulanza mentre veniva trasportato in ospedale. Sul posto i carabinieri e i vigili del fuoco che hanno dovuto tagliare le lamiere delle vetture per estrarre i corpi.

Per approfondire:

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Incidente mortale a Milano, ciclista di 39 anni uccisa da una betoniera

Alexandra Dulin, Tiktoker 21enne, rimasta coinvolta in un incidente stradale mortale

Udine, donna muore investita sulle strisce pedonali mentre fa jogging

Taiwan, 38 aerei e 6 navi da guerra cinesi circondano l’Isola

A rendere nota la presenza dei mezzi cinesi è stato il ministero della Difesa, spiegando che le sue forze armate “hanno monitorato la situazione e mobilitato aeronautica, marina e sistemi missilistici terrestri” per controllare le loro attività. Un drone TB-001 cinese, lo “scorpione dalla coda doppia“, avrebbe sorvolato l’isola di Taiwan completando una prova di accerchiamento. Inoltre, in mattinata un aereo da ricognizione P-8A Poseidon della Marina Americana aveva attraversato lo Stretto di Taiwan nello spazio aereo internazionale. L’azzardo ha provocato dure reazioni da parte di Pechino.

image 207

Il P-8A Poseidon

1° maggio, lungo fine settimana da bollino rosso

Per il “ponte” del 1° maggio si prevede un traffico intenso: le giornate da bollino rosso saranno in partenza e nei successivi rientri., Si prevede traffico sostenuto ovunque: sicuramente negli accessi alle città d’arte, ma anche verso le principali località di villeggiatura. Già nel pomeriggio di oggi, 28 aprile, si sono presentate le prime criticità. La Festa del Lavoro si celebrerà lunedì e pertanto le famiglie potranno partire per due o tre giorni. Il meteo dovrebbe accompagnare il fuori porta fino a lunedì.

L’adunata nazionale degli alpini a Udine

Dopo 27 anni torna per la quinta volta a Udine la famosa adunata nazionale degli Alpini. La 94ª adunata nazionale degli alpini si terrà dal 11 al 14 di maggio. Sono previste 500 mila persone per un giro d’affari intorno a 100 milioni di euro. Esaurite da tempo le disponibilità ricettive a prezzi folli. Oltre 3 mila persone hanno lavorato, per oltre un anno, all’organizzazione dell’Adunata, secondo il presidente della Sezione di Udine, Dante Soravito de Franceschi, elogiando la grande disponibilità dell’amministrazione locale e degli enti del territorio che hanno permesso la realizzazione dell’evento.

image 224

Il celebre capello alpino con la penna

Donna violentata in ascensore in Stazione Centrale a Milano, arrestato l’aggressore

Ieri, giovedì 27 di aprile, l’aggressione in stazione Centrale a Milano. Oggi, l’arresto. Un uomo di 26 anni è stato fermato stamane per aver violentato e picchiato una giovane di 35 anni in uno degli ascensori della stazione. L’aggressione è avvenuta intorno alle 6, quando la donna si stava dirigendo al binario per prendere un treno diretto a Parigi. A soccorrere la 35enne di origini marocchine, una guardia giurata che ha visto la donna sconvolta. L’uomo pensava ce fosse stata rapinata. Invece, quando l’a avvicinata, ha scoperto la verità. La giovane è stata accompagnata da un’ambulanza alla clinica Mangiagalli per degli accertamenti medici.

Nella giornata mondiale per la sicurezza sul lavoro muore un 48enne all’Esselunga

L’incidente è avvenuto intorno alle 9 di oggi, venerdì 28 aprile, in via Giambologna 1 a Pioltello, nella frazione di Limito (Milano). Un uomo di 48 anni è morto dopo un incidente sul lavoro nella sede di Esselunga. La vittima era dipendente di una ditta esterna, un’azienda del Lodigiano specializzata nel trasporto di prodotti alimentari freschi. L’operaio sarebbe morto come conseguenza dei traumi subiti dopo che un camion lo ha travolto e schiacciato. Si sarebbe trattato proprio di un incidente, dato che, secondo le prime ricostruzioni, l’uomo non avrebbe attivato il blocca – ruota.

Lascia un commento