Due settimane: abbiamo dovuto aspettare due settimane per sapere il destino di Guillermo Mariotto a Ballando con le Stelle. Dobbiamo essere onesti: quando quella sera Mariotto è uscito dagli studi, forse nemmeno lui si sarebbe mai immaginato il risvolto della situazione. Certo, è arrivato persino in un momento propizio, se così possiamo dire, visto che il dancing show di Milly Carlucci si è fermato per lo scorso sabato per la Prima alla Scala di Milano.
Guillermo Mariotto a Ballando con le Stelle
Abbiamo dovuto attendere davvero a lungo per scoprire il destino di Guillermo Mariotto a Ballando con le Stelle. La puntata si è aperta con Ballando con Te e poi i concorrenti ancora in gara hanno ballato insieme ai parenti. Un’attesa lunghissima ed estenuante, quasi, per andare a confermare che, sì, non può esserci Ballando senza Mariotto.
“Qualunque fosse la giustificazione di questa sua scelta, sicuramente non è un atto trascurabile, ma grave. Questo è uno studio televisivo e non può essere abbandonato così senza una spiegazione. Abbiamo parlato con Guillermo e con la Rai. Ne abbiamo parlato e valutato con lui in primis. Quello che noi abbiamo capito è che Guillermo ci ha detto di essere in un suo momento di particolare difficoltà emotiva. Non giustifica quello che è successo”.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
La scelta comune? Un cartellino giallo. Una sorta di ammonizione. Il riconoscimento di una azione sbagliata, ma non è ovviamente la fine, non è un’espulsione, ovvero il rosso. Guillermo Mariotto ovviamente ha chiesto scusa al pubblico. “Uno non lascia il lavoro così. Purtroppo ho dovuto assentarmi con mio sommo dispiacere. Mi sono sentito male per tutto lo stress, per quello che sta succedendo. In tutti i modi possibili che esistano per chiedere scusa perché io ho mancato di rispetto a voi, a Milly in primis, alla Rai, al pubblico che mi ha adorato. Mi dispiace”.
Mariotto si è scusato ed è tornato in giuria: come da anticipazione, alla fine non è stato sostituito da Alberto Matano, come addirittura avevano pensato alcuni inizialmente. No, Mariotto ha ripreso il suo posto, lo stesso di ormai 20 anni di lavoro. Indubbiamente si attendono polemiche immancabili, perché molti hanno invocato un cartellino rosso, per così riprendere le parole di Milly Carlucci. No, niente “stop” permanente: il rischio sarebbe stato troppo alto. Perché Mariotto è insostituibile, e la Rai lo sa bene.
Due settimane stressanti per Mariotto
Era incredibilmente già trapelato nelle scorse ore: Guillermo Mariotto è Ballando con le Stelle. Contrariamente ad altri programmi, il cast di Ballando con le Stelle non è mai cambiato. Parliamo della conduttrice, che lo presenta da ben 19 anni: Guillermo Mariotto c’è dal giorno 0, praticamente, è l’unico giudice ad esserci stato per 19 edizioni, seguito da Ivan Zazzaroni, Fabio Canino e Carolyn Smith con 16 (al quarto troviamo Selvaggia Lucarelli con 9 edizioni). E la giuria funziona esattamente così.
“Nessuna fuga. Se Milly mi vorrà, io ci sarò”, Mariotto lo aveva detto. Non è fuggito. O almeno: sì, è andato di gran carriera alla maison Gattinoni per risolvere un’emergenza lavorativa. “Non sono scappato da Ballando con le Stelle, ho solo affrontato un’emergenza che riguardava il lavoro della maison Gattinoni. La première della maison, responsabile del coordinamento del team, ha avuto un malore sabato sera e sono dovuto intervenire per salvaguardare sei mesi di lavoro”.
Il giudice è arrivato persino a cancellarsi da Instagram perché evidentemente colpito da quanto successo. Non solo relativo alla fuga, ma persino all’accusa di molestie che è arrivata dalla senatrice di FdI Susanna Campione. Non sono state affatto due settimane facili per Mariotto. Ma, come si dice, tutto è bene quel che finisce bene.