Gerard Depardieu, denuncia di violenza sessuale in due set, 2014 e 2021
Gerard Depardieu, celebre attore francese settantacinquenne, è attualmente in stato di fermo presso un commissariato di Parigi, dove sarà interrogato in relazione ad accuse di violenza sessuale avanzate da due donne.
Si tratta di fatti risalenti a molti anni fa, precisamente al 2021 (quindi recente) e al 2014, durante le riprese di due film. Questo ennesimo caso si aggiunge alla serie di denunce da parte di attrici e attori riguardanti molestie, violenze e abusi perpetrati sul set, prima o dopo le riprese. Attualmente, siamo in attesa di aggiornamenti ufficiali sull’esito dell’interrogatorio e sulla possibile azione giudiziaria conseguente.
Le ultime notizie riguardanti il fermo e l’interrogatorio di oggi sono state trasmesse dal canale televisivo BFM-TV. Ecco i film girati nel 2014 e nel 2021, poi raccontiamo la prima denuncia di violenza per l’attore di Châteauroux. Nel 2014, Gerard Depardieu girava Le Magicien et les Siamois”, film di Jean Pierre Mocky. Nel 2021, l’attore francese era sul set di Les Volets verts di Jean Becker. Partiamo dal set più recente.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Gerard Depardieu, la denuncia del 2021, l’attore si è difeso con una lettera al Figaro
Nel 2021, una scenografa ha denunciato violenze perpetrate nel mese di settembre. La violenza è avvenuta in un corridoio, la donna si è sentita afferrata all’improvviso con le gambe e bloccata tra le cosce dell’attore. Nel frattempo, palpeggiamenti su varie parti del corpo e anche un frase molto grave.
La donna ha 53 anni ed è madre di famiglia. Ha raccontato di essersi sentita in una “trappola per lupi” e che la forza dell’uomo le hanno impedito di scappare, di svincolarsi dalle molestie.
Una persona potrebbe testimoniare, è chi è intervenuto a liberare la vittima dalla stretta ma per ora non abbiamo informazioni su questo. Anche sul set, l’equipe presente ha chiesto a Gerard Depardieu di scusarsi ma invece di farlo, l’ha insultata. La donna dichiara che dal 2021 non riesce più a lavorare e di soffrire di stress post traumatico. Gerard Depardieu si sta difendendo dallo scorso ottobre, con una lettera a Le Figaro ha smentito le accuse fornendo una sua verità. View
Gerard Depardieu, la violenza denunciata nel 2014
La seconda donna presente sul set del cortometraggio Le Magicien e les Siamois, del marzo 2014, ha raccontato la sua esperienza al giornare regionale, Le Courrier de l’Ouest. Tutto lo staff tecnico e gli attori si riecarono a casa di Gerrd Depardieu. La casa si trova a Rue Du Cherche Midi, nel centro di Parigi. La vittima in quel contesto, fu un’assistente di 24 anni. Ha denunciato di essere stata palpeggiata dall’attore e con frasi oscene. Dopo questo episodio, l’assistente ha di nuovo subito molestie in altro luogo e sempre con frasi esplicite. (Fonte Agi)
Altre accuse passate contro Gerard Depardieu
La biografia di Gérard Depardieu, oltre a una lunga lista di film, include anche diversi fatti di cronaca. L’attore settantacinquenne è stato accusato da oltre tredici donne di violenza sessuale.
Una delle vittime, Emmanuelle Debever, è tragica mente deceduta per suicidio. Nel 2020, Gérard Depardieu è stato indagato per stupro nei confronti di Charlotte Arnould e più recentemente per Hélène Darras, quest’ultima accusa risalente al 2007, durante le riprese del film “Disco”. Charlotte Arnould è stata la prima donna a denunciare ufficialmente l’attore. Tuttavia, le prime accuse di violenza si sono verificate con Emmanuelle Debever nel 1983, circa vent’anni prima.
La donna si è tragicamente gettata nella Senna dopo l’episodio, avvenuto durante il programma “Complément d’investigation”, un’inchiesta sui presunti casi di molestie commesse dall’attore francese. Il suicidio è avvenuto lo stesso giorno dell’intervista.
Gérard Depardieu è diventato oggetto di una vasta controversia, con numerosi artisti che hanno preso posizione a suo favore, soprattutto alla fine del dicembre 2023, quando cinquanta artisti hanno firmato una lettera aperta in sua difesa dalle accuse di stupro e violenza sessuale, denunciando un vero e proprio linciaggio mediatico. La lettera è stata pubblicata su Le Figaro. Le numerose cronache dei fatti riportano che Gérard Depardieu sta affrontando le accuse con l’assistenza di un team di legali parigini.