Vai al contenuto

5 film di Halloween famosissimi e in cima alle classifiche, l’horror da rivedere

film di halloween

Film di Halloween, perché guardarli

Vi domandate mai perché i film di Halloween sono così popolari? La risposta è semplice: perché sono molto coinvolgenti e offrono emozioni, brividi, risate e spesso, anche riflessioni. Un po’ di cinema è un modo tranquillo per celebrare la festa della notte delle streghe. Tra l’altro, potete scegliere tra molti generi, dall’horror al thriller, passando per la commedia e il fantasy. Ma tra la maratona di film di Halloween, quali sono i migliori, quelli che possono accontentare tutti i gusti?

Alcuni film sono diventati dei veri e propri cult, come Halloween – La notte delle streghe, L’uomo invisibile o L’esorcista. Altri sono più recenti e originali, come Black Phone o X – A Sexy Horror Story. Ci sono anche serie tv dedicate al tema di Halloween, come Stranger Things o The Haunting of Hill House. Insomma, c’è un film o una serie tv per ogni gusto e per ogni livello di paura. Guardare i film di Halloween sarà un modo divertente per stare in compagnia, o per mettervi alla prova con le vostre paure. O anche per scoprire nuove storie, nuovi registi e nuovi attori.

Allora, invitati i vostri amici, decorate la vostra casa a tema, preparate qualcuna delle nostre ricette spaventose o mettete a disposizione dei vostri ospiti le dita da strega e concentratevi sulla televisione. Ah Non lasciate scappare il mostro!!

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

frankenweenie
Frankenweenie, con Tim Burton, per tutte le famiglie

Per approfondire:

10 decorazioni di Halloween spaventose, chi volete terrorizzare?

8 ricette spaventose per Halloween, come stupire i propri cari, brrrrr!!!!

5 film spaventosi per una notte di Halloween terrificante

Abbiamo scelto per voi cinque di film di Halloween di successo. Vediamo quali sono e per quale spettatore sarebbero perfetti.

  1. Halloween – La notte delle streghe (1978): Diretto da John Carpenter, è uno dei film più emblematici del genere horror, ambientato durante questa celebrazione
  2. L’uomo invisibile (2020): Leigh Whannell rivede il romanzo “L’uomo invisibile” di H. G. Wells in un film horror psicologico
  3. L’esorcista: Un classico del genere horror, noto per le sue scene inquietanti e la trama coinvolgente
  4. Black Phone (2021): Un film recente che ha ricevuto molte attenzioni per la sua atmosfera da terrore
  5. X-A sexy horror story (2022): Un altro film moderno che ha riscosso molto successo tra gli appassionati di horror e anche qualche critica.

Halloween, la notte delle streghe (1978)

Della saga di Halloween che ha come protagonista la maschera di Michael Myers, ce ne sono ben 9 sequel del film originario “Halloween, la notte delle streghe”, del 1978: Il signore della morte (1981), il ritorno di Michael Myers (1988), la vendetta di Michael Myers (1989), la maledizione di Michael Myers (1995), 20 anni dopo (1998), la resurrezione (2002), The Beginning (2007) e Halloween (2018). Noi abbiamo scelto per voi il primo, anche se la versione del 2007 (The Beginning) potrebbe essere considerato quasi un pre-sequel dell’originale.

halloween notte streghe john carpenter
La trama e il valore del film

Halloween, la notte delle streghe, diretto da John Carpenter, e interpretato da Donald Pleasence e Jamie Lee Curtis, racconta la storia di Michael Myers, un bambino che uccide la sorella a coltellate nella notte di Halloween e che, dopo 15 anni di reclusione in un manicomio, fugge e torna nella sua città natale per continuare la sua follia omicida. E’ considerato uno dei capolavori del genere horror. La sua fama deriva anche dalla sua colonna sonora, composta dallo stesso Carpenter, che crea un’atmosfera di tensione e paura con poche note. Il film ha avuto un grande successo di pubblico e di critica, ed è stato inserito nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti d’America come opera “culturalmente, storicamente o esteticamente significativa

L’uomo invisibile (2020)

L’uomo invisibile” è un film horror, thriller e fantascienza, scritto e diretto da Leigh Whannell. Si tratta di un adattamento moderno del romanzo “L’uomo invisibile” di H. G. Wells e reboot dell’omonimo adattamento del 1933.

Nella pellicola si racconta la storia di Cecilia Kass, una donna che fugge da una relazione violenta con uno scienziato ricco e geniale, Adrian Griffin, che si suicida e le lascia in eredità una fortuna. Cecilia scopre che Adrian non è morto, ma ha trovato il modo di diventare invisibile e la sta ancora perseguitando.

Il film è interpretato da Elisabeth Moss nel ruolo di Cecilia e Oliver Jackson-Cohen nel ruolo di Adrian. Il film è stato prodotto da Universal Pictures, Goalpost Pictures, Blumhouse Productions e Dark Universe e ha avuto un grande successo di pubblico e di critica. e’ stato elogiato per la regia, la sceneggiatura, la fotografia, la colonna sonora e la performance di Elisabeth Moss. Inoltre, ha anche ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui il Critics’ Choice Super Award per il miglior film horror. Da non perderlo!

Luomo invisibile

L’esorcista (1973)

L’esorcista è un film horror del 1973, diretto da William Friedkin e tratto dall’omonimo romanzo di William Peter Blatty, che scrisse anche la sceneggiatura del film, considerato uno dei capolavori del genere horror. Ha ricevuto 10 nomination agli Oscar, vincendone due per la migliore sceneggiatura non originale e il miglior sonoro.

Nel film si racconta la storia di una bambina di 12 anni, Regan MacNeil, che viene posseduta da un demone e sottoposta a un esorcismo da due sacerdoti, padre Damien Karras e padre Lankester Merrin.

Anche l’esorcista ha generato sequel (2), un prequel, una versione integrale del 2000 e un reboot del 2023. Questo film di Halloween è famoso per le sue scene shock, come la testa che gira a 360 gradi, il vomito verde, la levitazione e la crocifissione. E’ anche noto per la sua colonna sonora, composta da brani di Mike Oldfield, Jack Nitzsche e Krzysztof Penderecki.

Nonostante abbia suscitato polemiche per la sua crudezza, nel 2010 è stato inserito nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti d’America come opera “culturalmente, storicamente o esteticamente significativa”.

esorcista 1973

Black Phone (2021)

Black Phone è un film del 2021 diretto da Scott Derrickson e interpretato da Ethan Hawke. E’ stato prodotto da Blumhouse Productions, Crooked Highway e Universal Pictures. Si tratta di un adattamento cinematografico del romanzo del 2004 The Black Phone, scritto da Joe Hill, presente nella raccolta Ghosts.

Black Phone racconta la storia di Finney Shaw, un ragazzo di 13 anni che viene rapito da un assassino sadico che lo rinchiude in un seminterrato insonorizzato. Lì, Finney scopre di poter sentire le voci delle precedenti vittime dell’assassino attraverso un telefono nero disconnesso. Si tratta di un thriller horror che mescola elementi di fantascienza e paranormale.

Black phone ha ricevuto recensioni positive da parte della critica, che ha apprezzato la regia, la sceneggiatura, la fotografia, la colonna sonora e la performance di Ethan Hawke. E’ uscito nelle sale italiane il 23 giugno 2022 e oggi si trova nelle principali piattaforme di streaming.

black phone

X-A sexy horror story (2022)

X – A Sexy Horror Story è un film diretto da Ti West. Ambientato nel 1979, racconta la storia di una troupe cinematografica, formata da giovani e ambiziosi registi, decisa a girare un film per adulti nelle zone rurali del Texas. Il produttore Wayne (Martin Henderson) con questo film porno intende riassestare le sue finanze. Con lui ci sono le attrici Maxine (fidanzata di Wayne) e Bobby-Lynne, l’attore ex marine Jackson, il regista RJ (che non nasconde le sue velleità autoriali) e la sua timida fidanzatina Lorraine, che gli fa da assistente. Vengono ospitati da una coppia di anziani, Howard e sua moglie Pearl (Stephen Ure e Mia Goth), proprietari di un’isolata fattoria.

Anche se il produttore è convinto che il film li porterà al successo, il loro progetto si trasformerà presto in un incubo, non appena i due anziani scopriranno che genere di film stanno realizzando. È così che la troupe si ritroverà a lottare nella notte per la propria sopravvivenza.

a sexy horror story

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *