Vai al contenuto

Effetto placebo e sport: un connubio inaspettato

effetto placebo

Buone nuove dal settore scientifico: la ricerca ha avuto nuovi riscontri riguardo l’effetto placebo. A giovarne, però, non è la salute (questa volta) bensì i muscoli! Scopriamo meglio questo fenomeno.

Che cos’è l’effetto placebo?

L’effetto placebo è ben noto da moltissimi anni, da sempre associato alla medicina e ai farmaci, questa particolare funzionamento mentale induce tanti pazienti a ottenere risultati benefici anche quando i farmaci in realtà non sono per nulla reali. Nella maggior parte dei casi si utilizzano soluzioni prive di ogni principio attivo e coloro che lo prendono credono di stare assumendo dei potenti farmaci. In moltissimi casi questo effetto è reale e tangibile, alcuni risultati sono stati estremamente positivi e, qualche volta, si è arrivati anche alla completa guarigione.

Già anche il solo assumere paracetamolo, ovviamente sostituito con farmaci placebo, può indurre dei miglioramenti considerevoli nei pazienti. Oggi, grazie ad alcuni studi effettuati dagli scienziati dell’Università di Agder in Norvegia, si è scoperto come questo effetto possa essere presente anche in altri ambiti come lo sport. Più che nello sport in generale, per il momento l’esperimento ha testato il particolare ambito dell’esercizio fisico in palestra.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

L’effetto placebo in palestra

L’esperimento che ha portato a questa innovativa conclusione si è sviluppato in un tempo di circa 10 settimane. In questo lasso di tempo sono stati testati 40 individui, equamente suddivisi in uomini e donne, tutti di venti anni. A tutti loro è stato detto di seguire un programma di allenamento, però alla metà di loro è stato assicurato che si trattava di un programma personalizzato e specifico per la persona in questione, mentre all’altra metà è stato detto che si trattava di una semplice scheda generica di allenamento.

Nella realtà tutti e 40 i soggetti del test hanno effettuato praticamente lo stesso allenamento, con piccoli e insignificanti cambiamento dovuti dal genere sessuale, dalla corporatura e da altri fattori. In generale, hanno tutti effettuato sprint di 20 metri, squat e leg press. I risultati finali sono stati davvero inaspettati: in pratica, coloro che immaginavano di seguire un programma personalizzato hanno ottenuto dei risultati decisamente migliori rispetto a tutti gli altri.

Cosa ha dimostrato lo studio

“Se credi che il programma di allenamento che stai seguendo sia ottimizzato per te, avrà un effetto. È esattamente lo stesso dell’effetto placebo in medicina”. Sono queste le parole di Kolbjørn Andreas Lindberg, uno degli scienziati che hanno condotto lo studio. Non esiste una sola spiegazione sul perché l’effetto placebo abbia funzionato: potrebbe essere stata la convinzione di stare facendo un piano personalizzato, quindi ciò avrebbe spinto i partecipanti a impegnarsi, oppure l’aver rilassato i muscoli, rendendoli più reattivi.

Quale che sia il motivo, il potere della mente apre porte inaspettate. L’effetto placebo può essere utilizzato in moltissimi e variabili settori, riuscendo a migliorare la performance finale con un solo bicchiere di acqua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *