Brillanti le vacanze di Pasqua, boom di turisti nelle città d’arte
Le presenze dei turisti nelle città d’arte sono tutt’altro che scontate. Dopo la pandemia i numeri dei visitatori salgono vertiginosamente. Si calcola che le presenze nelle principali città turistiche supereranno 1,7 milioni in questo weekend. Sondo un’indagine realizzata da Cst Centro studi turistici di Firenze per Assoturismo Confesercenti è previsto un incremento di circa 190mila pernottamenti, rispetto allo stesso periodo di un anno fa.
Anche se le presenze di turisti internazioli sarà maggiore (980 mila) di quella dei turisti italiani (780 mila) il trend di crescita è decisamente positivo. Le città che hanno avuto un boom di prenotazioni non sono soltanto le classiche città: Roma, Firenze, Venezia, Milano, Napoli, Palermo, Torino, Pisa, Bologna, Ferrara e Pompei. Anche Bergamo e Brescia, Pesaro e Agrigento hanno ricevuto numerosissime richieste. Sono le capitali della Cultura 2023 Bergamo e Brescia) , 2024 (Pesaro) e 2025 (Agrigento).
Tempio greco della Concordia ad Agrigento
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Meta e Siae si impegnano, ma non trovano l’accordo
Ieri vi raccontavamo dell‘alt imposto dall’Antitrust (AGCM) all’atteggiamento di META nei confronti della Siae. Il governo ha proposto un tavolo di negoziazioni immediato, che si è tenuto in presenza delle due società. Tuttavia, nonostante le tre ore d’incontro e l’impegno dei rappresentanti, non ha prodotto ancora alcun esito. Le parti si sono confrontate e hanno esposto le esigenze reciproche, nell’auspicio di potere proseguire le trattative serenamente.
Stangata, non è un bell’uovo di Pasqua, la benzina torna sopra i 2 euro
Il Governo rileva i prezzi della benzina su 18 mila impianti. I risultati non sono per niente brillanti e tanto meno incoraggianti. I dati dell’indagine dimostrano è che la benzina verde torna sopra i 2 euro al litro. Prezzo “servito” in autostrada, intendiamoci, ma le associazioni dei consumatori protestano. Di fatto, il Codacons ha rintracciato casi in cui la benzina sfiora i 2,5 euro al litro. Uno dei motivi è che il greggio si paga oltre gli 80 euro al barile e i prezzi alla pompa dei prodotti raffinati volano, proprio nel momento in cui milioni di italiani dovranno prendere l’auto per gli spostamenti del weekend di festa. Mai una gioia: un giorno cala il prezzo del gas e il giorno dopo aumenta la benzina.
Istat, natalità al minimo storico
L’Istituto nazionale di statistica ha pubblicato un comunicato stampa che indica chiaramente il calo della popolazione in Italia. Secondo i dati dell’Istat, nel 2022 si sono registrati meno di 7 neonati e più di 12 decessi per 1000 abitanti. In Italia ci sono 179 mila residenti in meno nel 2023. il numero di residenti in Italia (censiti) è di 58 milioni e 851 mila persone, che in percentuale si traduce in un -3%. Pertanto, continua la tendenza alla diminuzione della popolazione, anche se moderatamente. Il 2021 si era chiuso con un-3,5%, mentre il 2020 aveva registrato un preoccupante -6,7%, in parte a causa della pandemia.
Inoltre, il rapporto Istat di questa mattina di venerdì 7 aprile 2023 indica che la speranza di vita per gli uomini è cresciuta di due mesi, mentre per le donne è rimasta invariata. Alla nascita nel 2022 la speranza di vita è stimata in 80,5 anni per gli uomini e in 84,8 anni per le donne.
Vibo Valentia, crolla una parte del costone di roccia del promontorio di Tropea
Nelle prime ore del mattino di oggi, Venerdì Santo, è crollato parte del costone a picco sul mare del promontorio della provincia di Vibo Valentia denominato “Isola di Tropea”, su cui sorge il santuario di Santa Maria. Qui vi proponiamo il video che mostra le immagini catturate da un drone. Alcuni massi sono franati sulla spiaggia sottostante. Le squadre di Vigili del fuoco, che hanno raggiunto il posto alle ore 8:15, hanno escluso la presenza di persone coinvolte. Le telecamere di videosorveglianza non hanno registrato alcuna attività umana mentre si produceva il crollo.
Israele, colpiti almeno 10 siti di Hamas tra Gaza e Libano, 44 razzi
L’aviazione di Israele ha colpito più di 10 siti di Hamas a Gaza, mentre nel sud del Libano ne sono stati attaccati tre. Un portavoce militare ha comunicato stamane che Hamas ha lanciato da Gaza contro Israele 44 razzi. Uno, ha avrebbe colpito una casa a Sderot senza provocare vittime: 14 sono caduti in area aperta, 8 sono stati intercettati, 12 sono caduti in mare e 9 dentro la Striscia. L’esercito ha istruito i residenti attorno la Striscia di restare nei rifugi fino a nuovo ordine. Intanto, due donne israeliane sono rimaste uccise e un’altra risulta gravemente ferita, in seguito a un attacco con armi da fuoco avvenuto vicino alla colonia di Hamra.
Forlì, un Silos crolla su un auto, tre fratelli muoiono schiacciati
Un gravissimo incidente ha ucciso tre ragazzini a Bertinoro, un piccolo comune di quasi 11 mila anime in provincia di Forlì Cesena. La tragedia si è verificata oggi, venerdì 7 di aprile. Un silos di mangimi è caduto su una vettura su cui si trovavano due fratelli di origini marocchine di 10 e 14 anni e una ragazza di 18. Secondo le prime investigazioni, la ragazza stava guidando l’auto quando ha urtato uno dei sostegni del silos, che è caduto addosso alla vettura, schiacciando gli occupanti, che sarebbero morti sul colpo. Sul posto, i vigili del fuoco e i sanitari de 118, che non hanno potuto fare nulla per salvare i ragazzi. Abitavano tutti a Meldola.