Vai al contenuto

Eventi del weekend, celebrazioni e intrattenimento in 4 regioni d’Italia

Eventi e celebrazioni nel weekend di Pasqua

Come vi abbiamo raccontato dalla redazione di Ultimedalweb, questo fine settimana in cui siamo già immersi porterà molti festeggiamenti e molta gioia. Non solo per chi è credente, ma anche per chi non lo è. Gite all’aria aperta, pranzi in ristorante, feste in famiglia…. processioni, caccia alle uova….. sicuramente non mancheranno dolci né Auguri. Cogliete l’occasione per rilassarvi e dedicare un pò di tempo alla Vostra famiglia e ai Vostri amici. Lasciatevi andare e gioite. La Pasqua non tornerà fino al 2024!!

Ieri vi abbiamo raccontato come festeggiano la Pasqua 10 Paesi europei; oggi preferiamo raccontarvi cosa potrete fare se vi trovate in una delle regioni italiane che abbiamo ricercato per voi. Speriamo di fornirvi qualche spunto utile! Fateci sapere.

Piemonte e Torino

La Regione settentrionale ha praticamente esaurito i posti a disposizione per pernottare nel weekend pasquale. L’ufficio stampa della Regione Piemonte indica che rimane soltanto il 18% delle camere disponibile. Forse quando leggerete questo articolo, ce ne saranno la metà. Vediamo quali attività si propongono. Abbiamo scelto alcune tra le più ricercate.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Musei aperti

I musei delle città piemontesi saranno aperti durante i giorni festivo (domenica di Pasqua e lunedì dell’Angelo (Pasquetta). Il gettonato Museo del Cinema propone l’orario prolungato dalle 9 alle 21. In detta fascia oraria sarà possibile visitare anche la mostra a Dario Argento. Anche Gam, Mao e palazzo Madama apriranno le porte in un orario vasto: dalle 10 alle 19. Gli altri musei saranno aperti normalmente, con possibilità di effettuare visite guidate.

Castelli e dimore

CPer chi preferisce passare le giornate all’aria aperta, potrà fare gite in bicicletta o scoprire castelli e dimore storiche. Ad esempio, nelle Langhe, a Barolo, sarà aperto il castello Falletti. All’interno troverete WiMu, il museo del vinoAnche i castelli di Manta (Cuneo) e di Pralormo saranno aperti durante il weekend. L’ultimo sarà particolarmente fiorito, tenuto conto della manifestazione Messer Tulipano. 

Idee per i più piccoli

Per le famiglie ci sarà da divertirsi. Tante attività per i più piccoli

La Reggia di Venaria: Durante il finesettimana, a partire delle ore 11 The Goodness Factory animerà i giardini con spettacoli teatrali, laboratori e attività all’aperto. Imperdibili i getti d’acqua della fontana del Cervo, il trenino “la Freccia di Diana” e il Fantacasino, un luogo magico del boschetto dedicato ai giochi in legno.

 Il parco della Mandria: sabato alle 15, la cascina Brero organizza una caccia al tesoro a piedi nudi. Le famiglie dovranno cercare l’uovo di Pasqua. Per le iscrizioni cliccate qui

La Palazzina di caccia di Stupinigi organizza domenica e lunedì alle 15.45 un’altra caccia al Tesoro, che ha denominato La festa delle uova con filastrocche, indovinelli, canzoni e piccoli rompicapi. 

La Pinacoteca Agnelli offre il giorno di Pasquetta una visita guidata per i più piccoli che permetterà di scoprire la Pista 500, il polmone verde del Lingotto che, con i suoi 28 metri di altezza, permette una vista mozzafiato della città.

Lombardia

I laboratori del Museo dalla Scienza e della Tecnologia di Milano

Da giovedì 6 a martedì 11 aprile, dalle 9.30 alle 18.30 il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano è aperto con un’ampia offerta di attività per adulti e bambini nella Tinkering Zone, nell’iLab Area dei piccoli, nell’iLab Chimica e nell’iLab Alimentazione. Il Museo propone anche Campus giornalieri con visite animate e attività nei laboratori interattivi.

Visita al Vittoriale di Gardone Riviera

Visita e caccia al tesoro al Vittoria di Gardone Riviera. Per Pasquetta la Fondazione organizza la 26esima edizione della Caccia al Tesoro Botanico. La Caccia al Tesoro prevede un percorso in 10 tappe: a ogni tappa ci sarà un banner con un indovinello, a cui i bambini dovranno rispondere. Bisogna stare attenti alle spiegazioni!!

Pic nic nel parco ittico Paradiso

Un pic nic nel parco ittico Paradiso di Zelo Buon Persico. Un’occasione per godersi la natura in’oasi naturale di 13 ettari, immersa in un bosco di circa novemila piante. Nei canali d’acqua vivono 20 specie di pesci d’acqua dolce. Per gli appassionati! 

Passeggiata a Cornello dei Tasso

Cornello dei Tasso si trova nel Bergamasco. Si tratta di un bellissimo borgo antico che sorge accanto al fiume Brembo. È una delle località bergamasche dove meglio si è conservata la struttura urbanistica ed architettonica medievale.

Il castello di Zavattarello

Le colline dell’Oltrepo Pavese, sono famose per i vigneti ma anche per i castelli e le rocche. Tra quelli aperti al pubblico c’è il castello Dal Verme di Zavattarello, completamente costruito in pietra. L’ingresso è con visita guidata alle 11 e dalle 14 alle 19 ogni ora. 

image 20

Trekking ai Bagni di Masino

La foresta dei Bagni di Masino è un grande bosco di abeti e faggi della Valle dei Bagni di Masino. Da qui parte il Sentiero Sensoriale realizzato da ERSAF in collaborazione con l’Unione Ciechi e Ipovedenti della Lombardia. Si tratta di un percorso ad anello accessibile a tutti, anche a chi ha bimbi piccoli in passeggino.

Pic nic a Pasquetta al Monastero di Torba a Gornate Olona

Lungo la Via Francisca del Lucomagno si incontra questo complesso di origine longobarda, Patrimonio Mondiale dell’Unesco ed è inserito in un parco archeologico immerso nel verde. E’ un bene gestito dal Fai, che per il 10 aprile propone visite guidate e un pic nic.

Toscana

Festa del Cioccolato “Volterra Cioc 2023”

La Festa del Cioccolato Volterra Cioc 2023 è prevista nelle giornate 8, 9, 10 aprile in Piazza San Giovanni, nel centro storico del paesino in provincia di Pisa. Un dolce appuntamento per il weekend. Orari: sabato 8 aprile: 17-20; domenica 9 aprile: 9:30-20; lunedì 10 aprile: 9:30-20.

Mercatino a Calci “Pasquetta 2023”

Il Mercatino a Calci Pasquetta 2023 sarà allestito il lunedì 10 aprile davanti alla famosa Certosa. In mostra e in vendita manufatti di artigianato e articoli di attività produttive locali con orario 10-19.

Mercato a Firenze di Artigianato Artistico

Mercato a Firenze di Artigianato Artistico per Pasqua e Pasquetta 2023. Questo mercatino si svolgerà in Piazza San Maria Novella dal 7 al 10 aprile. Saranno presenti numerosi banchi con creatività fatte a mano e oggetti artigianali pregiati. L’orario è dalle 10 alle 20.

Pasqua a Livorno 2023 con Street Food

Tra i principali eventi di Pasqua a Livorno, c’è la festa Street Food in Piazza XX Settembre. La manifestazione si svolgerà venerdì 7, sabato 8, domenica 9 e lunedì 10 aprile. Orario 12-24. Potrete degustare hamburger, hot dog, lampredotto e patatine fritte a volontà

Fiori a Scarperia 

Per lunedì 10 aprile “2000 Fiori a Scarperia 2023“; giunto alla 21° edizione l’evento di piante e fiori farà diventare il centro storico paesano una vera tavolozza di colori. Potrete visitarlo e fare acquisti dalle 9 alle 19.

Lazio (Roma)

Insieme a RomaToday vogliamo proporvi alcune manifestazioni e attività da fare anche in famiglia durnte il weekend. Alcune sono irripetibili. Cogliete l’occasione!

Pasqua nei Musei

Anche quest’anno i Musei Civici propongono diverse iniziative: Dal 7 al 10 aprile, torna “Pasqua nei Musei”. Lungo l’elenco dei musei civici aperti, delle visite guidate, delle mostre accessibili. [TUTTE LE INFORMAZIONI]

Pasqua e Pasquetta a Cinecittà World e Roma World

Il primo parco a tema del cinema e della tv, sarà aperto il 9 e il 10 per offrire una giornata di svago con40 attrazioni, 7 aree a tema dedicate ai principali generi cinematografici, 6 spettacoli live e pranzi a tema.

Per chi preferisce un’esperienza immersa nella natura e nella storia, tra spettacoli, animali della fattoria e giri in pony per i più piccoli, c’è la proposta di Roma World, che offre un experience park dove percorrere un viaggio indietro nel tempo di 2000 anni e vivere una giornata da antico romano. [TUTTE LE INFORMAZIONI]

Pasqua alla Casa delle Farfalle

Anche sabato 8 e domenica 9 aprile sarà possibile visitare La casa delle farfalle, situata nella splendida cornice dell’Appia Joy Park. Nel magico giardino potrete ammirare centinaia di farfalle tropicali variopinte e molto pregiate. [TUTTE LE INFORMAZIONI]

Pasqua a MagicLand

E’ stata inaugurata la stagione 2023 di MagicLand, la Capitale del Divertimento che ha sede a Valmontone. Per i più piccolini c’è il nuovo spettacolo “Gattobaleno e La Festa Dei Falò“, inoltre Magicland è il primo parco a presentare la quiet room, una stanza pensata per i visitatori con Autismo. [TUTTE LE INFORMAZIONI]

Pasqua per bambini a Roma

Il Bioparco di Roma propone varie attività a tema ‘uova’ per le famiglie. Il percorso toccherà: gufi delle nevi, area sud America, emù, struzzi che fanno l’uovo più grande al mondo, e pinguini del Capo. E poi tante altre curiosità su forme e adattamenti delle uova in animali molto diversi tra loro. Dalle 11 alle 17 nella postazione  “Uova da record” sarà possibile osservare modelli di uova di tutte le dimensioni e partecipare ad un divertente gioco a quiz per scoprire curiosità sulle uova di rettili, anfibi, uccelli e anche mammiferi. [TUTTE LE INFORMAZIONI]

“Vacanze di Pasqua” con Cicero in Rome che dal 6 al 10 aprile propone attività e visite didattiche tra arte, storia e archeologia per famiglia con bambini da 2 a 11 anni (divise in categorie 4-11 e 2-4). In programma cacce al tesoro sul Colle Aventino, all’Isola Tiberina, al Museo Nazionale Romano e ancora visite guidate al Museo Civico di Zoologia, alla Galleria di Arte Moderna e tanto altro ancora. [TUTTE LE INFORMAZIONI]

Continua dopo gli annunci...

Pasqua fuori porta al Giardino di Ninfa

Ultimo appuntamento per tutti: visita di Pasqua al Giardino di Ninfa, in provincia di Latina, che ha riaperto le sue porte ai visitatori e sarà accessibile anche sabato 8 e domenica 9 aprile. Si potrà visitare uno dei giardini più belli d’Europa. [TUTTE LE INFORMAZIONI]

Autore

Ana nasce in Spagna, si laurea a 22 anni in Scienze Liguistiche e della Comunicazione. Dopo un'esperienza nel Regno Unito si trasferisce a Trieste, dove vive tuttora. Ha maturato esperienza come consulente aziendale e collaborato con diverse case editrici. Ha pubblicato cinque libri ed è copyrighter e Search Quality Rater.View Author posts

Lascia un commento