Bon Jovi, oltre la musica: ecco come salva una donna da un gesto disperato

By Iole Di Cristofalo

È diventato virale su vari siti e canali social il video in cui Jon Bon Jovi riesce a dissuadere una donna dal compiere un gesto estremo in un momento di profonda crisi. Anche se non conosciamo i dettagli di ciò che le è accaduto, la situazione appare molto delicata. Jon Bon Jovi, che molti ricordano per il suo iconico caschetto biondo spettinato, ora sfoggiato in versione grigio-bianca ma sempre ribelle, è stato allertato da una delle sue assistenti mentre stava girando un nuovo video musicale. Il suo staff aveva notato la donna in piedi oltre la balaustra di protezione. Il cantante si è avvicinato insieme all’assistente che lo aveva informato del potenziale pericolo.

Il video e le cronache riportano un’interazione delicata, in cui Jon Bon Jovi, con cautela, riesce a convincerla a tornare indietro. Anche l’assistente sembra essere stata determinante nell’aiutarla, poiché insieme, quasi abbracciandola, sono riusciti a riportarla in strada.

Il cantante ha poi assistito la donna fino all’arrivo dei soccorsi. Successivamente, la donna è stata trasportata in ospedale per ulteriori accertamenti. Jon Bon Jovi non ha rilasciato dichiarazioni pubbliche né sui social né alla stampa in merito all’episodio. Il video è stato pubblicato su X dalla Polizia di Nashville, accompagnato da un messaggio del capo di dipartimento, John Drake. Con questa azione silenziosa ma potente, Jon Bon Jovi ha dimostrato ancora una volta il suo impegno verso gli altri.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Ulteriori dettagli sul gesto eroico di Bon Jovi

Bon Jovi
Un ponte quello di Nashville famoso anche per la possibilità di fare scatti panoramici sulla città

L’episodio non è avvenuto oggi, ma martedì 10 settembre; tuttavia, la notizia e il video sono stati diffusi solo oggi, diventando virali in poche ore. Jon Bon Jovi e la sua band si trovavano sul ponte pedonale di Seigenthaler, un luogo noto per la vista panoramica ma anche per la sua considerevole altezza sull’acqua. Sotto il ponte scorre il fiume Cumberland, che attraversa Nashville, nel Tennessee, una città famosa non solo per la musica, ma anche per l’editoria, i trasporti e l’industria sanitaria.

La donna è stata trovata aggrappata alla ringhiera, con i capelli corti, una maglia o camicia a maniche corte, una gonna e le caviglie scoperte. La balaustra le arrivava a metà del corpo, e lei, rivolta verso l’acqua, ascoltava le parole di chi cercava di aiutarla. Non è stato facile superare la ringhiera, né tornare indietro; infatti, assistente e cantante si sono aiutati per farla rientrare in sicurezza sulla strada.

Veduta di Nashville
Veduta di Nashville (Wikipedia)

Nonostante il ponte sia frequentato, molte persone non si sono fermate: come ha fatto a scalare la struttura in pieno giorno? Sullo sfondo del video si vedono anche i tecnici di Bon Jovi osservare la scena. Per il momento, molti dettagli non sono stati rivelati, anche per rispettare la privacy della donna in difficoltà.

Non sono passati tanti giorni dalla Giornata per la prevenzione del suicidio

Il momento in cui Bon Jovi con la sua assistente parlano con la donna confortandola. Lo staff del cantante osserva intorno pronto ad intervenire
Il momento in cui Bon Jovi con la sua assistente parlano con la donna confortandola. Lo staff del cantante osserva intorno pronto ad aiutare

Il 10 settembre si celebra il World Suicide Prevention Day, una ricorrenza istituita nel 2003 per sensibilizzare sulla prevenzione del suicidio. Questa giornata coinvolge numerose realtà insieme all’OMS.

Negli ultimi anni, le cause che spingono le persone a togliersi la vita si sono diversificate: oltre alla povertà e ai problemi economici, si aggiungono fattori come l’aspetto fisico, disturbi alimentari, bullismo, mobbing e stalking. Secondo l’Istituto Superiore di Sanità, circa 700.000 persone nel mondo si suicidano ogni anno. In Italia, tra il 2020 e il 2021, sono stati registrati 7.422 suicidi, di cui il 78,5% riguardano uomini. Il suicidio tende a crescere con l’età, soprattutto dopo i 70 anni, quando coincide spesso con il pensionamento, un evento particolarmente critico per gli uomini. Nelle donne, invece, si osserva un lieve aumento nelle fasce giovanili.

L’OMS ha lanciato la campagna “Cambiare la narrazione sul suicidio”, che punta a promuovere dialoghi aperti per ridurre lo stigma e prevenire il suicidio. Anche Jon Bon Jovi, oltre alla sua carriera musicale, è impegnato in cause sociali. Ha fondato la Jon Bon Jovi Soul Foundation, un’organizzazione che si occupa di aiutare persone bisognose, fornendo assistenza e supporto a chi vive in difficoltà.