Il suo cuore si è fermato all’improvviso, senza un motivo apparente. Una bimba di origini cinesi è morta così a Firenze questa mattina. Una tragedia che colpisce 2 neonati su 1000.
Si chiama Sids (Sudden Infant Death Sindrome, ovvero Sindrome da morte infantile improvvisa) e si tratta di una sindrome rara che porta il neonato alla morte senza una causa biologica specifica: semplicemente, il loro cuore, smette di battere.
La dottoressa che ha provato a salvarla ha detto in lacrime: “Non ce l’abbiamo fatta, non ce l’abbiamo fatta”.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
I fatti
La piccola, di origini cinesi, si trovava a casa della nonna quando è stata colpita dall’arresto cardiaco. Quando la donna si è accorta di quanto stava accadendo, si è diretta nel panico verso il bar di famiglia con la bimba in braccio, a pochi passi da casa.
Lì stavano lavorando i genitori, che hanno immediatamente chiamato il 118. Così riporta La Nazione.
Purtroppo. l’intervento dei soccorritori si è rivelato vano, la bimba non ha ha più dato segni di vita, si è spenta in pochi attimi.
I medici hanno effettuato tutte le manovre possibili: punture di adrenalina, manovre di rianimazione, ad affermarlo i presenti sul posto che si trovavano nel bar in quei momenti di concitazione.
“Ho visto la dottoressa che piangeva e ho capito che non c’era niente da fare” racconta un passante. Venerdì i funerali.