I personaggi delle fiction Rai sono sempre caratteristici: da Montalbano a Mina Settembre, da Imma Tataranni a Tocco Schiavone, e poi il professore interpretato da Gassmann e Suor Angela.
Hanno tutti la loro particolarità, solo che la loro particolarità è che a un certo punto diventano sorte di “eroi”.
Il personaggio interpretato da Massimiliano Gallo, Vincenzo Malinconico, invece, è l’antieroe per eccellenza.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Chi è Malinconico
Vincenzo Malinconico, personaggio nato dalla penna di Diego De Silva: “Un avvocato semi-disoccupato, un marito semi-divorziato, e soprattutto un grandioso, irresistibile filosofo naturale. Capace di dire cose grosse con l’aria di sparare fesserie”.
Così recita il suo curriculum, ed è già tutto dire.
Malinconico è un “avvocato d’insuccesso”: “Un personaggio che sento vicino nel modo di approcciare la vita – spiega l’attore Massimiliano Gallo- È un progetto che ho voluto da subito, l’ho cucito addosso e vissuto. Ho aggiunto la valigetta che lui tiene al petto come una coperta di Linus. È un’operazione coraggiosa, con un linguaggio nuovo. Complimenti alla produzione, era un progetto complesso, da prendere con le molle. Sapere che sono io il protagonista dopo 35 anni di gavetta è una grandissima gioia che voglio condividere con il pubblico“.
“Perdente ma non fallito”
L’autore-scrittore De Silva lo descrive così: “Malinconico è un precario, un perdente, ma non un fallito. È un precario anche nei sentimenti, nella vita, è molto simile a noi. A parte il suo senso del ridicolo e il suo filosofare a vanvera, senza che nessuno lo ascolti, è un uomo molto amato dai figli, dalle donne che incontra e perfino dall’ex moglie e dall’ex suocera. E qui siamo nell’ambito della fantascienza pura“.
Ma Malinconico ha anche un amico immaginario: Mr. Fantasy, interpretato da Carlo Massarini.
Poi c’è una favolosa Lina Sastri, sua ex suocera; Teresa Saponangelo che interpreta la ex, e Denise Capezza, nel ruolo di Alessandra, sua nuova fiamma.