Aggiornate anche oggi le nostre news di domenica. Come al solito, da ultimedalweb abbiamo raccolto una “rassegna stampa” che vi dia un’informazione sommaria di quello che è accaduto in giornata. Cerchiamo di fornirvi in breve notizie dall‘Italia, dal mondo, di attualità, ma anche di cronaca e sport. Buona lettura.
Pizz’Aut , domenica delle Palme inaugurazione in presenza di Mattarella, per lui la pizza Art 1
In breve, PizzAut è il primo ristorante in Europa interamente gestito da ragazzi autistici. Il 1° maggio 2021 ha aperto a Cassina de’ Pecchi la prima pizzeria e oggi, domenica 2 aprile, il progetto raddoppia a Monza. L’inaugurazione si è tenuta alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. “Siamo emozionatissimi, la presenza del Capo dello Stato è un segnale importantissimo per le 600mila famiglie alle prese con questi disturbi”. Il menù è la pizza Art 1, che ha i 3 colori della bandiera italiana ed è stata preparata con prodotti dei terreni confiscati alla Mafia.
Fonte: LaPresse
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Tornado in USA, aggiornate le vittime, il numero sale a 26
A oggi, domenica, 2 aprile sono almeno 26 le vittime dei tornado e delle forti piogge che hanno colpito otto Stati americani tra venerdì e sabato. Lo rende noto Cbsnews. Al momento i tornado che hanno devastato nelle ultime ore il Midwest e il Sud degli Stati Uniti sono stati 50. E il National Weather Service (NWS) ha affermato stamane (ieri negli USA seguendo il fuso orario)che la devastazione è così diffusa che ci vorranno giorni per raggiungere tutte le aree colpite.
E’ morto Ryuichi Sakamoto, musicista premio Oscar per L’Ultimo imperatore
Oggi è morto Ryuichi Sakamoto, il musicista giapponese che aveva vinto l’Oscar per la colonna sonora del film “L’ultimo imperatore“, diretto nel 1987 da Bernardo Bertolucci. Qui potete rivedere il trailer ufficiale. L’artista aveva 71 anni e dal 2021 combatteva contro un cancro alla gola. Nel giugno del 2022 Sakamoto era tornato sulla scena. Aveva chiesto scusa ai suoi follower: “Perdonatemi se suona stucchevole, ma la malattia mi ha portato una nuova consapevolezza, e sono davvero grato per questo. È veramente un segno della natura o del Cielo. Cogliendolo, farò in modo di evitare le mie vecchie abitudini, trattando i giorni che mi rimangono con la massima cura” Purtroppo il male si è ripresentato e non gli ha lasciato scampo
Nuoto, battuto il record mondiale dei 400 metri
In breve: Battuto il record mondiale dei 400 metri da una 16enne canadese. Summer McIntosh ha stabilito il record mondiale, vincendo i 400 metri misti individuali ai Canadian Swimming Trials in 4 minuti e 25,87 secondi. L’atleta ha battuto il record di 4:26.36 stabilito dall’ungherese Katinka Hosszu alle Olimpiadi di Rio 2016.
Burundi, la domenica muoiono 14 minatori per un’inondazione
Nella provincia nord-occidentale di Cibitoke, in Burundi, quattordici minatori sono morti domenica dopo che le acque di un fiume straripato hanno inondato una miniera d’oro. L’incidente è avvenuto dopo le forti piogge degli ultimi giorni che hanno fatto irruzioni all’improvviso. Anche in questo caso è l’effetto del cambiamento climatico. Tuttavia, questo tipo di incidente, secondo alcune Ong che lavorano nel Paese, è abbastanza comune.
Polonia, profanato la domenica il monumento dedicato a Papa Wojtyla nel 18° anniversario della sua scomparsa
Oggi, domenica 2 di aprile, ricorre l’anniversario della morte di Papa Giovanni II. Il 18°. Mentre in tutto il paese ci sono celebrazioni per rievocare il Papa amato, il monumento dedicato a Giovanni Paolo II a Lodz è stato profanato. Il monumento è stato imbrattato nella notte con della vernice rossa e gialla. Sul piedistallo è stato scritto in bianco “Maxima Culpa“, titolo del libro pubblicato dal corrispondente olandese Ekke Overbeek nel quale si dichiara che Wojtyla, nelle vesti di arcivescovo di Cracovia, avrebbe coperto preti pedofili della sua diocesi.
La Ocean Viking, partita domenica, approderà a Salerno con 92 migranti
I migranti sono stati salvati ieri al largo della Libia. Nella mattinata di domenica 2 aprile è stato assegnato alla nave umanitaria il porto di Salerno per lo sbarco delle 92 persone salvate in mare. La nave si trova lontano dal porto stabilito dalle autorità. Tra i migranti ci sono 9 donne e 40 minori non accompagnati. La ONG non è contenta della destinazione assegnatale, poiché il quadro meteorologico è destinato a peggiorare e i coordinatori temono impatti negativi sulle condizioni dei migranti, fortemente provati. La Ocean Viking dovrebbe arrivare a Salerno tra il 3 e il 4 aprile. In quelle giornate è prevista un’allerta meteo con forti raffiche di vento e mare agitato. Si spera in una traversata tranquilla.