Due incidenti di treno a distanza di poche ore
Due tragici incidenti di treno a distanza di poche ore si sarebbero potuti evitare. Uno è accaduto in provincia di Sondrio ieri sera (intorno alle 18.00) e l’altro a Roma questa mattina, 13 marzo del 2023. L’incidente di Sondrio ha spezzato le vite di due adolescenti di 15 e 17 anni, rimasti uccisi sul colpo da un treno regionale, mentre attraversavano i binari. L’incidente di Roma è avvenuto alle prime ore (6.30) di stamane in Metro, all’altezza della fermata Cipro sulla linea che va a Battistini. La vittima, un uomo di 72 anni è stato estratto dalle lamiere ancora in vita, ma le sue condizioni erano disperate ed è morto all’arrivo in ospedale.
Il convoglio che ha travolto i ragazzi a Berbenno (Sondrio)
Il convoglio che ha travolto i due giovani era partito domenica da Tirano alle 17,08 e sarebbe dovuto arrivare a Milano alle ore 19.40. Ma la linea è stata interrotta in virtù della tragedia avvenuta a Berbenno di Valtellina. I ragazzi avevano trascorso il pomeriggio in compagnia di una decina di coetanei al luna park di Berbenno e stavano rientrando a Sondrio.
Chi erano le vittime e dinamica dell’incidente
I due giovanissimi, di origini straniere (uno, sudamericane, l’altro kosovare), avevano deciso di attraversare la ferrovia anziché utilizzare il sottopassaggio. In quel momento è arrivato il treno, travolgendoli. Il macchinista non ha potuto frenare in tempo e il convoglio si è fermato 150 metri dopo il luogo dell’impatto. A Roma l’uomo si è buttato sui binari mentre arrivava il treno. Si è trattato di un gesto estremo.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
I soccorsi a Sondrio e a Roma
In stazione a Berbenno sono intervenuti subito i soccorritori, le forze dell’ordine e la magistratura. Dopo i primi rilievi, il pm ha disposto la rimozione delle salme, rimaste coperte con teli bianchi sui binari. La Procura ha aperto un’indagine; il magistrato ha disposto il sequestro del treno e l’autopsia sul corpo dei ragazzi La circolazione sulla linea è stata interrotta e i passeggeri sono stati trasportati a destinazione con bus sostitutivi. A Roma, stesso meccanismo. Atac ha interrotto la tratta tra Ottaviano e Battistini per consentire i soccorsi. I carabinieri hanno effettuato i rilievi di rito e acquisito le immagini delle telecamere di videosorveglianza.