Maltempo nella capitale: molti turisti hanno continuato il loro tour, una tempesta che ha sorpreso anche i meteorologi
Maltempo a Roma: Il Messaggero accompagna l’articolo dedicato alla bomba d’acqua e al downburst con la scritta su Facebook: “nonostante il temporale fosse previsto, molti romani sono stati colti di sorpresa dal maltempo“. In altri articoli di giornali si sottolinea come anche i meteorologi, esperti che seguono ogni minuto il tempo atmosferico, si siano sorpresi della quantità di acqua che in pochissimi minuti ha creato danni in diversi quartieri di Roma.
I turisti non hanno rinunciato al proprio tour nella capitale e, evidentemente, anche le attività commerciali rivolte a loro sono rimaste attive nonostante il grave maltempo a Roma. Secondo diversi giornali, molti che visitavano il centro al momento della forte pioggia sono riusciti ad acquistare impermeabili per continuare a camminare; alcuni hanno addirittura approfittato delle pozzanghere per saltarci dentro e fare gavettoni.
Turisti, cittadini, commercianti erano stati avvisati del temporale in arrivo, con un’allerta gialla della protezione civile. Tuttavia, molti hanno ignorato l’avviso. Dopo l’ammissione del Comune di Roma riguardo al fenomeno del downburst, forse l’attenzione sulle allerte meteo e, in particolare, della protezione civile potrebbe cambiare. La Capitale, negli anni passati, ha vissuto come tante altre città allagamenti invalidanti per trasporti, servizi, locali commerciali e assistenza. L’acqua alta mette in difficoltà anche le ambulanze, e spesso devono intervenire i vigili del fuoco o le forze di sicurezza con mezzi specifici.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Maltempo a Roma: l’Arco di Costantino colpito, frammenti a terra
L’Arco di Costantino è costantemente monitorato, al di là del cantiere di restauro aperto due giorni fa sul fronte sud. Il danno causato da un fulmine ha messo in moto il personale presente del Parco del Colosseo e lo staff delle operazioni di recupero.
Il distacco dei due pezzi è avvenuto mentre pioveva a dirotto verso le 18; due frammenti di travertino originali sono caduti a terra dopo un’improvvisa saetta. Il distacco è avvenuto sulla sommità del monumento, dalla parte alta del cornicione. Gli esperti parlano di una fatalità. L’acqua nella giornata di maltempo a Roma, che ha causato anche il blocco di alcune stazioni della Metro A, non preoccupava archeologi e architetti, i quali dovranno valutare nei prossimi giorni le operazioni di messa in sicurezza, preservazione e recupero del danno avvenuto. Raccontiamo altri dettagli del maltempo a Roma e della bomba d’acqua accompagnata da fulmini e tuoni, fenomeni da analizzare anche in vista dei cambiamenti climatici che li rendono sempre più frequenti.
Stessa tempesta che si è abbattuta sul Bayesan, questa volta a 90 km/h di velocità
Dal Comune di Roma si parla di downburst, una raffica discendente con folate di vento che possono raggiungere velocità fino a 90 km/h. Tuttavia, questo tipo di temporale può generare venti ancora più veloci e potenti, spesso superiori ai 100 chilometri orari. Nonostante a Roma le bombe d’acqua e i danni causati dal maltempo non siano una novità, le polemiche non si placano. La cittadinanza si aspetta previsioni meteorologiche precise, un’efficiente organizzazione dei soccorsi e, soprattutto, che i meteorologi non vengano colti di sorpresa da eventi così estremi. Il sindaco Gualtieri questa mattina ha risposto alle polemiche dichiarando che l’attenzione al maltempo da parte di vigili e protezione civile è riuscita a limitare i danni.
Il downburst che ha colpito la Capitale è stato paragonato, per la sua violenza, alla tempesta che ha recentemente affondato il Bayesan a Palermo, causando dispersi e vittime. Anche se Roma è abituata a fronteggiare eventi meteorologici avversi, l’impatto di questo episodio è stato particolarmente devastante, sollevando interrogativi sulla preparazione della città di fronte a tali emergenze.
Ora è il momento di contare i danni causati a Roma, dai quartieri allagati agli alberi caduti, passando per i disagi nella circolazione e i problemi alle infrastrutture. La città dovrà fare i conti con le conseguenze di questo ennesimo attacco del maltempo.
Maltempo a Roma, numero di operazioni, caditorie e alberi caduti
La perturbazione, improvvisa e non prevista, ha visto l’intervento della Protezione Civile e della Polizia Locale con circa 450 operazioni.
Il Sindaco Roberto Gualtieri ha definito l’evento “senza precedenti” e ha lodato il rapido intervento delle squadre. Ha sottolineato che i danni, seppur inevitabili, sono stati contenuti grazie alla prevenzione effettuata nei mesi precedenti, come la pulizia dell’80% delle caditoie e la potatura di oltre 15.000 alberi nel I Municipio.
Il Sindaco ha inoltre evidenziato l’importanza di affrontare con serietà i mutamenti climatici e ha ribadito l’impegno della città nel potenziamento delle infrastrutture per ridurre l’impatto di eventi simili in futuro. Nella giornata di ieri ci sono stati anche dei feriti.
Fonti: Ilmessaggero, Fanpage, Ansa