Grave attentato in Spagna, spari in faccia ad Alejo Vidal, 78, ex vicepresidente del Parlamento Europeo

By Ana Maria Perez

Attentato in Spagna, colpito gravemente l’ex presidente del Partito Popolare catalano

Un grave attentato si è verificato nel primo pomeriggio (13.30) di oggi, 9 di novembre 2023 in Spagna, dove l’ex presidente del Partito Popolare della Catalogna e fondatore di VoxAlejo Vidal-Quadras è stato colpito al volto dagli spari di uno sconosciuto. L’uomo si trova ora in gravissime condizioni. Vidal, di 78 anni, è stato colpito in via Núñez de Balboa, in pieno centro di Madrid. L’attentatore è riuscito a fuggire e a far perdere le sue tracce.

Vidal Quadras stava camminando da solo quando un uomo gli si è avvicinato a volto coperto a una distanza di due metri per poi fare fuoco. L’ex deputato è stato colpito nella zona della mandibola e il proiettile è riuscito a uscire. Vi raccontiamo chi è Vidal Quadras e come sono accaduti i fatti.

Alejo Vidal Quadras

Per approfondire:

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Attentato ad Ankara poco prima dell’apertura del Parlamento turco, 2 terroristi morti

Attentato islamista in Scuola francese, chi è l’attentatore 20enne

L’attentato e il ricovero in ospedale

Secondo le fonti investigative, risulta che all’aggressione hanno preso parte due persone. Secondo testimoni oculari, una persona che si copriva la testa con un casco da motociclista nero e indossava un cappotto blu e jeans, ha teso un agguato a Vidal-Quadras, appostandosi nei pressi della sua abitazione, nel quartiere Salamanca di Madrid. I testimoni hanno raccontato che quando il malintenzionato ha visto che il politico passeggiava da solo nella zona dopo aver assistito alla messa, gli si è avvicinato e gli ha sparato a bruciapelo, da circa due metri di distanza. Secondo le dichiarazioni di chi ha assistito ai fatti, l’aggressore e la vittima non si sono scambiati alcuna parola.

Gli operatori sanitari di Samur – Protezione Civile sono sopraggiunti per assistere l’ex deputato europeo del PP, 78 anni, che era cosciente ed è stato trasferito in ambulanza con preavviso di ricovero all’ospedale Gregorio Marañón.

Un attentato tipico dei sicari

Dopo aver sparato, l’uomo armato è corso fuori e si è diretto verso una motocicletta Yamaha TMAX nera di grossa cilindrata che era parcheggiata nelle vicinanze e dove lo aspettava una seconda persona, anche lei coperta dal viso con un casco. Dopo che l’aggressore vi è salito sopra, i due occupanti sono fuggiti ad alta velocità e in direzione vietata, dirigendosi verso la vicina via Hermosilla. Testimoni oculari descrivono il presunto assassino come un “uomo giovane e piccolo“. Questo modo di agire e di fuggire è tipico del mondo dei sicari.

Un episodio di delinquenza o di matrice ideologica?

La polizia sta attualmente indagando sull’incidente come un evento di criminalità comune e non come un attacco terroristico. Il Ministero dell’Interno ha infatti riferito che delle indagini si sono occupati gli agenti del Gruppo Omicidi della Questura di Madrid, e non gli specialisti dell’antiterrorismo, che sono quelli che intervengono quando viene commesso un attentato. Sul luogo dell’accaduto sono intervenuti anche gli specialisti della Polizia Scientifica, che hanno transennato diversi isolati della zona per raccogliere prove che consentano di identificare gli autori della sparatoria.

Alejo Vidal-Quadras, ex vicepresidente del Parlamento Europeo

Alejo Vidal-Quadras è stato presidente del PP della Catalogna dal 1991 al 1996 ed è stato destituito dalla direzione nazionale del partito dopo il Patto Maestoso con la CiU (convergencia e Uniò, partito nazionalista catalano). La sua destinazione poi è stato il Parlamento Europeo, dove è stato eletto parlamentare nel periodo tra il 1999 e il 2014, diventandone vicepresidente. Tuttavia, nel gennaio 2014 ha annunciato che avrebbe lasciato il PP, dato che manteneva un atteggiamento critico nei confronti dell’ex presidente del partito Mariano Rajoy, e ha iniziato ad unirsi a Vox, dove ha ricoperto la presidenza provvisoria ed è stato capolista per le elezioni europee.

Nel 2015 lascia definitivamente anche la squadra diretta da Santiago Abascal

santiago abascal
Santiago Abascal, leader di VOX

La moto usata dal sicario, trovata bruciata

Alcune ore dopo l’aggressione, la polizia ha trovato in un campo aperto a Fuenlabrada, una città alla periferia di Madrid, una motocicletta bruciata con caratteristiche simili a quella utilizzata dagli aggressori. La polizia non ha ancora confermato se si tratti dello stesso veicolo.

I due leader del Governo esprimono solidarietà ad Alejo Vidal Quadras

Da parte sua, il presidente ad interim del governo, Pedro Sanchez ha espresso la sua solidarietà e i suoi auguri per una pronta guarigione del politico aggredito, manifestando allo stesso tempo la sua fiducia che “l‘inchiesta potrà chiarire i fatti al più presto possibile e i responsabili saranno individuati“. Anche il leader del PP, Alberto Núñez Feijóo, ha iniziato il suo discorso contro il patto PSOE-Junts con una condanna dell’attentato contro Vidal-Quadras

Lascia un commento