Paola Egonu, la pallavolista da sogno
La bravissima e chiacchieratissima Paola Egonu è nata a Cittadella, in provincia di Padova, il 18 di dicembre del 1998, da genitori di nazionalità nigeriana. Il padre, Ambrose, prima di emigrare in Italia, faceva il camionista a Lagos, mentre la madre Eunice era infermiera a Benin City; ha due fratelli, Angela e Andrea. Risulta curioso che anche sua cugina, Terry Enweonwu, sia, come lei, pallavolista. L’atleta, giocatrice del VakıfBank (Istanbul) ha appena ottenuto un successo mondiale, e ha dichiarato che tornerà in Italia, a giocare per il Vero Volley Milano. Nel frattempo continuerà a indossare la maglia azzurra durante l’estate per tentare di difendere il titolo europeo anche con la nazionale. La campionessa, alla fine della partita ha dichiarato:
“Non mi sono resa conto dei 40 punti, senza le mie compagne però non sarei dove sono oggi. Sono contenta di essere arrivata a questo punto e di aver vinto in Italia, a Torino. Ho dimostrato che questo anno mi è servito per crescere“
La presenza di Paola Egonu a Istambul è servita a prendere le distanze con la stampa e con le polemiche suscitate dopo la sua partecipazione a Sanremo e le parole che ha pronunciato sul razzismo italiano. Le sue accuse le sono valse molte critiche sul web.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Per approfondire:
Shakira sta con un altro campione sportivo?
Alex Schwazer: una storia di sport (e non sport)
Moda Tennis: 3 brand celebrano questo sport
Il terzo titolo della Champions League con 3 squadre diverse
Paola ha appena conquistato la Champions League di Volley con la squadra turca che aveva battuto nel 2020-2021, quando giocava con il Conegliano. La giocatrice ha segnato in finale 40 punti con il 65 per cento di efficienza in attacco. In panchina a guidare il VakifBank c’era Giovanni Guidetti. C’era una grande attesa a Torino per il risultato del Derby: Da una parte lei, Paola Egonu, star del VakifBank; dall’altra Tijana Boskovic, la bomber dell’Eczacibasi Istanbul che ha vinto gli ultimi due mondiali con la Serbia. Alla fine, si è imposta Paola; Boskovic si è fermata ad appena 16 punti e non è mai stata decisiva in campo.
Appena due stagioni prima (2018-2019), quando non era scattata ancora la Pandemia Covid-19, Paola aveva vinto la prima Champions con il Novara, che in finale aveva battuto proprio il Conegliano, la sua ultima squadra prima di partire per Istanbul. E sono 3, con 3 squadre diverse! Sarà anche un caso, ma piuttosto pare una questione di forza e determinazione.
Il fisico di Paola Egonu
L’atleta è molto ricercata dalle case di moda e come testimonial, perché il suo fisico statuario colpisce il pubblico e buca lo schermo. E’ alta 193 cm per circa 79 kg di peso, e calza il numero 46 di scarpe. È snella, ma forte. Capace di alzare 105 kg di peso quando fa squat (allenamento con i pesi), è temibile sul campo. E lei continua ad affermare che alla base della sua forma fisica c’è la pasta. La mangia sempre, non soltanto quando si allena, ma anche quando è in vacanza. Inoltre, a Paola piace moltissimo mangiare il platano fritto, che sua mamma le prepara ricordando le sue origini nigeriane.
Le amicizie di Paola Egonu
L’atleta non esprime una sua preferenza in ambito sessuale. A lei “piacciono le persone; il genere conta poco“. Ha avuto qualche storia nota con delle donne (Katarzyna Skorupa) e con degli uomini ( Michał Filip), entrambi polacchi. Sicuramente per lei ciò che conta è l’amicizia. E’ una persona socievole e non fa fatica ad andare d’accordo con le sue compagne di squadra. Avanti, Paola, metticela tutta! Gli europei ti attendono!
Katarzyna Skorupa