Valanga sul Monviso stamane
Intorno alle ore 8.30 di questa mattina di lunedì 24 aprile del 2023 sul Monviso (provincia di Cuneo) una valanga si è staccata dal canalone Coolidge, sulla parete nord. Il nome del canalone (e dell’omonimo ghiacciaio) si deve al reverendo americano William Auguste Coolidge che, insieme alle guide Christian Almer padre e figlio, compì per la prima volta la risalita il 28 luglio 1881.
Quattro sono stati gli scialpinisti coinvolti dalla valanga, tutti di nazionalità francese. Tutti sono rimasti feriti, ma non ci sono state vittime. Il ferito più grave è stato portato in ospedale in codice giallo. Nella foto potete vedere il momento del distacco. La foto è stata scattata da un escursionista, Alessandro Re, che si trovava nella zona del Lago superiore.
Fotografia di Alessandro Re
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Le condizioni meteorologiche non erano avverse oggi. Solo un forte vento in cima (3.200 metri di altitudine) ha impedito agli esperti di soccorrere immediatamente l’unico dei 4 scialpinisti sepolto dalla valanga. Gli altri tre sono stati trascinati a valle lungo il pendio per circa cento metri. Grazie all’attrezzatura tecnica, i francesi sono riusciti ad aiutare il compagno, estraendolo con l’aiuto di una pala, una sonda e l‘Artva. Il 2023 è un anno ricco di valanghe e sempre con maggiore frequenza i soccorritori alpini consigliano l’utilizzo di apparecchiatura tecnica per andare in montagna. Senza l’Artva, ad esempio, i soccorsi potrebbero cercare tra la neve per giorni interi senza riuscire ad individuare le vittime.
L’Artva
I soccorsi difficili a causa del vento
In un primo momento sembrava che la valanga avesse interessato il territorio di Pontechianale, in alta Valle Varaita. I soccorsi però si sono radunati a Paesana, in alta Valle Po, e da lì sono saliti verso il centro abitato di Crissolo. Alla fine, dopo aver tentato diverse volte di raggiungere gli sciatori senza successo, l’eliambulanza è riuscita ad atterrare e a portare gli uomini a valle. Solo tre sono stati accompagnati in ospedale. Il quarto aveva riportato qualche lieve contusione e ha preferito rimanere in hotel.
Sul posto erano presenti anche i Vigili del Fuoco con il nucleo Speleo Alpino Fluviale e l’elicottero Drago 66.
La foto è stata messa a disposizione da Alessandro Rigoli
Le valanghe nel 2023
Questo è l’ennesimo incidente avvenuto in pochi mesi, per fortuna in questo caso senza vittime. Il 13 aprile a perdere la vita erano stati tre escursionisti esperti, tre allievi del corso da guida alpina morti sotto una valanga in val di Rhemes, nella zona del Gran Paradiso, in Valle d’Aosta.
Per Approfondire:
Valanga in Val di Rhemes, recuperati i corpi senza vita delle 3 guide alpine
Valanghe in Alto Adige e Valle d’Aosta, 4 alpinisti morti
Tragedia in Valle Aurina (Alto Adige), valanga uccide coppia di escursionisti