I rapporti istituzionali internazionali; l’Italia si muove
L’Italia va. Non che cammini, intendiamoci, ma va. Veloce. Ovunque. Nelle ultime settimane vi abbiamo raccontato dei viaggi dei nostri rappresentati all’estero. E anche del ricevimento di altri rappresentanti istituzionali in Italia. Non c’è tempo per fermarsi. Bisogna correre e cercare supporti, aiuti, strategie e sinergie con altri potenti del Pianeta. E ultimamente vediamo innumerevoli esempi di spostamenti e viaggi delle nostre Autorità all’estero. Facciamo un punto sui rapporti istituzionali internazionali dell’Italia negli ultimi giorni.
Per approfondire
Meloni in India, partenariato strategico
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Tappe della visita di Mattarella in Kenya
Mattarella incontra a Nairobi il Presidente Ruto
Giorgia Meloni in Etiopia
il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni è appena rientrata dalla sua visita in Etiopia. Il suo bilancio è molto positivo e ha voluto addirittura postare le foto del viaggio sui social. Meloni è andata tre giorni in missione ad Addis Abeba, e ha partecipato a un incontro trilaterale con il primo ministro etiope Abiy e con il presidente somalo Mohamud. inoltre, il Presidente ha visitato la scuola italiana Galileo Galilei di Addis Abeba. La Premier si mostra soddisfatta del suo viaggio e commenta:
Il bilancio della missione in Etiopia è ottimo. C’è grande voglia d’Italia e particolare attenzione per la nostra capacità di cooperare in modo non predatorio contribuendo alla stabilità delle nazioni africane, difendendo così anche le nostre aziende sul territorio e contrastando l’immigrazione illegale e le sue cause“
Il Premier Meloni ha effettuato molti viaggi all’estero da quando è diventata Presidente del Consiglio. Da ottobre del 2022 Giorgia ha visitato i seguenti Paesi in ordine alfabetico: Albania, Algeria, Egitto, Emirati Arabi Uniti, Etiopia, Germania, India, Indonesia, Iraq, Libia, Polonia, Svezia, Ucraina, Città del Vaticano.
Il ministro Tajani in Giappone al G7
Come vi abbiamo accennato, il ministro Tajani si trova in Giappone, dove si è recato in occasione del G7 con alcuni suoi collaboratori. Non appena arrivato a Tokyo, ha saputo dell’attentato contro il ministro Kishida, fortunatamente illeso. Il giorno dopo si è recato con il ministro dell’Ambiente Pichetto a Sapporo, dove sono stati discussi alcuni argomenti che riguardano il Clima, l’Energia e l’Ambiente. Al centro del vertice dei ministri degli esteri nella città di Karuizawa, che finirà il 18 aprile, la pressione cinese su Taiwan e la guerra in Ucraina.
Il ministro degli Esteri giapponese Yoshimasa Hayashi ha detto: “il mondo è a un punto di svolta sui combattimenti in Ucraina e deve respingere fermamente i tentativi unilaterali di cambiare lo status quo che la Russia tenta di ottenere con la forza e l’aggressione contro l’Ucraina”.
Alcune fotografie del vertice sono state postate dal segretario USA Antony Blinken
La visita di Sergio Mattarella in Polonia
il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si trova a Varsavia per una visita di Stato di tre giorni prima di andare in Slovacchia. Oggi, lunedì 17, Mattarella ha incontrato il Presidente della Repubblica di Polonia Andrezej Duda e poi ha despoto una corona d’alloro al sacello del milite ignoto. In serata andrà a cena al palazzo presidenziale. Domani, martedì 18 aprile, è programmata la visita ad Auschwitz assieme alle sorelle Andra e Tatiana Bucci, sopravvissute alla Shoah. La mattina del 19 aprile il Presidente terrà un discorso all’università Jagellonica alle 10,30. A seguire visiterà il museo del Collegium Maius prima di lasciare il Paese.
Mattarella ha affermato che si tratta di una visita istituzionale formale con l’unico scopo di accrescere le conoscenze recirproche e migliorare i rapporti tra i due Paesi.
Gli impegni per migliorare i rapporti istituzionali internazionali dei nostri rappresentanti non si fermano qui. Il 19 aprile alle 15.30 è previsto a Palazzo Chigi l’incontro con il Primo ministro della Repubblica del Burundi, Gervais Ndirakobuca. Vi terremo aggiornati.
Inoltre, come vi avevamo raccontato, entro la fine del mese sarà il turno di Papa Francesco, che si recherà in Ungheria in visita ufficiale.