Venerdì 31 marzo, è morto Andrea Spinelli, l’uomo che combatteva il cancro correndo
Ad ottobre del 2013 i medici avevano dato ad Andrea Spinelli venti giorni di vita. Lui aveva reagito con grande coraggio e lottava contro il tumore al pancreas camminando. Ha scritto diversi libri dove ha raccontato le sue esperienze in Italia e all’estero. I titoli: “Se cammino, vivo“; “Il camminante”; “Camminatore, pellegrino e viandante“. Venerdì Spinelli si è spento serenamente all’Hospice del Cro di Aviano (Pordenone).
In India crolla la copertura di un tempio Indù e uccide 35 persone.
Il tempio si trova a Sneh Nagar, una delle più antiche colonie residenziali di Indore. Si erano radunate decine di persone e la pavimentazione non ha retto. Sotto il luogo di culto si trovava un pozzo pieno d’acqua, dove sono precipitati i fedeli. Nel pomeriggio di oggi, venerdì 31 di marzo sono ancora in corso le operazione di soccorso. Alle prese con il salvataggio 140 soccorritori, che hanno utilizzato corde e scale per recuperare le vittime; ulteriori diciotto persone sono state ricoverate in ospedale.
Papa Francesco dovrebbe rientrare sabato in Vaticano
Il Pontefice si trova ricoverato al Gemelli da mercoledì a causa di una “bronchite su base infettiva”. Noi vi abbiamo tenuti informati. La Santa Sede ha comunicato oggi, venerdì 31 di marzo, che le sue condizioni di salute sono buone e che dovrebbe rientrare nella giornata di sabato in Vaticano. Addirittura il Pontefice avrebbe mangiato la pizza in ospedale. Buon segno. Auguri, Papa Francesco, da ultimedalweb!
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Inflazione, Istat: cala al 7,7% a marzo, ai minimi da maggio 2022
Buone notizie di venerdì: prima, il calo sui prezzi delle bollette; poi, le nuove dall’Istat sul rientro dell’inflazione. Secondo i dati dell’istituto, l’inflazione scende al 7,7% dal 9,1% del mese precedente, a causa delle dinamiche legate ai prezzi dell’energia. Il dato di oggi tocca il livello più basso da maggio 2022, quando era al 6,8%.
La terra continua a tremare in Italia
Dopo i terremoti che si sono verificati negli ultimi giorni in Italia, la terra continua a tremare. Alcune scosse di terremoto si sono registrate nel pomeriggio di oggi, venerdi 31 di marzo nell’area del vulcano Campi Flegrei. Alle 15 l‘Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) ha registrato il sismamaggiore, di magnitudo 1.8. La scossa si è verificata ad un ipocentro di 1,83 chilometri di profondità, mentre l’epicentro è stato localizzato alla Solfatara, zona Pisciarelli. Un’altra scossa più leggera (magnitudo 1.3) ha seguito la prima dopo pochi secondi.
La CIE cambia veste e si potrà utilizzare come lo Spid
La Carta d’identità elettronica si potrà utilizzare come lo Spid. Cioè, non servirà più utilizzare un lettore di Smart card o uno smartphone con tecnologia Nfc. Si potrà accedere alla pubblica amministrazione usando solo le credenziali (username e password, cioè il livello 1) della Cie, oppure le credenziali e un’ulteriore conferma esterna tramite sms o app (cioè il livello 2). Così sarà più semplice accedere alla PA. Forse si avvererà lo spegnimento dello Spid di cui vi avevamo informato nell’articolo SPID a rischio, potremmo tornare indietro di 10 anni – Come verrà sostituito?
Agrigento, capitale italiana della cultura 2025
Ad annunciare che sarà Agrigento la capitale italiana della cultura nel 2025 è stato il ministro Gennaro Sangiuliano con i sindaci delle città interessate. Le altre finaliste erano, in ordine alfabetico, Aosta, Assisi (Perugia), Asti, Bagnoregio (Viterbo), Monte Sant’Angelo (Foggia), Orvieto (Terni), Pescina (L’Aquila), Roccasecca (Frosinone) e Spoleto (Perugia). Prima vedremo come se la caverà Pesaro nel 2024. La candidatura di Agrigento (patria di Pirandello e Camilleri) include anche l’Isola siciliana di Lampedusa, più nota per i fatti di cronaca che riguardano i migranti che per la sua storia e natura.