“Esce Gianmarco“. Con queste parole, mentre si avvicinava il momento di spostare le lancette dell’orologio, la conduttrice Maria De Filippi comunica ai ragazzi della casa che a vincere la sfida è Giovanni Cricca. A Ultimedalweb piace raccontarvi di Amici, perché è un programma fresco, giovane, e perfettamente allineato ai tempi dei social, dei reality, dei talent. Vi raccontiamo anticipazioni, gossip, attualità. Infatti, oggi non vi parleremo del programma che è andato in onda ieri sera, sabato 25 di marzo perché vi abbiamo spoilerato molti dettagli nelle anticipazioni del 24 marzo. Piuttosto, vi racconteremo chi è Giovanni Cricca, il vincitore della puntata.
Chi è il cantante Giovanni Cricca?
Giovanni Cricca è nato nel 2004 a Riccione, in provincia di Rimini e ha 19 anni. I suoi genitori sono degli operatori umanitari e si sono conosciuti in Africa, anche se entrambi sono romagnoli. Ha due sorelle alle quali è molto legato. La più grande è nata da una precedente relazione di sua madre, mentre la più piccola, che è diversamente abile, è stata adottata in Africa.
Vita privata
Giovanni Cricca all’interno della scuola ha iniziato a frequentare Isobel Kinnear, dopo essersi lasciato con la precedente ragazza, di nome Viola. Con lei condivide l’amore per l’Australia, Paese da dove la ragazza proviene. A Cricca non piace parlare della sua vita privata, ma si sa che è un grande lavoratore. Da quando era piccolo ha sempre fatto dei lavoretti per mantenersi. Giovanni ha dichiarato in un’intervista di avere fatto il cameriere, l’elettricista e il bagnino. Ha anche lavorato all’Acquafan di Riccione: “All’Acquafan facevo pollo fritto e granite”.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Carriera musicale e canzoni
Il percorso di Giovanni Cricca fino ad Amici
Giovanni Cricca ha iniziato a studiare musica molto piccolo. Quando aveva 5 anni, Cricca è andato a vivere a Sydney con i suoi genitori. Nella capitale australiana ha iniziato il suo percorso di canto presso il Sydney Children’s Choir. Successivamente, rientrando in Italia nel 2011, ha deciso di coltivare il piano e la chitarra. A casa di Giovanni la musica non era una grande sconosciuta. Suo nonno Agostino è un clarinettista. Il suo singolo San Lorenzo, uscito nel 2022, lo ha portato a partecipare a Deejay on Stage. Nel 2021 ha partecipato alle selezioni di Area Sanremo, dove è arrivato tra i finalisti.
Cricca da Amici in poi
Il cantante si è presentato ad Amici 22 con la cover di Mare Mare di Luca Carboni e ha poi cantato il suo inedito Se Mi Guardi Così. Su Youtube e Spotify potete ascoltare i suoi altri brani, ovvero le canzoni San Lorenzo, Supereroi e Maledetta Felicità.
Giovanni Cricca e i suoi profili sociali
Potete seguire Giovanni Cricca sui suoi profili social. Su Instagram ha diversi profili. Se vi piacciono le sue foto,sequitelo in questo profilo da 116.000 follower. Su Twitter ha un profilo nella sua veste da cantante e su Spotify e YouTube potete ascoltare la sua musica.
Giovanni Cricca ad Amici 22
Nel mese di settembre Giovanni Cricca ha cominciato ufficialmente il suo percorso ad Amici 22. Nella sua prima esibizione con la cover Mare Mare ha conquistato il pubblico e tutti i professori, che hanno voluto anche ascoltare un suo inedito. Apprezzato da tutti, Giovanni è stato scelto sia da Arisa che da Lorella Cuccarini. Il giovane ha scelto Lorella come insegnante. Durante il programma non sono mancati i momenti di crisi, ma le classifiche lo hanno aiutato a superare le sue incertezze.
A dicembre ha affrontato una sfida ed è stato sconfitto, uscendo dalla Scuola di Amici. Tuttavia, qualche settimana più tardi, in occasione delle penalità per la famosa serata di Capodanno, è stato richiamato per affrontare un’altra sfida e si è riconquistato il banco.
Ora al serale Giovanni Cricca fa parte della squadra di Lorella Cuccarini ed Emanuel Lo, con Angelina, Maddalena e Samuele. Nel serale di ieri ha pianto. Con una naturalezza disarmante Giovanni ha confessato di essere spiazzato da tutto quello che gli sta capitando. Prima di entrare ad Amici 22 era un ragazzo “normale”. Ora, “non più“. Alla prossima, Giovanni. In bocca al lupo!!