Meloni e Schlein, da donna a donna

By Ana Maria Perez

Le due leader di destra e sinistra

Il confronto biografico e sulla vita privata

Giorgia Meloni è una nota politica italiana. Ha compiuto recentemente 46 anni ed è leader di Fratelli d’Italia e Premier del nostro Paese dal 22 ottobre del 2022. Ha una figlia, Ginevra, che ha appena iniziato le scuole elementari. Meloni è fidanzata da 7 anni con Andrea Giambruno, noto giornalista e conduttore televisivo. Il compagno è di sinistra e non pare cambierà credo nonostante l’influenza della Premier. La leader di FdI ama maghi ed elfi. Per contro, Elly Schlein è per molti una sconosciuta, una nuova forza e speranza per la sinistra. Schlein ha 37 anni e ha vinto recentemente le elezioni come segretaria del Pd. Si definisce bisessuale e ha una compagna con cui vive a Bologna che non vuole coinvolgere nella sua vita pubblica. La neoeletta segretaria suona la chitarra e ama i videogiochi. Non ha figli ma ha un cane, che adora.

Il confronto da vere leader

Secondo i loro seguaci ma anche i loro detrattori, in comune Meloni e Schlein avrebbero la grinta, il coraggio di mettersi in discussione, grandi doti oratorie, una predisposizione per la leadership e una visione di futuro concreta. Diverse sono le loro estrazioni sociali (Meloni modesta, Schlein medio alta) e la loro educazione (Meloni diploma linguistico, Schlein laurea in giurisprudenza). Anche la loro esperienza politica ha seguito percorsi diversi (Meloni ha iniziato a 15 anni, mentre Schlein è stata parlamentare dal 2014 al 2019, ed è approdata al Pd tre mesi fa). Quando Giorgia ha fatto le congratulazioni a Elly per la vittoria, l’ha voluta incalzare al lavoro, perché secondo Meloni solo con un’opposizione all’altezza il Paese potrà migliorare.

Cosa dicono le statistiche

Ipsos ha elaborato un sondaggio per il Corriere della Sera per capire il gradimento dei leader politici. Un 30% degli intervistati non sapevano chi fosse Elly Schlein. Tuttavia, per coloro che hanno risposto, Elly si troverebbe al secondo posto della classifica (36%), dopo Giorgia Meloni (52%). Ma prima di Giuseppe Conte (29%), Matteo Salvini (27%) e Silvio Berlusconi (27%). La maggioranza degli intervistati dicono che la nuova leader del pd deve ancora dimostrare le sue capacità. Da sottolineare che un elettore dem su tre (34%) pensa che Schlein dovrebbe allearsi con il M5s. Su Giorgia, nessun dubbio. Ha già lasciato la propria impronta e dato a FdI una chiara identità.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Lascia un commento