Se n’è andato Maurizio Costanzo. Aveva 84 anni

By Ana Maria Perez

Addio a uno dei personaggi più amati della televisione

La notizia arriva dal suo ufficio stampa. Il popolare giornalista, scrittore, conduttore e autore, aveva 84 anni.  Era nato a Roma il 28 agosto del 1938 ed è morto a Roma oggi, venerdì 24 febbraio del 2023. Maurizio Costanzo amava la Roma ed è stato responsabile della comunicazione del club giallorosso. Se ne va uno dei personaggi più amati della televisione italiana degli ultimi 50 anni. Ma non solo. Perché Costanzo si è distinto non solo per il suo impegno mediatico, ma anche per il suo carattere spigoloso e determinato. Oltre ai programmi televisivi che hanno fatto la storia della televisione italiana, Maurizio si è distinto per il suo impegno, prima al fianco e poi in ricordo di Giovanni Falcone. Al punto che la mafia aveva provato a farlo saltare in aria nel 1993. Senza riuscirci.

I suoi programmi televisivi

Il più famoso è stato il suo Maurizio Costanzo Show, in scena dal Teatro Parioli di Roma dal 1982. Il programma ha avuto 4.405 puntate, sviluppate in 34 anni di televisione italiana. Dopo averlo “mandato a nanna” nel 2009, i vertici di Mediaset si resero conto dell’errore e riaccesero lo show nel 2015. Gli inizi furono duri per il giornalista. Dopo una partenza come cronista di Paese Sera nel 1956, Costanzo divenne autore radiofonico in Rai con Canzoni e nuvole, condotto da Nunzio Filogamo, fino ad approdare in tivù con Bontà loro (1976-1978). Quattro anni dopo, la consacrazione definitiva. Il suo era un “salotto mediatico” dove si sono esibiti 32.800 ospiti.

La sua vita sentimentale

Maurizio Costanzo si è sposato quattro volte. La prima con Lori Sammartino nel 1963. Nel 1973 fu il turno di Flaminia Morandi: dall’unione nacquero i due figli Camilla e Saverio. La prima è sceneggiatrice Rai; il secondo è diventato un noto regista. Fallito il matrimonio ebbe una lunga convivenza con Simona Izzo. Nel 1987 decide di sposare Marta Flavi, ma il matrimonio non dura molto. La quarta e ultima volta che Costanzo convola a nozze lo fa con la nota conduttrice Maria di Filippi, nel 1995, con chi era ancora sposato.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Lascia un commento