Vai al contenuto

Bandi e bonus per imprese e professionisti attivi in autunno 2023

Bandi e Bonus per imprese e professionisti

Guida ai Bandi e Bonus per imprese e professionisti

Da ultimedalweb vi parliamo spesso di Bonus e agevolazioni. Spesso succede che le misure di supporto scadono in breve tempo e, quando ci attiviamo, non sono più usufruibili. Oggi vi vogliamo parlare (in alcuni casi ricordare) delle misure agevolative che ci sono ancora per tutto l’autunno per aziende e professionisti. Fate bene attenzione alle scadenze dei termini.

Di seguito vi proponiamo le diverse agevolazioni specificando chi ha diritto a ricevere le misure e i termini e le modalità di partecipazione. Per praticità, il post è diviso nei mesi autunnali: bandi e bonus di settembre, bandi e bonus di ottobre e bandi e bonus di novembre.

Fondi Europei e PNRR a portata delle aziende

Se vi interessano anche i Fondi Europei e PNRR (che non tratteremo in questo post), potete consultare gli eBook di Marco Ginanneschi, docente universitario di economia, giornalista economico ed innovation manager . Ad esempio, il manuale Fondi europei diretti – Programmazione 2021-2027 eBook vi illustrerà su come  leggere, cercare, interpretare le principali misure europee di intervento finanziario a sostegno delle attività.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Per approfondire:

Hai ISEE basso? Ecco tutti i bonus che ti spettano!

Bonus Neet: da oggi si può richiedere, aperto agli under 30

Agevolazioni imprese 2023: bandi e bonus di settembre

Tra le misure in scadenza a settembre vi sono:

Bonus agenzie di viaggio e tour operator

L’avviso n 14406 del 31 luglio disciplina le modalità per presentare la domanda per detto bonus, che spetta agli operatori economici che esercitano attività di impresa primaria o prevalente identificata dai codici ATECO 79.1, 79.11 o 79.12. Le domande si possono presentare da parte del legale rappresentante ancora fino alle ore 12 del 22 settembre tramite la piattaforma preposta accessibile tramite SPID/CIE e raggiungibile al seguente link https://istanze.ministeroturismo.gov.it/

Bonus sponsorizzazioni sportive

Il 1° agosto si è aperta la piattaforma per richiedere il credito di imposta per le sponsorizzazioni sportive 2022. Il termine ultimo per aderire è il 29 settembre. Ricordiamo che il credito di imposta in esame spetta ai lavoratori autonomi, alle imprese e agli enti non commerciali. Il bonus si può richiedere entro il 29 settembre 2023 esclusivamente tramite la piattaforma on line presente sul sito del Dipartimento per lo Sport, che rende disponibile anche una guida operativa.

Fondo commercio equo e solidale

Possono presentare l’istanza di rimborso dei maggiori costi di cui al Decreto 23/8/2022, le imprese aggiudicatarie delle gare di appalto bandite dalle pubbliche amministrazioni che, in conformità a  quanto previsto nei relativi capitolati di gara, abbiano fornito prodotti del commercio equo e solidale. Esse possono richiedere un rimborso fino al 15% dei maggiori costi sostenuti. Le domande sono ammesse fino alle ore 12:00 dell’11 settembre 2023. Le domande devono essere presentate via PEC all’indirizzo commercioequo@postacert.invitalia.it.

commercio equo e solidale

Fondo imprese comprensori sciistici Appennino

Ai sensi dell’ avviso integrativo all’avviso del 2 agosto 2023 è aperta la piattaforma per le domande delle agevolazioni in favore dei soggetti esercenti impianti di risalita a fune e di innevamento artificiale, dei gestori di stabilimenti termali, delle imprese turistico-ricettive, delle imprese di ristorazione e delle scuole di sci che svolgono la propria attività nei comuni ubicati all’interno dei comprensori sciistici nelle Regioni con la dorsale appenninica.

Le domande possono essere presentate fino alle ore 12:00 del giorno 30 settembre 2023, utilizzando esclusivamente la piattaforma informatica, accessibile tramite SPID/CIE e raggiungibile al seguente link: istanze.ministeroturismo.gov.it

Agevolazioni imprese 2023: bandi e bonus di ottobre

Tra le misure in partenza o in scadenza in ottobre vi sono:

Investimenti sostenibili 4.0. per le PMI del Mezzogiorno

Con DD del 29 agosto il MIMIT ha fissato termini e modalità delle domande della misura per le PMI del Mezzogiorno. Si prevede che a partire dal 18 ottobre, le micro, piccole e medie imprese delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna potranno presentare domanda per le agevolazioni previste dalla misura Investimenti sostenibili 4.0.

Il decreto direttoriale del 29 agosto ha definito l’iter di presentazione per l’accesso alle agevolazioni che sarà articolato in due fasi: compilazione della domanda per via telematica dalle ore 10.00 del 20 settembre 2023; invio della domanda per via telematica dalle ore 10.00 del 18 ottobre 2023.

Voucher consulenza innovazione

Con Decreto Direttoriale del 29 agosto, sono stati prorogati i termini per la presentazione delle domande di iscrizione all’elenco MIMIT dei manager qualificati e delle società di consulenza abilitati allo svolgimento degli incarichi manageriali oggetto delle agevolazioni. Le domande potranno essere inviate, accedendo alla procedura informatica, entro le ore 17.00 del 5 ottobre 2023.

Bando Brevetti 2023

Il 4 agosto è stato pubblicato il bando brevetti+ 2023 con agevolazioni per le PMI in ambito brevetti volte alla concessione di sostegno per la valorizzazione dei titoli di proprietà industriale.

Le domande di agevolazioni devono essere compilate ed inviate secondo le modalità e gli schemi pubblicati nell’apposita sezione del sito web del Soggetto Gestore e possono essere presentate a partire dalle ore 12:00 del 24 ottobre 2023 e fino alle 18:00 dello stesso giorno o, nel caso vi fossero ancora risorse a disposizione, nelle giornate successive, fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili, che sono 20 milioni di euro

Credito di imposta acquisto carta

Dal 5 settembre al 6 ottobre 2023 è possibile presentare le domande di ammissione per l’anno 2023 al credito d’imposta a favore delle imprese editrici di quotidiani e periodici iscritte al ROC, parametrato alle spese sostenute nell’anno 2022 per l’acquisto della carta utilizzata per la stampa delle Testate

carta stampata

Agevolazioni imprese 2023: bandi e bonus di novembre

Tra le misure in partenza a novembre vi sono

Bando Disegni 2023

La misura è rivolta alle imprese di micro, piccola e media dimensione nella valorizzazione di disegni e modelli. Il contributo avviene in conto capitale. La domanda si può inoltrare esclusivamente tramite procedura informatica e secondo le modalità indicate al sito www.disegnipiu23.it a partire dalle ore 9:30 del 7 novembre 2023 e fino alle ore 18.00 del medesimo giorno, come nel caso dei Brevetti, fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili, che per i Disegni sono pari a 10 milioni di euro.

Bando Marchi 2023

La misura intende supportare le imprese di micro, piccola e media dimensione nella tutela dei marchi all’estero mediante agevolazioni concesse nella forma di contributo in conto capitale. La domanda di partecipazione, come per Brevetti e Disegni, si può compilare e presentare esclusivamente tramite la procedura informatica che si trova al sito www.marchipiu23.it a partire dalle ore 9:30 del 21 novembre 2023 e fino alle ore 18.00 del medesimo giorno. Le modalità sono le stesse previste per Brevetti e Disegni, fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili, che per i marchi sono pari a 2 milioni di euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *