Dopo la kermesse
Sono trascorsi soltanto dieci giorni da quando si è conclusa la kermesse del 73° Festival di Sanremo. L’edizione è stata molto discussa, e anche molto seguita. Ma non solo la gara canora più importante dell’anno è stata decretata un successo. Anche gli artisti che ne hanno preso parte stanno riscuotendo grandi soddisfazioni. Per quattro di loro è già disco d’oro. E se in dieci giorni i cantanti hanno già venduto almeno 25 mila copie delle loro canzoni, ci sono prospettive più che buone per arrivare presto al disco di platino (cinquantamila copie). Ma quali canzoni hanno riscosso un successo commerciale così immediato?
Due Vite
La canzone ha incoronato Marco Mengoni come vincitore del Festival dopo 10 anni dal successo di “L’essenziale”. Il brano ha due firme, quella dell’ugola di Ronciglione e quella di Davide Petrella. L’ultimo è anche co-autore della canzone che si è classificata al secondo posto: Cenere, di Lazza. Il significato del brano è profondo: rappresenta un invito ad affrontare la vita onestamente, senza rimpianti. Secondo “due vite”, gli errori rappresentano dei momenti di crescita importanti.
Cenere
Lazza è la grande sorpresa di Sanremo. E’ insolito trovare un rapper ai primi posti delle classifiche del festival delle famiglie. Tuttavia, il cantante piace, e molto. E’ riuscito a infrangere un record di Vasco Rossi. Perché Lazza è diventato il primo artista italiano a mantenere per venti settimane un album al primo posto della classifica dei dischi più venduti.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Supereroi
Mr Rain ha conquistato il terzo posto sul palco. Il successo è stato attribuito alle capacità del cantante, ai contenuti del brano e alla tenerezza dei piccoli accompagnatori che lo affiancavano musicalmente. Ora il successo si è esteso anche al video, che ha raggiunto quasi dieci milioni di visualizzazioni.
Il bene nel male
Infine, Madame è giunta settima nella competizione canora. Tuttavia, la sua “il bene nel male” sta riscuotendo un grande successo. La canzone parla della fine di un amore molto particolare: quello tra una prostituta e un suo ex cliente; un uomo per il quale prova dei sentimenti importanti. Evidentemente, oltre alla bravura della cantante, il brano ha convinto il pubblico.