Puoi dire addio alle mani screpolate, ti basterà seguire questi consigli

By Luana Pacia

Le mani sono la parte del corpo maggiormente utilizzata dalle persone, ci si fa di tutto: dal mangiare al lavorare o anche giocare, questo continuo utilizzo delle mani non fa altro che rendere la pelle meno piacevole alla vista, inoltre anche da un punto di vista salutare non è l’ideale. Vediamo quindi come prendersi cura delle proprie mani in modo semplice.

Mani: un lavoro a tempo pieno

Come abbiamo accennato, non c’è mai un momento di tregua per le mani, queste sono sempre impegnate in qualcosa e ciò può provocare irritazioni e screpolature che non rappresentano un bel messaggio. Ebbene sì, le mani sono il primo biglietto da visita di ognuno di noi e quando non sono al top si può sembrare sciatti o superficiali, per questo motivo è sempre importante curarle nel miglior modo possibile. Ovviamente non si tratta ogni volta di trascuratezza ma entrano in gioco molti altri fattori come gli agenti atmosferici: specie in inverno, la pelle delle mani è sottoposta a uno stress continuo. Vento, pioggia e freddo seccano e spaccano la pelle facendole perdere la lucentezza e la morbidezza. Perciò è vitale usare i guanti, preferibilmente di lana e di buona qualità in modo che non graffino o irritino la pelle.

Accorgimenti importanti per la mani

Probabilmente il problema maggiore nella cura delle mani risiede in un’operazione che viene effettuata molto spesso nell’arco della giornata ma fatta in modo errato: stiamo parlando del lavaggio delle mani. Purtroppo ci sono credenze sbagliate che portano la maggior parte delle persone a fare azioni che provocano arrossamenti e irritazioni alle mani ma il rimedio è estremamente semplice. Innanzitutto bisogna capire che la temperatura dell’acqua è vitale, non deve essere bollente né troppo fredda, diciamo che il classico tiepido è l’ideale in quanto non provoca uno shock alla pelle. Anche l’asciugatura è importante, non bisogna sfregare con troppa forza altrimenti la pelle potrebbe screpolarsi, la cosa migliore da fare è tamponare con un asciugamani pulito e morbido. Il sapone è un altro fattore fondamentale, la quantità non deve essere eccessiva, inoltre la qualità è importante in quanto un sapone scadente potrebbe provocare arrossamenti.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Suggerimenti per il sapone

Tutti i saponi sono caratterizzati da un proprio pH, questo deve corrispondere a quello della pelle per essere certi che non provochi danni. Per testare i prodotti si può procedere per piccoli tentativi, ciò significa che non si andranno a lavare interamente le mani ma solo le dita per verificare che non ci siano problemi. Un altro consiglio per essere ancora più sicuri è quello di rivolgersi al farmacista per farsi suggerire il prodotto migliore per le proprie esigenze.

Lascia un commento