Vai al contenuto

10 consigli sulla salute che le persone mature dovrebbero seguire regolarmente

salute

Consigli sulla salute per le persone mature

Se non siete più tanto giovani, è particolarmente importante che vi prendiate cura della vostra salute, perché con il tempo l’organismo diventa come un vecchio orologio: gli ingranaggi scricchiolano! Qual è il momento più propizio per prendersi cura della propria salute? Il mese di gennaio, ovviamente, quando tutti facciamo i nostri migliori propositi. Vero che alcuni vanno persi per strada, ma se neanche ci proviamo, la sconfitta è garantita. In segreto sta nell’assicurarci che siano realistici e realizzabili. A questo proposito, in questo post vi proponiamo alcuni consigli che tutte le persone non più giovani dovrebbero seguire per tutelare la propria salute e migliorare il proprio benessere. Guardate!

salute 1

Per approfondire:

Come influisce la personalità sulla salute? Quale di queste 10 tipologie si adatta di più a te?

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Primo giorno di autunno, come allontanare 100 malanni per tutta la stagione

I 10 consigli per vivere meglio ed affrontare il passo del tempo con sicurezza

1) Datti da fare e diventa attivo

Probabilmente avete sentito l’espressione “fare più esercizio fisico” per tutta la vita, ma sapete quanto sia importante in realtà? I Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie ( CDC ) affermano: “Come adulto anziano, l’attività fisica regolare è una delle cose più importanti che si possono fare per la propria salute”.

L’esercizio fisico può aiutare a prevenire i problemi di salute che derivano dall’età, scongiurare malattie croniche, aiutare a prevenire le cadute e aiutarvi a mantenere la vostra indipendenza. Purtroppo, all’età di 75 anni, un uomo su tre e  una donna su due non praticano alcuna attività fisica. La buona notizia è che non è mai troppo tardi per iniziare!

Se siete pronti a prendervi cura della vostra salute fisica quest’anno, provate a fare circa 150 minuti di esercizio fisico a settimana. Potete suddividere l’impegno in esercizi da 30 minuti cinque giorni alla settimana. Iniziate con alcuni semplici esercizi per persone mature, come passeggiare a ritmo sostenuto, fare ciclette, andare su e giù per le scale, ballare al ritmo di una musica pop…

hvgia esercizio fisico 1jpg

2) Lavati spesso le mani

Se la pandemia Covid-19 ci ha insegnato qualcosa, è l’importanza di lavarsi bene le mani. Lavarsi spesso le mani durante la stagione del raffreddore e dell’influenza è importante, ma è una buona cosa praticarlo anche tutto l’anno. Alcuni virus possono vivere sulle superfici rendendo possibile che vi ammaliate se toccate la superficie infetta e poi con la stessa mano vi toccate il viso.

Alcuni suggerimenti chiave per lavarsi le mani in modo efficace includono: insaponarsi le mani con acqua e sapone per almeno 20 secondi, risciacquare e asciugare bene. Inoltre, fate del vostro meglio per non toccarvi il ​​viso, soprattutto nelle aree pubbliche.

Infine, portate con voi una bottiglia di disinfettante per le mani da utilizzare quando non potete lavarvi le mani. Potrebbe interessarvi anche realizzare un disinfettante per le mani fatto in casa.

3) Rimani connesso con il mondo

Rimanere socialmente connessi quando si invecchia è importante per la nostra salute fisica e mentale. Healthline afferma: “… la ricerca ha collegato l’isolamento sociale e la solitudine a rischi più elevati di ipertensione, malattie cardiache, obesità, depressione, declino cognitivo, morbo di Alzheimer e altro ancora“. Interagire con gli altri può aiutare a scongiurare questi rischi.

Nel 2024 fissatevi l’obiettivo di rimanere in contatto con amici e familiari. Potrebbe anche essere necessario inserire del tempo sul calendario e programmare visite regolari o telefonate per restare aggiornati. Altri modi per rimanere socialmente connessi e incontrare nuove persone molto utili sono:

  • fare volontariato
  • partecipare a gruppi e attività della comunità

4) Mangia meglio

Sicuramente avrete sentito dire più e più volte “mangia meglio”. Ma seguire una dieta sana è davvero importante. Certo, potete godervi i vostri piaceri proibiti con moderazione, ma una dieta ricca di frutta, verdura e carni magre può fare molto bene al vostro corpo!

Seguire una dieta sana può aiutare a mantenere un peso sano, rafforzare il sistema immunitario e aiutare a scongiurare malattie dannose. Date un’occhiata ai cibi quotidiani che tutte le persone mature dovrebbero mangiare! Tenete presente che alcuni alimenti possono entrare in conflitto con determinati tipi di farmaci, quindi parlate sempre con un medico prima di apportare cambiamenti drastici alla vostra dieta.

5 colori alimentazione sana
Alimenti che fanno sempre bene

5) Considera gli integratori

Alcune persone possono trarre beneficio dall’assunzione di integratori, soprattutto se non ne assumono abbastanza dalla dieta. Ci sono molte vitamine essenziali per un invecchiamento sano, dalla vitamina C e D alla vitamina B12, magnesio, potassio e altro ancora.

Detto questo, non tutti hanno bisogno di assumere integratori. Assicuratevi di parlare con il vostro medico o nutrizionista per scoprire se siete carenti di vitamine e minerali essenziali e per scoprire se gli integratori sono una buona opzione per voi!

6) Dormi meglio

Dormite abbastanza? Oppure, com’è la qualità del vostro sonno? Dormire bene la notte ha molti benefici per la salute e riduce lo stress, rafforzando il sistema immunitario e molto altro ancora. Infatti, la ricerca mostra che la mancanza di sonno può aumentare il rischio di malattie cardiache e di infezioni. Perciò, cercate di dormire meglio. Gli over 70 necessitano di circa sette-nove ore di sonno per notte.

7) Gestisci lo stress

È normale sentirsi stressati di tanto in tanto, ma lo stress cronico può mettere a rischio la salute! Secondo Harvard Health, lo stress cronico può portare ad alta pressione sanguigna, indebolimento del sistema immunitario, insonnia, ansia, depressione e può persino aumentare il rischio di malattie cardiache.

La buona notizia è che ci sono tecniche che potete provare per gestire lo stress. Ad esempio, potreste trovare utili lo yoga , il tai chi o altre forme di esercizio fisico, che sono discipline semplici da eseguire e apportano tanti benefici. Potete anche provare la meditazione e gli esercizi di respirazione. Infine, assicuratevi di parlare con una persona cara delle vostre preoccupazioni, per evitare di ingrandire i problemi che potrebbero essere risolti con un minimo aiuto.

stress

8) Pianifica controlli medici annuali

Un altro consiglio sanitario molto importante per le persone mature è quello di non saltare mai i controlli medici! Alcune condizioni come l’ipertensione e il diabete possono passare inosservate. Ecco perché effettuare dei controlli regolari su corpo e denti e parlare con il medico è fondamentale per diagnosticare precocemente i problemi di salute.

9) Sviluppa una routine per la cura della pelle

Avete una routine di cura della pelle? In caso contrario, questo è l’anno giusto per iniziare! La pelle è il nostro organo più grande e con l’avanzare dell’età perde la sua elasticità e diventa più sottile e fragile. Ecco perché è importante prendersene cura.

Se siete pronte per iniziare a prendervi cura della vostra pelle, assicuratevi di rimanere idratate, fate meno bagni usando un sapone più delicato, provate a usare un umidificatore per aggiungere umidità alla stanza, applicate la crema solare per proteggervi dal cancro della pelle e applicate idratanti ogni giorno.

vaccino contro il melanoma

10) Stimola la tua mente

Esercitare la mente è importante quanto esercitare il corpo. Aiuta a prevenire il declino cognitivo, i problemi di memoria e vi dà una mano a mantenere un cervello sano! Ci sono molti modi in cui potete migliorare la salute del vostro cervello . Per cominciare, l’esercizio fisico, una dieta sana e il rimanere socialmente attivi apportano benefici al cervello. Altre attività che stimolano il cervello includono leggere, scrivere, apprendere nuove abilità, dedicarsi agli hobby e giocare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *