Jakub Jankto ha fatto coming out, la prima volta nel calcio

By Ultimedalweb

Jakub Jankto, giocatore dello Sparta Praga ( in precedenza Sampdoria, Udinese, Ascoli) ha fatto coming out. Sul suo profilo Instagram ha dichiarato:
“Sono omosessuale e non voglio più nascondermi. Come tutti ho le mie forze, le mie debolezze. Ho una famiglia, ho amici, ho un lavoro che ho sempre fatto al meglio con serietà, professionalità e passione. Come tutti voglio anche vivere la mia vita in libertà, senza paure, senza pregiudizi, senza violenza ma con amore”.

È la prima volta che accade una cosa del genere nel mondo del calcio. In passato altri giocatori avevano fatto coming out, ma dopo aver chiuso le loro carriere. La liberazione di Jakub Jankto arriva a contrastare una società che ancora oggi non ha pienamente accettato l’omosessualità come normalità e vive di pregiudizi che conducono ad atti di razzismo. Inoltre, si inserisce in un mondo, quello del calcio, che proclama una cultura maschilista e tradizionalista.

image 29

Chi è Jakub Jankto?

Jakub è un calciatore classe 96 nato a Praga, appassionato di calcio sin da piccolo; da bambino veniva chiamato Sampi per distinguerlo dagli altri giocatori della squadra che portavano il suo stesso nome. Il giocatore coltiva però anche altre passioni come la pittura. Infatti ha realizzato diversi lavori ispirandosi ai pittori connazionali.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Fino al 2021 è stato fidanzato con Markéta Ottomanská, probabilmente si è trattato di una relazione di copertura sebbene dell’affetto ci sia stato in quanto dal loro rapporto è nato anche un bambino.

La donna però non parla di come è terminata la loro storia, piuttosto è tra i sostenitori del coming out di Jakub. Ha affermato infatti che sicuramente sarà sollevato di essersi liberato da un peso che lo stava opprimendo e rendendo stressato e spera solamente che ora possa essere felice con sé stesso.

Tra i primi a commentare la notizia, anche il brasiliano Neymar ha sostenuto Jakub ” È un giorno importante. Ogni essere umano deve essere libero di vivere come vuole”.


A dare il solo sostegno anche la Fifa che ha affermato “Siamo tutti con te, Jakub. Il calcio è per tutti”, l’Uefa che ha detto “Hai fatto bene, Jakub, Tu sei un’autentica fonte di ispirazione, e il calcio europeo è con te” e lo Sparta Praga (che lo ha preso in prestito dal Getafe) il quale rivela che il calciatore già aveva comunicato la notizia. “Hai il nostro supporto. Vivi la vita, Jakub. Non importa nient’altro”.

Lascia un commento