Vai al contenuto

I coming out italiani che nessuno si aspettava!

coming out italiani

Ci sono personaggi famosi che hanno finto di essere etero e altri che hanno ammesso la loro omosessualità con una semplicità disarmante. Ecco i coming out italiani più famosi!

Tiziano Ferro

Tra i coming out italiani più clamorosi c’è sicuramente quello di Tiziano Ferro, cantante amatissimo da intere generazioni di fan e che ha musicato l’amore in tutte le sue sfumature. Per molti anni la sua vita privata è stata top secret, nessuna ragazza o fidanzata, fino alla sua autobiografia “30 anni e una chiacchierata con papà” in cui ammetteva la sua omosessualità.

Durante una sua intervista a Vanity Fair parlò apertamente di depressione e del suo conflitto con il suo orientamento sessuale: “Da tempo non stavo bene, e avevo capito di dover riprendere in mano una serie di cose, a partire dal mio rapporto con l’omosessualità. Così, al termine dello scorso anno, sono arrivato a una conclusione: volevo vivere quella parte di me, smettere di considerarla un mostro, qualcosa di negativo, addirittura invalidante».

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Al tempo c’erano già dei gossip che parlavano della sua omosessualità e furono questi a spingerlo a svelarsi. Nel 2019 ha sposato l’imprenditore americano Victor Allen, da cui ha avuto due figli da maternità surrogata o adozione (non lo ha mai specificato) e da cui si è separato nel 2023.

Giordana Angi

Ve la ricordate in “Amici di Maria de Filippi 2018”? È stata la prima concorrente a fare coming out durante la sua partecipazione al programma.

Un gesto semplice ma che ha scritto una pagina di storia italiana, in quanto nessuno prima di lei lo aveva ancora fatto.

Giordana ha raccontato di avere avuto una relazione con una donna da poco tempo conclusa e da cui è nata una bellissima canzone d’amore.

La ragazza oggi è un’autrice di canzoni per artisti famosi come Nina Zilli e Tiziano Ferro.

Eva Grimaldi

Eva Grimaldi è sempre stata uno dei sogni erotici italiani degli anni ’80 e ’90. Le sue forme procaci e gli occhi felini hanno ammaliato milioni di telespettatori. Fino a quando non ha fatto L‘Isola dei Famosi nel 2016 ed è lì che ha ammesso di essere lesbica.

Aveva presentato Imma Battaglia come “amica del cuore”, salvo poi confessare di questo suo grande amore:

Mi sento benedetta, miracolata di avere una donna così nella mia vita. Non avevo capito che era possibile dire la verità della propria vita. Non è stato semplice per me, io che sono figlia degli anni Ottanta dove era più facile apparire che essereE’ raro incontrare l’amore a 50 anni. Quando sei arrivata non sapevo manco chi eri, non ti conoscevo. Mi sei venuta a cercare. Io sono timida”.

Marco Carta

Marco Carta è stato un altro grande amatissimo cantante uscito da “Amici”. Proprio per le sue frotte di fan, le persone che lo circondavano lo hanno consiglio di non svelare la sua omosessualità, forse per paura che la sua immagine pubblica ne risentisse.

Dopo 10 anni, nel 2017, Marco Carta ne ha parlato a “Domenica Live” e ha detto:

Questa canzone parla di due appuntamenti. Il primo è quello mancato con mio padre, quando io l’ho aspettato e lui non è mai arrivato, l’ho aspettato per due ore e non si è presentato. Io l’ho perdonato, perché davvero è passata, gli voglio bene come se ci fosse stato, forse anche lui avrà avuto i suoi motivi.

Il secondo appuntamento è il mio primo bacio: non il primo bacio che ho dato a scuola ma il primo bacio che mi ha lasciato senza respiro, il primo bacio che ho dato a un ragazzo che ho amato. L’ho detto con una tale libertà perché deve essere normale, per le persone che sono a casa, per i ragazzi che ci guardano, per le famiglie. Non devono fare lo sbaglio che magari ho fatto io“.

Dopo una lunga storia con Sirio Campedelli, suo partner dal 2013 al 2022, sembra che sia impegnato con un altro ragazzo.

Gianna Nannini

Gianna Nannini ha fatto coming out molto tardi, anche se un po’ tutti sapevano del suo orientamento sessuale. Si chiama “segreto di Pulcinella” quando tutti sanno qualcosa che il protagonista non ha ancora ammesso. Un po’ come successo al coming out di Gabriel Garko. C’è chi ha bisogno di più tempo per dirlo, ciò non significa che non meriti rispetto.

Gianna Nannini è legata a Carla, sua compagna da oltre 40 anni.

Rosalinda Celentano

Rosalinda Celentano è la figlia di Adriano Celentano e Claudia Mori. È stata una delle prime del panorama italiano a fare coming out, la sua famiglia l’ha sempre appoggiata anche se con qualche preoccupazione. Claudia Mori si è sempre detta intimorita dai pregiudizi che ancora oggi esistono in Italia.

Ha avuto una storia con Simona Burioli, ma al momento non si sa se sia impegnata.

Leo Gullotta: uno dei più bei coming out italiani

Leo Gullotta fece coming out nel 1995, uno dei primi attori ad averlo fatt. Un giornalista gli chiese: “sei gay?“ e lui disse semplicemente: “Sì, perché?“.

A Leo Gullotta venne tolto il ruolo di Padre Puglisi per via della sua omosessualità, ma lui ha sempre lottato per i suoi diritti ed è tuttora un attore apprezzatissimo e richiesto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *