Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto 30 giugno 2022 del MIMS, dove vengono indicati criteri e modalità di erogazione del nuovo bonus messo a disposizione dal Governo, ovvero il “bonus patente”.
I fondi che sono stati stanziati ammontano a circa 3,7 milioni di euro per il 2022 e 5,4 milioni per ogni anno dal 2023 al 2026.
Da leggere: Bonus Natale 400 euro: l’azienda che ha aderito
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
A quanto ammonta e come si può fare richiesta?
Il bonus patente può arrivare fino a 2500 euro, ed è possibile fare richiesta online. Sono tuttavia necessari dei requisiti. Vediamoli insieme.
Bonus patente: requisiti
La misura è un incentivo anche alla formazione professionale di nuovi conducenti per il trasporto di merci o persone: autobus, furgoni, Tir, autocarri. In questi casi il bonus copre fino all”80% del costo totale, ed è volto a sostenere quei giovani che vogliano intraprendere una carriera nel settore dei trasporti.
I costi di queste tipologie di patenti sono spesso molto elevati, e rappresentano per molti spesso un deterrente che li porta dunque a rinunciare a conseguire la licenza.
Requisiti per richiedere il bonus patente
Veniamo ora all’elenco dei requisiti per ottenere il bonus:
- essere cittadino italiano o europeo
- avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni nel periodo dal 2022 al 2026.
- Voler conseguire una delle seguenti licenze di guida: C, C1, CE, C1E, D, D1, DE e D1E.
Il bonus verrà emesso sotto forma sotto forma di voucher. e sarà possibile fare richiesta presentando una specifica istanza online, sulla piattaforma “buono patenti autotrasporto”.
La piattaforma verrà attivata sul sito del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili.
Per potere inoltrare la domanda, si dovrà essere in possesso di SPID o di Carta d’identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns).
Entro quando presentare domanda
Il bonus può essere richiesto fino al 31 dicembre 2026, e deve essere usato dal beneficiario entro e non oltre 60 giorni dall’erogazione.
Le patenti devono essere conseguite entro 18 mesi dall’utilizzo del voucher e il bonus è erogabile una sola volta. Verrà rispettato un ordine cronologico di richiesta, fino all’esaurimento dei fondi.