Vai al contenuto

Trucchi per aumentare la batteria del tuo smartphone, li conosci tutti?

Negli ultimi anni i cellulari sono diventati veri e propri computer portatili, si possono scattare foto di qualità, girare video in 4k e navigare quanto vogliamo su internet. Il problema di questi dispositivi è che la batteria non ha subito miglioramenti nel tempo e quindi la sua durata può scendere molto sia se il telefono ha già qualche anno di vita sia se è nuovo e viene sottoposto giornalmente ad un uso molto prolungato. Ci sono però alcuni trucchi che possono aumentare la batteria del tuo smartphone e che ti saranno utili per arrivare comodamente a fine giornata senza dover ricaricare.

Trucchi per aumentare la batteria del tuo smartphone – gli accorgimenti generali da seguire

Ci sono delle regole generali e ormai condivise per cercare di allungare la durata della batteria del tuo cellulare.

  • Quando connetti per la prima volta il cellulare alla carica (subito dopo l’acquisto) effettua subito una ricarica completa fino al 100%.
  • Metti sempre il cellulare in standby (schermo nero) ogni volta che non lo usi.
  • Per aumentare la durata nel tempo della batteria ricordati di ricaricare il cellulare quando sei a circa il 20% di carica e non tenerlo attaccato al cavo di ricarica una volta arrivato al 100%.
  • Cerca di non usare temi animati come sfondo, ma immagini statiche.
  • Scarica una applicazione che possa tenerti informato sullo stato della batteria e aumentare il ciclo di vita, è scaricabile da Google Play e si chiama AccuBattery (ma ce ne sono molte altre valide nello Store, che vanno benissimo).
  • Non tenere attivato il Bluetooth o la rete Wi-Fi quando non usi questi servizi, così come non usare il GPS se non necessario.
  • Riduci la luminosità dello schermo (va bene tenerla al 50%) ed aumentala solo se ti trovi fuori casa e usa la modalità notturna quando possibile.
  • Disattiva quando possibile suoni e vibrazioni per le chiamate, i messaggi e le notifiche delle app per avere un buon risparmio energetico.
  • Disattiva le applicazioni aperte in background, potrebbero rimanere attive e diminuire la durata della batteria.
  • Scarica costantemente le ultime versioni del software del telefono e gli aggiornamenti delle app che possiedi nello smartphone.
  • Se usi uno sfondo de cellulare dalle tonalità scure avrai un piccolo risparmio sul consumo della batteria.
  • Tenendo attiva la modalità notturna, il telefono terrà sotto controllo la routine di ricarica notturna in modo da evitare il sovraccarico e mantenere in buona salute la batteria del cellulare.

Trucchi per aumentare la batteria del tuo smartphone – cambio delle impostazioni

Dopo tutte le accortezze elencate sopra, un altro metodo per risparmiare energia è quello di agire direttamente nelle impostazioni dello smartphone (ricorda che ogni marca di smartphone ha un menu diverso, con delle impostazioni che si differenziao in qualche passaggio).

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Da impostazioni vai su batteria. In questa schermata potrai agire sulla modalità risparmio energetico, visualizzare quanto incide sulla batteria l’utilizzo delle varie app che hai installato per evitare di farle partire in automatico, risparmiando notevolmente l’energia della batteria.

Continua dopo gli annunci...

Conoscevi già tutti questi trucchetti? Ne sai altri? Faccelo sapere nei commenti.

Autore

Lascia un commento