Shevchenko, Il Doodle di Google, Messina Denaro tra le nostre 7 brevi di mercoledì

By Ana Maria Perez

Il Presidente Zelensky nomina Shevchenko suo consigliere

Questa mattina è arrivata la notizia della nomina di Andrij Shevchenko come consigliere freelance da parte del presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky. L’annuncio è arrivato mediante un decreto apparso sul sito ucraino dedicato alla presidenza. Il calciatore ha alle spalle una lunga carriera ed è tra gli atleti ucraini più noti al mondo. In passato ha vantato esperienze nelle principali squadre di club del globo: Dynamo KievChelsea e soprattutto Milan. È proprio tra le fila dei rossoneri che l’atleta ha raggiunto i suoi maggiori successi.

Shevchenko
Shevchenko

Incendio in Iraq alla festa di matrimonio: 100 morti

Pochi minuti  e quello che doveva essere il giorno più bello per una giovane coppia di sposi iracheni si è tramutato in un inferno di fuoco e fiamme che ha ucciso 100 invitati e ferito almeno altri 150. 

La tragedia si è consumata nel distretto di Hamdaniya, non distante da Mosul. Secondo quanto riportato dai media, l’incendio si saraebbe sviluppato all’interno di una grande sala eventi, probabilmente a causa dei fuochi d’artificio sparati al termine della celebrazione, anche se le indagini sono ancora in corso. Tra le vittime ci sono anche due sposi che stavano celebrando l’unione con rito cristiano: la provincia di Ninive ha una nota comunità cristiana. 

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Matteo Messina Denaro, la tumulazione nella sua Castelvetrano, rose gialle sulla bara

La sepoltura di Matteo Messina Denaro avvenuta stamattina del 27 settembre, è stata blindata. Il feretro, che ha percorso 1.000 chilometri dall’Aquila fino a Castelvetrano (Trapani) è stato scortato dagli uomini della polizia ed è giunto al cimitero poco dopo le 8.10 di mattina, evitando il centro della cittadina siciliana.

Dietro la bara il fratello Salvatore, con una mano di rose gialle. Accanto a lui, le sorelle Giovanna e Bice, il cognato Vincenzo Panicola, marito di Patrizia, in carcere, come Rosalia. La madre, malata, non c’è.

Subito dietro, tre macchine scure. Si scorgono Lorenza Alagna, l’unica figlia del boss mafioso, che  pochi mesi fa ha deciso di prendere il cognome del padre e  l’avvocata Lorenza Guttadauro, nipote e legale del capomafia, l’unica che lo ha visto prima del decesso e subito dopo la morte all’ospedale San Salvatore dell’Aquila.

La sepoltura avviene in poco meno di mezz’ora perché non c’è alcuna cerimonia né benedizione. Ora Matteo Messina  Denaro riposa nella tomba di famiglia. Accanto al padre, il boss  mafioso Francesco Messina Denaro.  

Per approfondire:

Matteo Messina Denaro è morto a 61 anni in silenzio

Scosse di terremoto ai Campi Flegrei: la più forte alle 3.35

La terra si è svegliata ancora nell’area dei Campi Flegrei (Napoli) nella prime ore del mattino di oggi, 27 settembre 2023. La scossa più forte di magnitudo 4.2, registrata a una profondità di 3 chilometri, si è verificata alle ore 3:35 ed è stata avvertita distintamente in diversi quartieri di Napoli nonché nei comuni poco distanti come Pozzuoli e Bacoli. Si tratta della più alta magnitudo delle ultime settimane, preceduta da altri due movimenti tellurici: uno alle 23.36 di magnitudo 2.0 e un altro alle 22.49 di magnitudo 2.2, tutti con epicentro nell’area dei Campi Flegrei dove, di recente, sembra si sia risvegliato il fenomeno del bradisismo attivo in queste zone. 

Non sono stati segnalati danni a persone o cose, ma a Napoli (da Fuorigrotta al Vomero, dalla Riviera di Chiaia a Capodimonte) in molti sono stati svegliati dalla scossa, durata diversi secondi, oltre che dagli allarmi di auto e negozi che si sono messi in azione.

Pluriomicidio ad Alessandria, un uomo uccide la moglie, la suocera e il figlio e poi si suicida

Ennesima tragedia familiare questa mattina ad Alessandria, dove un uomo, Martino Benzi, ingegnere, ha ucciso la moglie, il figlio 17enne e la suocera prima di togliersi la vita. Moglie e figlio sono stati uccisi in casa, mentre la suocera è stata uccisa nella casa di riposo Madre Teresa Michel di piazza Divina Provvidenza, dove l’uomo poi si è tolto la vita. ‘anziana aveva 80 anni, l’omicida 65, la moglie 55 e il figlio 17.

L’uomo avrebbe lasciato un messaggio per spiegare quanto avvenuto. Il pensiero di abbandonare la famiglia in condizioni di difficoltà l’avrebbe spinto a coinvolgere anche i parenti. Le tre vittime sono state tutte uccise con delle coltellate, e lo stesso Benzi si è tagliato la gola, uccidendosi.

Rincari sulle bollette luce (+12%) e gas (+9%)

Nuovi rincari sulle bollette della luce e del gas per l’ultimo trimestre del 2023: la stima è stata annunciata dal presidente di Nomisma energia, Davide Tabarelli, alla vigilia della comunicazione dell’Arera sulle nuove tariffe.

Tabarelli osserva che entrambi gli indici saranno “rivisti al rialzo e che per l’elettricità si va verso 27 centesimi di euro per kWh (+12%) che è comunque sempre meno della metà di un anno fa“. Per il combustibile invece il rialzo sarà del 9%.

Golden Globes 2024, inserite le categorie film campioni d’incassi e stand-up comedy

Martedì 26 settembre i canali ufficiali dei Golden Globes hanno annunciato l’introduzione per l’edizione 2024, che si terrà il prossimo 7 gennaio, di due nuove categorie di premi che interessano sia la tv che il cinema. I due nuovi premi saranno assegnati al Miglior blockbuster ella Miglior stand-up comedy, nella formula originale e completa, “Cinematic and Box Office Achievement” e “Best Stand-Up Comedian on Television”. I candidati per entrambe le categorie, le cui nomination saranno annunciate insieme a tutte le altre il prossimo 11 dicembre, dovranno avere alcuni requisiti, ecco quali.

Il doodle di Google per festeggiare il suo 25° anniversario; nozze d’argento!

Il 27 settembre è il compleanno ufficiale di Google, che per l’occasione ha deciso di (auto)dedicare un Doodle a questa ricorrenza. Vedrete che quando aprite la barra di ricerca del browserla scritta Google ha le due “o” trasformate in 25, proprio per segnare l’età del motore di ricerca. Cliccandoci sopra, si apre una pagina interattiva dove, in basso, si possono far partire dei simpatici coriandoli colorati che riempiono lo schermo.  

doodle google 25 anni

Lascia un commento