Vai al contenuto

La tecnologia Halia per trasformare i muri in termosifoni

tecnologia halia

Il futuro del riscaldamento potrebbe cambiare grazie alla tecnologia Halia. Il sistema è innovativo e permette di convertire i muri in termosifoni, un enorme passo in avanti che cambierà la concezione di casa. Vediamo come funziona.

In cosa consiste la tecnologia Halia

Warming Surfaces Company, una startup finlandese, ha inventato un’innovativa rete metallica che può essere nascosta dietro un laminato o un rivestimento, permettendo a quella superficie di fungere da riscaldamento. Il progetto proviene dal centro di ricerca VTT, a cui a capo c’è il governo finlandese, che da vent’anni lavora su elettronica stampata flessibile. Lo spessore è minore di un millimetro perciò la lamina può essere introdotta in qualsiasi supporto, anche un tessuto volendo. La compagnia ha ipotizzato che la tecnologia Halia possa essere ampiamente utilizzata per una vasta gamma di progetti.

In sintesi, i tuoi arredi rilevano la tua presenza in stanza e regolano la temperatura al tuo livello preferito in poche decine di secondi. Non è immediato come accendere una luce, ma ci siamo molto vicini.” ha detto Jani-Mikael Kuusisto, co-fondatore della Warming Surfaces Company.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Quando verrà attuata questa tecnologia?

Nessuna tecnologia può dirsi funzionale se non viene realizzata per gli altri, ed è questo il caso di Halia. La startup ha fatto sapere di essere in contatto con un produttore portoghese di laminati, con il fine di collaborare insieme. Il progetto prevede la produzione dei primi laminanti Halia per i primi mesi del 2024, per cui ci vorrà ancora un po’ di tempo prima di poterla effettivamente utilizzare. L’obiettivo di Kuusisto è diminuire le emissioni di carbonio e dare un grande impatto alla lotta contro l’inquinamento.

Per capire la portata di questa innovazione, basti pensare che – solo in Europa – quasi due terzi dell’energia utilizzata dalle famiglie viene utilizzata per il riscaldamento. Tra poco, grazie a una sola lamina metallica, si potrà rendere una parete un termosifone, oppure metterlo all’interno di una testata del letto per avere del riscaldamento notturno o, ancora, in qualsiasi altro mobile di casa.

Insomma, la pellicola ha un ampio margine di utilizzo per cui, nel corso dei prossimi mesi, potrebbero avvenire ulteriori modifiche al progetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *