Harry Potter, Alice d’Amato, Brasile e Napoli tra i nostri 7 protagonisti delle pillole di domenica

By Ana Maria Perez

Il Doodle di Google dedicato ad Alan Rickman (professor Piton di Harry Potter)

Il doodle di oggi celebra l’attore inglese Alan Rickman. Con una voce profonda e magnetica e un fascino infinito, è noto per le sue magiche interpretazioni in film come Harry Potter e Die Hard. Nei dettagli del doodle possiamo leggere che, oltre ad altre interpretazioni memorabili, Rickman è noto per avere interpretato il Professor Severus Piton nei film di Harry Potter. Nel 2001 è partita la sua collaborazione nel film Harry Potter e la pietra filosofale. La sua interpretazione intimidatoria, spaventosa e accattivante lo ha visto recitare nei seguenti sette film di Harry Potter, diventando un icona internazionale.

image 250

Per approfondire:

Il doodle di Google per celebrare San Valentino è sempre romantico

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Ginnastica artistica, Alice d’Amato vince la coppa del mondo alle parallele

Alice D’Amato ha vinto la Coppa del Mondo 2023 alle parallele asimmetriche. La recente Campionessa d’Europa sugli staggi ha conquistato il trofeo per le specialità singole, e ha dominato la tappa disputata a Il Cairo. La Campionessa di ginnastica artistica ha bissato il successo ottenuto due mesi fa a Cottbus. La 20enne genovese ccon 60 punti ha potuto festeggiare e ampliare ulteriormente il proprio palmares. Alice D’Amato ha ciuso con un risultato eccellente i primi quattro mesi della stagione, anche se c’è un po’ di apprensione per le condizioni fisiche di sua sorella gemella Asia, che al volteggio si è fatta male al ginocchio sinistro.

image 252

Incidente aereo a Udine, una delle due vittime è un pilota delle frecce tricolori

Una delle due vittime morte carbonizzate nell’incidente che si è verificato in provincia di Udine (alta Val Torre, sui monti Musi, nella zona di Lusevera) con un velivolo ultraleggero è un pilota delle Frecce tricolori. Si tratta del capitano Alessio Ghersi, di 34 anni. L’altra persona deceduta insieme a lui era un parente.

L’incidente è avvenuto intorno alle 18:30 di ieri, sabato 29 di aprile. Intorno a quell’ora alcuni testimoni hanno visto il velivolo precipitare in mezzo ad una nuvola di fumo. Il velivolo era un Pioneer 300 marche I-8548. L’area dove si è inabissato il velivolo è impervia e si poteva raggiungere solo a piedi. Pertanto, i soccorsi sono arrivata nella notte e hanno trovato i corpi carbonizzati dei due passeggeri, che sono stati identificati successivamente. Il velivolo era decollato poco prima dello schianto da Campoformido, dove si trova una aviosuperficie.

image 268

Migranti, peschereccio assalta barchino e muore bambina di 4 anni

Una bambina di quattro anni èrimasta vittima di uno degli innumerevoli viaggi di migranti verso l’Italia attraverso il Mediterraneo. La piccola è caduta in mare ed è annegata quando il barchino, sul quale si trovava assieme ad altre 34 persone, è stato assalito dall’equipaggio di un peschereccio tunisino per rubare il motore della barca in ferro di 7 metri, partita da Sfax. I soccorritori non hanno ancora trovato il corpo della piccola. L’incidente è accaduto in zona Sar italiana. Il barchino è stato soccorso dalla Guardia costiera e dalla Guardia di finanza italiane.

Brasile, sei morti nel crollo di una palazzina a Olinda

Almeno sei persone sono morte e altre cinque sono rimaste ferite dopo il crollo, seguito da un incendio, di un edificio di tre piani ad Olinda, nello Stato di Pernambuco, in Brasile. Fra le vittime ci sono anche due minori, di 16 e 13 anni, che vivevano nella palazzina con le loro famiglie.

image 251

Olinda, Pernambuco

Scacchi, campionato del mondo, il più bravo è il cinese Ding Liren

Il cinese Ding Liren, 30 anni, ha sconfitto il russo Ian Nepomniachtchi 2,5-1,5 nella finale del Campionato del Mondo di scacchi Fide 2023, diventando il primo giocatore maschio cinese a vincere il titolo di campione del mondo di scacchi. La finale è stata giocata in Kazakhstan, ad Astana. Il cinese ha battuto il russo nel quarto scontro dopo tre pareggi. Il cinese ha detto “Dedico la vittoria alla mamma, alla famiglia, agli amici”. L’ex campione Magnus Carlsen ha fatto le congratulazioni a Liren via twitter

Lo scudetto del Napoli è rimandato

La festa che eera appena cominciata (già nella notte tra sabato 29 e domenica 30 di aprile) è già finita. In realtà è stata solo rimandata. La Salernitana con un gol di Dia nel finale della partita, che pareggia quello messo a segno da Olivera al 17′ della ripresa, costringe a rinviare ai tifosi del Napoli i festeggiamenti preparati da tutta la città e dalla squadra. La prossima opportunità arriverà tra 3 giorni.

Lascia un commento