Giallo sull’eredità di Gina Lollobrigida
Il Notaio Vittorio Occorsio ha finito ad aprile l’inventario dei beni della diva, scomparsa il 16 gennaio. Dall’elenco dei beni risulta un valore paria 800.000 euro; tolti i debiti, ne rimarrebbero 500.000. Dove sono andati i 9 milioni che avrebbe lasciato in eredità l’attrice?
Nell’inventario c’è un ampio repertorio di oggetti, ma non sempre di grande valore: ad esempio, putti e capitelli, mosaici, buddha e abiti hollywoodiani. Restano le collezioni di icone, gioielli, quadri, mobili e la villa sull’Appia antica, che per il momento è sotto sequestro perché gli arredi erano già stati affidati a una casa d’aste.
Per approfondire:
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Gina Lollobrigida, Andrea Piazzolla rivela i regali ricevuti dall’attrice
Addio Gina, icona dell’Italia più verace!
Giorno del lavoro, tasso di disoccupazione all’8%
Oggi Primo Maggio si celebra la Festa dei lavoratori. Le iniziative in tutto il Paese sono tante mentre i dati sulla disoccupazione sono tutt’altro che rosei. Nonostante si continui a cercare manodopera all’estero. Nel nostro Paese si continua a parlare di precarietà, stipendi non adeguati, tassazione troppo alta. Il tasso di disoccupazione attualmente si attesta all’8%. Per i giovani tra 15 e 34 anni sale al 14,4%. Peggio ancora per i più giovani (16-24 anni): il 23,7% non ha un’occupazione (di coloro che non studiano).
I numeri forniti dal rapporto del Censis rilevano che oltre 2 milioni di giovani svolgono lavori cosiddetti “non standard” perché precari (a termine o part time). I dati indicano che sono sempre di più i ragazzi che lasciano il Paese per trasferirsi all’estero, per andare incontro a lavori adeguati alla propria formazione e meglio retribuiti. Si parla di oltre 1 milione di italiani, di cui 1 su 4 è laureato e 1 su 3 ha tra 25 e 34 anni. Se si pensa che il numero di pensionati è pari a 14 milioni e 895 mila, la situazione in effetti è tutt’altro che rosea. Nel 2040 i pensionati dovrebbero essere più di 17 milioni. Chi pagherà le pensioni?
Calabria, terremoto di magnitudo 4.8 davanti alla costa tirrenica
Una scossa di terremoto di magnitudo 4.8 è stata registrata alle 4:41 della notte tra domenica e lunedì 1° di maggio al largo della costa nordoccidentale della Calabria. L’epicentro è stato localizzato a 46 km a ovest di Cosenza, a una profondità di 266 km. La localizzazione precisa è nello spazio tra le acque antistanti i comuni di Acquappesa, Cetraro e Guardia Piemontese. Non risultano al momento danni a persone o cose.
Mississippi, spari nel corso di una festa tra teenager: due morti e 6 feriti
Ancora sparatorie negli Stati Uniti. Appena ieri vi abbiamo raccontato dell’uomo che ha ucciso i suoi vicini in Texas e poi è scappato. Ancora un’altra tragedia ha colpito l’America. Ieri, in una festa di laurea, due adolescenti di 18 e 16 anni sono stati uccisi da un giovane 19enne che avrebbe aperto il fuoco. I fatti sono accaduti a Bay St. Louis, nel Mississippi. Oltre alle due vittime, altri sei giovani tra i 15 e i 18 anni sono rimasti feriti. Il presunto colpevole è stato arrestato dagli agenti nella sua abitazione di Pass Christian.
Cameron Everest Brand, presunto omicida
Per approfondire:
Sparatoria in Texas contro i vicini di casa, 5 morti e 3 feriti
Paraguay, il candidato Colorado vince ancora le elezioni
Sono finite le elezioni in Paraguay. Secondo i dati del Tribunale superiore di giustizia elettorale, il candidato Santiago Peña, 44 anni, ha ottenuto il 42,93% dei voti, mentre al suo rivale Alegre è andato il 27,52%. Al terzo posto Paraguayo Cubas, che ha raccolto il 22,73% dei consensi. I votanti hanno scelto ‘l’usato sicuro”, il partito Colorado. Il partito governa il Paese dalla fine della dittatura militare nel 1989. Evidentemente ha saputo infondere fiducia nella ripresa economica di un Paese con gravi problemi economici. Il deficit fiscale è aumentato al 3% del Pil nel 2022 e la crescita media annua negli ultimi quattro anni è scesa allo 0,7%, mentre la povertà estrema è incrementata.
First Republic Bank acquistata da Jp Morgan
Vi abbiamo raccontato del fallimento della First Republic Bank. Si tratta del secondo più grande fallimento bancario nella storia statunitense che negli ultimi due mesi ha visto i tre più crac di istituti bancari, tra cui Silicon Valley Bank e Signature Bank. Il comunicato stampa di oggi è “La Federal Deposit Insurance Corporation (Fdic) ha preso possesso della First Republic Bank e ha concluso un accordo per la vendita della maggior parte degli asset della banca a JPMorgan Chase & Co“, Secondo la JP Morgan, “ Il governo ha invitato noi e altri a farci avanti“. Il modello della JP Morgan ha salvato la First Republic e i loro investitori.
JPMorgan a Manhattan
Cooper, il cane che fa 64 chilometri per tornare dal suo padrone
Il cane Cooper, un golden retriever, era scomparso da 27 giorni. Era stato adottato non molto tempo fa da Nigel Fleming, un fotografo di Dungannon, in Irlanda del Nord. La sua nuova famiglia era in pensiero e aveva preparato dei fogli con gli annunci di scomparsa per tentare di rintracciarlo. Alla fine la storia è finita bene. Il cane era tornato alla casa dove abitava da cucciolo, a 64 chilometri di distanza. L’abitazione si trova a Tobermore, nella contea di Londonderry. Nonostante il cane fosse stato abbandonato, ha riconosciuto il suo “home” nella sua prima cuccia.