Vai al contenuto

Sovrappeso, in Italia il 42% dei bambini, contro la media UE del 29,5%, 5 ricette “light” per merende sane e gustose

Sovrappeso, le percentuali che preoccupano

Negli ultimi giorni la OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha pubblicato i dati sulle condizione fisiche dei minorenni in Europa. Dai dati risulta che in Italia il 42% dei bambini tra i 5 e i 9 anni è obeso o in sovrappeso. È il peggior risultato dell’Unione Europea, che riporta una media del 29,5%. Inoltre, tra i giovani tra 10 e 19 anni si registra una percentuale di obesi o in sovrappeso del 34,2%, rispetto al 24,9% degli adolescenti europei. I dati sono stati elaborati da Coldiretti. La situazione è piuttosto allarmante. Anche perché secondo l’ultimo rapporto della World Obesity Federation, nel 2035 i problemi di obesità potrebbero riguardare il 50% della popolazione. Più di quattro miliardi di persone.

Se si considerano i dati catastrofici pubblicati dall‘Istat in merito alla denatalità e ora si tiene conto del fatto che quasi la metà dei minorenni è sovrappeso, alle nostre generazioni future non si presenta un avvenire roseo.

Giornata mondiale dell’obesità, più poveri ma più in sovrappeso

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Obesità infantile: è allarme tra i pediatri

Dolci deliziosi per diabetici: le opzioni più golose senza rinunciare alla salute

Cyberbullismo, quando l’ultima moda è filmare (e deridere) le ragazze in sovrappeso in discoteca

Cattive abitudini

Secondo Coldiretti, gli ultimi anni di Covid-19 hanno influito negativamente nella salute dei bambini e nel loro peso. La diminuzione dell’attività fisica e il maggior tempo passato in casa e davanti alla tv negli anni della pandemia “si sono aggiunti all’adozione di modelli sbagliati di consumo all’interno dei nuclei familiari, con il preoccupante abbandono dei principi della Dieta mediterranea,

E’ anche vero che la vita caotica dei genitori non consente spesso di controllare l’alimentazione dei bambini, che preferiscono merendine e prodotti preconfezionati o pieni di grassi idrogenati, piuttosto che prodotti naturali e fatti in casa. Per mancanza di tempo (e a volte di voglia) i piccoli mangiano volentieri prodotti industriali o serviti al bar e alle tavole calde. Sarebbe un’idea quella di riuscire a trovare un attimo di tempo per preparare con i più piccole un dolce semplice e gustoso con ingredienti semplici e genuini. Aiuterebbe a creare un prodotto sano e a trascorrere un pò di tempo libero assieme.

image 9

Grassi idrogenati

L’Istituto Superiore della Sanità e il progetto triennale UE per una vita sana

I risultati dell’OMS arrivano dopo che l’ISS (Istituto Superiore della Sanità) ci ha informati sui progetti a livello europeo per controllare le malattie non genetiche dei bambini e la corretta alimentazione. Infatti, a febbraio del 2023 è partita l’azione europea triennale “Joint Action for the implementation of best practices and research results on Healthy Lifestyle for the health promotion and prevention of non-communicable diseases and risk factors” (JA-Health4EUkids), dedicata all’attuazione delle buone pratiche sugli stili di vita sani. La JA ha come finalità generale la promozione della salute delle bambine e dei bambini e la prevenzione delle malattie non trasmissibili e dei fattori di rischio.

Il Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della salute (CNaPPS) dell’ISS partecipa alla JA con il coordinamento del WP4 “Trasferibilità e sostenibilità”.

Alcune ricette per proporre merende semplici e “light”, i bambini le adoreranno

In base ai dati diffusi in occasione della Festa dell’educazione alimentare nelle scuole con l’inaugurazione della prima fattoria didattica, bisogna modificare le abitudini alimentari dei più piccoli e convincerli a praticare una maggiore attività fisica, aiutandoli con l’esempio. Per adesso, vi lasciamo qualche ricetta facile e “leggera” per ingolosire e mantenere nel contempo i vostri figli in forma. Diteci se vi sono piaciute

Yogurt, Frutta & Rock”: Yogurt con cereali e marmellata

Una merenda semplice e fresca, a portata di tutti, low fat e piena di vitamine che conquisterà grandi e piccini

Torrijas: Pane Cotto con Latte, Cannella e Zucchero

Una merenda della tradizione, molto facile da preparare, anche antispreco. Con prodotti naturali e genuini

image 11

Torta di albicocche light, fatta al volo in 2 minuti

Una ricetta davvero facile. Ottima per chi è a dieta e per intolleranti alle uova ed al lattosio. Perfetta per gli amanti della frutta! I bambini andranno matti.

image 14

Ciambelline light super soffici, per una colazione sana e golosa

Una ricetta semplice e veloce oltreché golosa che farà le delizie di grandi e piccini. Le ciambelline light si cuociono velocemente in forno ed il risultato è spettacolare. 

TORTA di MELE LIGHT con TANTA FRUTTA e POCHI GRASSI

Continua dopo gli annunci...

 1 kg di mele e solo una tazzina di olio, la torta dietetica alle mele è senza burro, sofficissima ed umida. Piacerà a tutti. Provatela!

Autore

Ana nasce in Spagna, si laurea a 22 anni in Scienze Liguistiche e della Comunicazione. Dopo un'esperienza nel Regno Unito si trasferisce a Trieste, dove vive tuttora. Ha maturato esperienza come consulente aziendale e collaborato con diverse case editrici. Ha pubblicato cinque libri ed è copyrighter e Search Quality Rater.View Author posts

Lascia un commento