Vai al contenuto

I barattoli di vetro, 5 idee facilissime per creare oggetti bellissimi e molto pratici (anche per l’autunno!)

barattoli di vetro

I barattoli di vetro, da oggetti banali a vere opere d’arte

Avete barattoli di vetro in casa, vero? Difficile non averli, perché spesso contengono prodotti alimentari e sono di uso molto comune. Tuttavia, una volta esaurito il cibo, questi contenitori finiscono puntualmente nella spazzatura. Spesso, anche nel secchio sbagliato. Peccato. Perché il vetro è uno dei materiali più facilmente riciclabile e sapete che noi di ultimedalweb condanniamo lo spreco e applaudiamo il riciclo consapevole. Oggi vogliamo offrivi cinque idee facilissime per riciclare i vostri barattoli di vetro, trasformandoli in veri oggetti cult.

Per approfondire:

Il riciclo delle batterie e la produzione green, rivoluzione entro il 2025

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

I vantaggi dei barattoli di vetro: ecologici, igienici, pratici e versatili

I barattoli di vetro, creati con materiali molto versatili e utili, possono essere usati per conservare o trasportare alimenti o altri oggetti. di fatto, anno molti vantaggi, tra cui:

  1. Sono ecologici, perché possono essere riciclati più volte e riducono la produzione di rifiuti plastici;
  2. Sono igienici, perché il vetro non assorbe odori, sapori o batteri e si può lavare facilmente;
  3. Sono pratici, perché il vetro è resistente al calore e al freddo e si può usare in forno, in frigorifero o in congelatore;
  4. Sono versatili, perché il vetro è trasparente e si può vedere il contenuto dei barattoli. Inoltre, si possono decorare o personalizzare i barattoli con etichette, nastri, pittura o altro.

I barattoli di vetro sono soprattutto molto utilizzati in cucina, per conservare marmellate, miele, spezie, pasta, caffè, zucchero o altro. Si possono anche usare per fare delle conserve casalinghe, come sottoli, sottaceti, confetture o salse.

barattolo di marmellata

L’uso creativo e originale dei barattoli di vetro

I barattoli di vetro possono anche avere altri usi creativi e originali, come vasi per i fiori, porta-candele, porta-oggetti e lampadari. Ora vediamo qualche esempio di oggetti che si possono creare con i barattoli di vetro.

Vasi per fiori o piantine aromatiche

Questo modo per riciclare i barattoli è uno dei più comuni. Basta riempirli di terra e seminare le vostre piante preferite. Creativo, per niente impegnativo, si presta a mille idee. Basta lasciare agire la fantasia. Potete anche dipingerli o decorarli con pizzi, conchiglie, sassi o altro per creare un effetto shabby chic o rustico.

barattoli di vetro piantine

Porta-candele romantici

Un vero classico quando si tratta di decorare i barattoli di vetro è utilizzare delle candele. Basta inserirne una all’interno e accenderla per creare un’atmosfera romantica e calda. Potete anche decorare l’esterno con pittura traslucida, glitter, foglie secche o altro per creare un effetto luminoso e magico. La loro luce calda è sufficiente per rendere semplicemente bellissimo qualsiasi ambiente. Se vi piace l’idea di decorare i vasi di vetro con sabbia ed elementi marini, poi, potrete facilmente mantenere stabile la candela.

barattoli di vetro portacandele

Porta-oggetti, un modo ordinato per riporre bottoni e caramelle

Questo utilizzo del barattolo di vetro vi aiuterà a tenere in ordine le vostre cose. Per esempio, potete usare i barattoli per riporre bottoni, spille, elastici, graffette, caramelle o altro. Potete anche attaccare i coperchi sotto una mensola o una tavola e avvitare i barattoli per creare un sistema di contenitori sospesi.

barattoli porta oggetti

Un lampadario da soffitto, per un effetto rustico e originale

Questa idea è davvero creativa e il suo effetto è molto scenografico. Basta forare i coperchi dei barattoli e inserire delle lampadine comuni o a led. Poi collegate i fili elettrici a una base di legno o metallo e appendetela al soffitto. Avrete così un lampadario originale e rustico

barattoli di vetro lampada 1

Barattoli di cucina per gli alimenti

Potete anche riciclare i barattoli di vetro come contenitori per alimenti in cucina. Per esempio, potete riempirli di zucchero, sale, caffè, spezie, pasta, frutta secca, biscotti o altro. Decorateli con etichette, nastri o pittura per renderli più belli e personalizzati

barattoli vetro porta biscotti 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *