Questa sera andrà in onda Stasera C’è Cattelan e tra gli ospiti di martedì 21 febbraio 2023, ci saranno Marco Mengoni e Anna Dello Russo.
Se la maggior parte delle persone conosce Marco Mengoni, forse è un po meno noto ai comuni il nome di Anna Dello Russo. Scopriamo chi è!
Anna Dello Russo – chi è?
Anna Dello Russo è una delle personalità più influenti del mondo della moda, in particolare dello street-style. Nota soprattutto per i look ispirati alle passerelle che vengono indossati una sola volta e successivamente fotografati per i blog di street-style come The Sartorialiste Jak & Jil. In passato è stata stilista di Vogue ed ha ampliato la sua popolarità attraverso il suo personale blog di moda, annadellorusso.com.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Nel corso della sua carriera ha lavorato ad editoriali per riviste, ha partecipato a sfilate per Lanvin ed Emanual Ungaro e nel 2010 ha lanciato “Beyond”, il suo primo profumo a forma di scarpa. Nel 2012 ha pubblicato una capsule collection in collaborazione con H&M che comprende gioielli, borse, occhiali e scarpe.
Attualmente è caporedattore di Vogue Japan.
Anna Dello Russo – vita privata e carriera
Nata a Bari nel 1962, si laurea in arte e letteratura prima di trasferirsi a Milano e frequentare la Domus Academy che le permette di prendere un master in design della moda. La sua passione per la moda che inizia sin da piccola (a soli 6 anni raccoglieva le etichette dei vestiti, a 12 già voleva indossare Armani e Versace) e sarà il motore che lancerà la sua carriera.
Inizia a lavorare per la rivista Donna per poi passare sotto il comando di Franca Sozzani di Vogue, rivista con la quale vi rimarrà per ben 18 anni , per lavorare successivamente come direttrice di L’uomo Vogue dal 2000 al 2006.
Anna Dello Russo negli anni si è avvicinata anche ai giovani, nel 2018 all’istituto Marangoni, ha lanciato l’iniziativa competitiva “Playground” in cui gli studenti lavoravano su progetti collaborativi e si presentavano a una giuria di designer, ed anche questa tipologia di lavori ha permesso alla donna di incrementare la sua popolarità. Nota per i suoi look come mini abiti che mettono in mostra le sue gambe lunghe ed altri outfit accuratamente studiati, non è un caso che abbia milioni di follower sia su Instagram che su Tiktok.
Ironica, irriverente, si definisce la vampira della moda ma non dimentica mai il suo mantra: “Per essere leggeri ci vuole rigore e disciplina” che la accompagna nella vita privata e professionale.