Bassetti: “Virus deve circolare, non arriveremo mai a zero”

By Redazione

Bassetti ne è certo: i virus deve circolare, e non si arriverà mai a contagi zero.

Si registra una impennata di contagi, in Italia e nel mondo, e quella dei contagi zero appare come una chimera impossibile da raggiungere. Purtroppo, a due anni e mezzo dall’inizio della pandemia, tocca fare i conti con la inconfutabile realtà che raggiungere il contagio zero è pressochè impossibile.

“Il virus deve circolare”

 Per Matte Bassetti il virus deve continuare a circolare e, dati alla mano, l’aumento dei nuovi casi nella prima settimana di luglio è stato di benil 55 per cento. “Credo che noi dobbiamo proteggere fragili e anziani e in tutto il resto della popolazione il virus Sars-CoV-2 deve circolare. Più circola, più creiamo immunità. Più creiamo immunità e più creiamo una barriera per le forme gravi. Questo è quello che ci dicono tutti i dati”.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Così si è espresso all’AdnKronos i direttore del reparto di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova: “La letteratura internazionale – ricorda – ci dice che la capacità di difendersi per chi è guarito arriva al 98% per le forme gravi. Quindi credo che questo sia l’intendimento che dobbiamo seguire”.

Una posizione quella di Matteo Bassetti, convidisa anche con altri esperti, anche se per alcuni, come ad esempio per l’igienista Walter Ricciardi, vi è invece una necessità assoluta di contenere, al contrario, i contagi.

“Poi ci sono i consulenti del ministro che filosofeggiano – commenta Bassetti – Ma noi allo zero Covid non ci arriveremo mai”.

E dunque, incalza Bassetti,, “ormai è un virus affrontabile, gestibile, curabile. Credo che il virus oggi, almeno per quanto riguarda la parte della popolazione non fragile e non anziana possa circolare. E’ chiaro che non sto dicendo che sia giusto andare a farsi un Covid party ma se ti contagi alla fine generi comunque immunità. Quindi questo è molto importante”.

Lascia un commento