Attentato ad Ankara questa mattina
Da ultimedalweb ci proponiamo di informarvi regolarmente sui fatti d’interesse generale che accadono nel nostro Paese e all’estero. In questa occasione vi parliamo dell’attentato terroristico che c’è stato questa mattina del 1° ottobre nella capitale della Turchia, Ankara. L’episodio è accaduto alle 8.30 del mattino (ora italiana). Vi raccontiamo tutto quello che sappiamo fino a questo momento. Attendiamo aggiornamenti nel corso della giornata.
Per approfondire:
Elezioni, Erdogan vince in Turchia (52,1%)
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
La terra trema ancora in Turchia; un nuovo sisma colpisce la zona centrale del Paese
L’attacco terroristico nei pressi del ministero degli affari Interni
L’attacco terroristico di stamane ha avuto come obiettivo il ministero degli Affari interni della Turchia. Secondo il ministro dell’Interno turco Ali Yerlikaya, due terroristi sono arrivati con un veicolo commerciale di fronte all’entrata del Direttorato generale della Sicurezza del ministero e hanno fatto esplodere una bomba.
L’attentato, poco prima della riapertura dell’Assemblea generale
L’attentato è avvenuto in viale İsmet İnönü, una delle strade principali della capitale, poche ore prima della cerimonia di riapertura del Parlamento turco dopo la pausa estiva. Di fatto, la sede parlamentare si trova vicino al ministero degli Affari interni. L’area dell’attacco è stata chiusa dalle forze di sicurezza e sono intervenuti polizia, guardia presidenziale, operatori sanitari e vigili del fuoco.
La dinamica dei fatti
I terroristi sarebbero arrivati davanti ai cancelli della Direzione generale della sicurezza del ministero a bordo di un furgoncino grigio. I giornalisti di Cnn Turk hanno affermato che, prima dell’esplosione, si sono uditi quattro colpi di pistola, ma questa informazione non è stata confermata ufficialmente. Quello che si vede nelle immagini che circolano sul web è che a terra c’è un lanciarazzi.
Uno dei terroristi si è fatto esplodere mentre l’altro è stato neutralizzato dalle forze di sicurezza. Nell’attentato sono rimasti feriti due agenti di polizia. Fonti della sicurezza riferiscono che uno dei poliziotti coinvolti nello scontro a fuoco è stato ferito gravemente. Il procuratore generale di Ankara ha aperto un’indagine, al momento contro ignoti.
La Turchia, spesso bersaglio di attacchi terroristici
Non è ancora chiaro chi siano i responsabili dell’attentato e quali siano le loro motivazioni. La Turchia è stata spesso bersaglio di attacchi terroristici da parte di diversi gruppi armati, come il Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK), lo Stato Islamico (ISIS) e il Movimento Gulenista (FETO). Il governo turco ha condannato l’attentato e ha promesso di continuare la lotta contro il terrorismo.