Il terzo giorno di Mattarella in Kenya
Vi abbiamo già raccontato qualche “pillola” del viaggio in Kenya del Presidente Sergio Mattarella, che sta volgendo al termine. Oggi, la più alta carica dello Stato ha fatto tappa a Malindi, dove ha visitato in mattinata il Centro Spaziale “Luigi Broglio”, gestito dall’Agenzia Spaziale Italiana. In serata si terrà a Nairobi un incontro con una rappresentanza della comunità italiana nel Paese.
Il Centro Spaziale gestito dall’Agenzia Spaziale Italiana
Parlando da Malindi, Mattarella ha detto in riferimento al Centro Spaziale: “Questo centro è un segno dell’amicizia e della collaborazione tra Italia e Kenya….il piano di ricerca è nato per essere collaborativo, senza conflitti“. A suo fianco, il ministro della Difesa del Kenya Aden Bare Duale, che gli ha reso gli onori istituzionali.
I rapporti bilaterali
Come vi abbiamo raccontato, ieri Mattarella ha parlato con il Presidente William Ruto. Il capo dello Stato si è detto orgoglioso di avere sostenuto la presenza del Paese africano nel Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Il Presidente l’ha definita “un vero successo”. Secondo Ruto, il Kenya “apprezza l’impegno italiano a sostenere gli sforzi per ristabilire pace e sicurezza nella regione, in Etiopia, in Sud Sudan, in Congo e in Somalia“. Intanto, i due massimi rappresentanti istituzionali di Kenya e Italia si sono impegnati ad abolire la doppia imposizione fiscale.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
La visita a san Kizito e le danze di Laura Mattarella e Rachel Ruto
Il Presidente della Repubblica ha fatto visita al centro professionale di san Kizito, che si occupa di formare studenti per affrontare il mercato del lavoro. In poco tempo il centro è riuscito ad accogliere 800 studenti; finito il periodo formativo, il 90% degli studenti trova lavoro. Nel frattempo, sua figlia Laura ha visitato con la moglie del Premier, Rachel Ruto, il Bomas of Kenya. Si tratta di un teatro – museo di Nairobi, dove si custodiscono pezzi della tradizione keniota. La figlia di Mattarella è rimasta coinvolta nelle danze tradizionali, che ha affrontato insieme alla sua oste.