La collisione di due convogli nei pressi di Larissa, tra Salonicco e Atene
E’ almeno di 36 morti e 85 feriti il bilancio dell’incidente ferroviario avvenuto a Larissa (Grecia) ieri, 28 di febbraio del 2023, qualche minuto prima della mezzanotte. Vediamo cosa è accaduto a 380 chilometri dalla capitale greca. Alle ore 19.30 un treno passeggeri è partito da Atene con destinazione Salonicco. Aveva 350 persone a bordo, tra cui molti studenti universitari che tornavano a casa dopo il Carnevale ellenico. Nel contempo, partiva da Salonicco un treno merci diretto a Larissa. Ad un certo punto i due treni si sono scontrati sullo stesso binario. L’incidente è avvenuto ad alta velocità e nell’impatto i due primi vagoni del convoglio passeggeri sono stati distrutti. Altre due carrozze sono deragliate. La numero 3 si è rovesciata su se stessa.
Le operazioni di soccorso
I vigili del fuoco stanno ancora eseguendo le operazioni di salvataggio. I soccorritori hanno lavorato durante tutta la notte con lanterne e mezzi di fortuna per individuare e soccorrere i feriti intrappolati tra le lamiere e recuperare i corpi senza vita delle vittime. Secondo i vigili del fuoco, 66 persone sono finite in ospedale. Alcuni dei feriti (25) versano in gravi condizioni e altri sono in pericolo di vita (6). 250 passeggeri sono stati portati in pullman a Salonicco. Per sgomberare i detriti e girare le carrozze divelte, i vigili del fuoco hanno adoperato gru e mezzi meccanici. Alcuni sopravvissuti si sono messi in salvo con i propri mezzi: chi ha spaccato il vetro con la valigia per fuggire; chi ha trovato uno spiraglio per scappare e rifugiarsi nei campi che circondano la ferrovia.
Le responsabilità
Secondo le prime ricostruzioni, un errore umano potrebbe essere all’origine della catastrofe. A quanto pare, uno dei macchinisti non sapeva che l’altro stesse giungendo sullo stesso binario. La vice ministra greca della Sanità ha espresso il suo cordoglio ai genitori dei ragazzi che non ce l’hanno fatta. Sia il Ministro della Sanità sia il responsabile degli Interni stanno supervisionando la situazione. Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, che gestisce dal 2017 l’operatore greco “Hellenic Train”, ha espresso in un comunicato il profondo cordoglio e ha offerto “massimo sostegno alle famiglie delle vittime, ai feriti e a tutti i passeggeri”. Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea ha rivolto il suo personale pensiero al popolo greco, e ha augurato una pronta guarigione a tutti i feriti.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità