Tanti auguri a Eva Kant, che compie 60 anni con tre nuove iniziative

tanti auguri eva kant

La nascita e il compleanno di Eva Kant

Oggi è un compleanno con i fiocchi. Facciamo gli Auguri a Eva Kant, che compie 60 anni. Ha la stessa età di Mary Shelley, l’autrice di Frankenstein, che fu una pioniera del femminismo. A pochi giorni dalla ricorrenza (8 marzo) è giusto non scordarci il dato. Tutto nacque il 1° marzo del 1963, quando uscì in edicola il terzo numero di Diabolik. Era la prima apparizione della bella senza anima: bionda, occhi verdi, sportiva e atletica, anche elegante. La sua immagine è ispirata a Grace Kelly, che era la diva più ammirata del momento. Rispetto ai canoni dell’epoca, l’audace Eva è una donna fredda e indomabile. Vedova dell’ambasciatore del Sudafrica (Lord Anthony Kant), l’eroina dimostra di sapersela cavare da sola. E molto bene.

La trasformazione dell’eroina

Eva è rimasta sempre fedele alla sua figura. Le sue creatrici, le sorelle Giussani, avevano immaginato una compagna inseparabile per Diabolik, al punto che il personaggio è riuscito a superare il “re del terrore” in astuzia e popolarità. Non era previsto fino ad allora che una donna salvasse il suo compagno dalla ghigliottina. La Kant è diventata con il tempo un pò più morbida e anche indipendente, al punto da rendersi protagonista solitaria di alcune avventure. Tuttavia, l’immagine di donna fredda e calcolatrice non scomparirà mai.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

I festeggiamenti della casa editrice Astorina

L’iconico personaggio ha avuto il suo regalo di compleanno. La casa editrice milanese Astorina ha dedicato tre iniziative e una moneta della Zecca di Stato alla sua eroina storica. Eva è stata coniata su una moneta che formerà un trittico da collezione insieme a quelle dedicate a Diabolik e a Ginko. Oggi esce anche l’albo inedito della serie e un numero speciale che si rifà al passato “prima di Diabolik“. A metà di aprile la Kant sarà ancora protagonista di una storia del Grande Diabolik. A maggio Astorina porterà in edicola il vecchio Re del Terrore con una nuova formula, stavolta arricchita dalla presenza dei colori.

Condividi con i tuoi amici…

Lascia un commento