Chi è Volodymyr Zelenskiy: da comico a presidente

By Redazione

Volodymyr Zelenskiy, presidente dell’Ucraina, è nato a Kryvvj Rih, in Ucraina, il 25 gennaio 1978.

Laureato in giurisprudenza all’Università Economica Nazionale di Kiev, la sua vita ha poi preso una strada del tutto diversa. Zelenskiy, infatti, si è cimentato nella carriera di attore ed ha anche fondato la casa di produzione cinematografica Kvartal 95, producendo diversi film e serie tv, tra cui anche “Servitore del popolo” dove il lui interpretava un professore di liceo che veniva eletto president dell’Ucraina.

E’ poi stato nel dicembre del 2018 che Zelenskiy ha annunciato la sua candidatura alle elezioni presidenziali.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

Senza alcuna esperienza politica alle spalle, la sua popolarità di comico e le sue posizioni politiche fondate sull’anti-corruzione gli hanno fatto ottenere la fiducia del popolo ucraino, facendolo balzare subito in testa a tutti i sondaggi.

Così, il 21 aprile 2019 ha sconfitto al ballottaggio il presidente uscente Petro Porosenko con ben il 73% dei consensi.

Vita privata e famiglia: chi sono moglie e figli di Zelenskiy?

In un tweet, il presidente ha voluto ringraziare William e Kate per la solidarietà mostrata, menzionando anche la molgie Olena, che dall’inizio dell’invasione ha deciso di rimanere al fianco del marito.

Scrive il presidente nel tweet: “Olena e io siamo grati al duca e alla duchessa di Cambridge che, in questo momento cruciale in cui l’Ucraina si oppone coraggiosamente all’invasione della Russia, sono al fianco del nostro paese supportando i nostri coraggiosi cittadini”.

Olena Zelenska, è un architetto, scrittrice e autrice attivista ucraina.
Nata anche lei a  Kryvyj Rih, classe 1978, Olena Zelenska , ha studiato presso la facoltà di Ingneria Civile presso la National University della sua città, ma è anche lei diventata autrice e sceneggiatrice per Studio Kvartal 95.

Nel 2019 la rivista Focus l’ha inserita al 30esimo posto nella lista delle donne più influenti del paese.

Olena è molto molto attiva su Instagram, dove conta 2 milioni di followers. Impegnata molto sul sociale, sostiene Unicef e altre compagnie per il sostentamento dei paesi in via di sviluppo.

In uno dei recenti post di Olena si legge:

“Mio caro popolo! Ucraini! Vi guardo tutti oggi. Sapete cosa? Siete incredibili! Sono orgogliosa di vivere con voi nello stesso paese! Si dice che molte persone siano una folla. Non si tratta di noi. Perché molti ucraini non costituiscono una folla, questo è un esercito! E oggi non avrò panico e lacrime. Sarò calma e fiduciosa. I miei figli mi guardano. Sarò accanto a loro. E accanto a mio marito. Amo l’Ucraina!”

Zelenskiy e la moglie hanno due figli, Aleksandra e Kiril, rispettivamente di 17 e 9 anni.


Lascia un commento