Il luogo interessato dalla valanga
Una valanga si è staccata in tarda mattinata di oggi, 19 di marzo del 2023, sopra Courtmayeur, e ha invaso il canalone di Vesses, in Val Veny (Val d’Aosta). Le temperature elevate e la consistenza fragile del manto nevoso avrebbero provocato il distacco. Le operazioni di soccorso sono ancora in corso e le informazioni sono incomplete. Tuttavia, si teme che alcuni sciatori siano rimasti sepolti dalla neve. Due persone che sciavano nella zona coinvolta sarebbero state individuate e le loro condizioni di salute sarebbero buone. Uno sciatore è stato trovato senza vita e almeno un’altro risulta disperso.
L’allarme dato dagli sciatori
Alcuni sciatori non interessati dall’evento hanno assistito al fenomeno e hanno avvisato i soccorritori intorno alle ore 13.00. Secondo loro, alcune persone si sarebbero trovate nella valle interessata dalla valanga. Secondo gli spettatori, il manto nevoso sarebbe instabile e potrebbe provocare altre valanghe. I soccorritori sono riusciti a ricostruire la partenza degli sciatori coinvolti, che si trovavano questa mattina al Colle di Youla. Grazie ai loro strumenti all’avanguardia, i tecnici del soccorso alpino hanno potuto identificare la zona dove effettuare le ricerche. A quanto pare, gli sciatori provenivano dal Nord Europa.
Le operazioni di soccorso difficili
Le condizioni meteo non sono buone e la zona dove si è verificato il distacco è impervia. Pertanto, le operazioni di soccorso sono molto difficili. Due squadre di soccorritori si trovano al momento al lavoro. Si tratta dei professionisti del Soccorso Alpino Valdostano e dei militari del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza. Insieme a loro ci sono anche medici rianimatori. I soccorritori sono giunti in zona utilizzando gli impianti di risalita, ma poi hanno dovuto proseguire a piedi e con l’aiuto degli sci. Non è possibile al momento avvalersi dell’elisoccorso per le ricerche, in considerazione della mancanza di visibilità. Non appena le condizioni meteorologiche lo consentiranno, l’elicottero si avvicinerà per un riconoscimento in quota. Al momento le ricerche sono state sospese perché il buio impedisce di continuare.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità