Aveva intrapreso una relazione con l’alunna 17enne, e i giudici sono stati irremovibili: l’uomo non potrà più insegnare.
Seppure si trattasse di una relazione consenziente e anche la madre della giovane ne fosse al corrente, per il giudici della corte di Cassazione questo non basta.
I fatti risalgono al maggio del 2018, quando una volta scoperta la relazione tra i due, era scattato un provvedimento disciplinare del ministero dell’Istruzione, con il quale il docente era stato allontanato dalla scuola. La relazione con la sua alunna era stata ritenuta :’epoca in servizio in una scuola superiore della periferia di Milano, è stata infine confermata la destituzione dal servizio. Con una sanzione accessoria: non potrà avere in futuro alcun accesso al mondo della scuola, in nessuna posizione, né a qualsiasi altra forma di pubblico impiego: “una grave violazione dei doveri inerenti alla funzione educativa”.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
Il ricorso
Il professore aveva però fatto ricorso in Tribunale contro questa decisione, ricorso che è però stao respinto dai giudici, che hanno motivato la decisione sostenendo “il disvalore delle condotte” che ” emergeva in tutta la sua gravità considerando, da un lato, il ruolo di responsabilità e la funzione educativa assegnati al docente e, dall’altro, il fatto che gli studenti a lui affidati attraversavano un’età obiettivamente critica sotto il profilo dello sviluppo della personalità e delle modalità di interazione sociale“.
E ancora, si legge nella sentenza: “Instaurare una relazione sentimentale e sessuale con un’alunna, tanto più se minorenne, significava venir meno in modo radicale ai doveri e alle responsabilità insiti nel ruolo e disvelava la totale incapacità di discernere la sfera professionale da quella personale e la sfera etica da quella sentimentale, giungendo il docente a uniformarsi nei comportamenti a un coetaneo dei propri allievi”.
L’uomo quindi non potrà più insegnare, ma non è stato denunciato poiché la relazione con uno studente è reato solo e questi ha meno di 16 anni.