Si avvicina il momento in cui Marcell Jacobs scenderà in pista. Ecco le sue parole prima delle gare che lo vedono protagonista!
L’intervista a Marcell Jacobs
Il celebre velocista Marcell Jacobs ha recentemente incontrato la stampa per condividere le sue sensazioni e aspirazioni riguardo alla gara dei 100 metri, in vista delle Olimpiadi di Parigi 2024. Durante una conferenza stampa a ‘Casa Italia‘ a Parigi, l’atleta azzurro ha parlato traguardi che si è prefissato per il 2024: restare in salute, vincere i campionati europei in patria e conquistare l’oro olimpico. “Dopo la conclusione della scorsa stagione, i miei obiettivi erano chiari: restare in salute, vincere l’Europeo in casa e vincere le Olimpiadi. Tocco ferro, ma fino ad ora sono in salute e ho potuto allenarmi come desideravo” ha dichiarato il campione olimpico dei 100 metri di Tokyo 2021 e recente campione europeo a Roma.
“Sto cercando di godermi il Villaggio Olimpico, i suoi colori, le persone, tutte quelle esperienze che alla mia prima Olimpiade non ho potuto apprezzare appieno. Stamattina sono andato al campo e ho avuto il mio primo contatto con gli avversari” ha raccontato Jacobs, che ha registrato un tempo di 9″92 nella sua ultima gara prima delle Olimpiadi, tenutasi a giugno a Tampere.
Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui
oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità
In riferimento a Noah Lyles, uno dei suoi principali rivali, Jacobs ha commentato: “Non mi spaventa, mi preoccupa di più il giamaicano. Lyles ha molta motivazione, è semplicemente il suo modo di essere“. Jacobs ha poi fornito dettagli sul suo stato fisico e mentale: “Fisicamente sto molto bene, le sensazioni sono ottime. Il mio allenatore è soddisfatto di ciò che ha visto questa mattina. Sono sereno e ho voglia di divertirmi. Ci sono 10-15 atleti che possono raggiungere la finale, ma solo otto ci riusciranno.”
Le previsioni sulla finale
Riguardo al possibile risultato della finale, Jacobs ha detto: “Il podio sarà sotto i 9″85, anche se nessuno ha mai vinto le Olimpiadi in meno di 9″80. Dobbiamo considerare anche le condizioni climatiche, come caldo, pioggia e vento. Sono molto contento di essere qui, le condizioni sono veramente ottime.”
Jacobs è sembrato molto sicuro di sé, rimarcando come, sin dagli Europei di Torun 2021, in ogni grande manifestazione sia riuscito a ottenere il miglior tempo stagionale. Con un record personale di 9″80, stabilito nella finale dei 100 metri delle Olimpiadi di Tokyo il 1° agosto 2021, Jacobs ha mostrato a tutti di essere il nome da battere.
Sa molto bene di avere tutti gli occhi puntati addosso, ma questa responsabilità speciale nel rappresentare il suo paese lo carica, per questo non vuole deludere i suoi fan. Con questi pensieri e la determinazione che lo contraddistingue, Marcell Jacobs si avvia verso le Olimpiadi con l’obiettivo di conquistare un’altra medaglia d’oro, portando alto il nome dell’Italia e dimostrando ancora una volta il suo talento straordinario nella disciplina dei 100 metri.