Luca Nardi vince Novak Djokovic e il tennis italiano ha un nuovo talento giovanissimo

By Iole Di Cristofalo

Luca Nardi si allena da otto anni per vincere Novak Djovioc

Luca Nardi è la nuova promessa del tennis italiano, sta giocando insieme a Jannik Sinner il torneo ATP 1000 di Indian Wells.

Il suo sogno, già da dodicenne, era di vincere il campione serbo Novak Djovic, un nome importante nella storia del tennis di questi dieci anni accanto a Rafael Nadal, Roger Federer e Andy Murray, tutti suoi rivali importanti. Luca Nardi nel 2024 riesce a concludere tre set contro il numero uno del rank, questo il punteggio: 6-4, 3-6, 6-3.

C’è sempre un inizio per i nuovi campioni e non può essere da subito con il ranking più vicino all’uno come è per Djokovic. Però su Nardi, classe 2003, si avevano buone speranze. L’Indian Wells del 2024 è il suo primo successo importante, che lo porta a dire “credo che prima di questa notte nessuno mi conoscesse“.

Iscriviti gratuitamente sul canale Telegram, cliccando qui

oppure su Whatsapp, cliccando qui per non perdere tutte le novità

E ci sono gli addetti ai lavori, come racconta l’Ansa, che lo hanno seguito e sostenuto. Il giovane tennista di Pesaro, a 14 anni, giugno 2018, splende nel torneo Future di Sassuolo, ha iniziato ad accumulare punti del ranking ATP da lì e così diventa il più giovane tennista italiano ad entrare nella classifica mondiale, accanto a lui il secondo nome 2003, Holger Rune, della Danimarca e quattro titoli vinti nel singolare.

Luca Nardi

Luca Nardi, vita privata e il sogno segreto ci competere con i più grandi tennisti, partendo da Djovic

Sulle autobiografie ufficiali troviamo pochissime informazioni private sul giovanissimo Luca Nardi, ma i racconti di sé davanti alle telecamere o ai microfoni dicono molto di lui, tra valori, sport e passioni.

Un talento sportivo concentrato sugli allenamenti e sul prossimo avversario, un appassionato del Napoli come il padre notaio, una mamma che lo sostiene accompagnandolo agli allenamenti. Novak non era solo un avversario forte ma un inizio importante, da otto anni si allena per batterlo ma tuttavia lo ammira e lo osserva sportivamente. Il campione serbo ha commentato la partita contro Nardi.

image 4

Ha giocato un tennis fantastico, soprattutto nel terzo set. Non sapevo molto di lui, ma ha un tennis di grande qualità da fondo campo, soprattutto sul dritto, e si muove bene”. e Djovic racconta anche quali saranno gli altri suoi impegni. Per ora, l’Indian Wells è l’ultimo impegno e ha spiegato il perché. ” Gioco meno tornei, sono più selettivo con il mio programma. Ovviamente non è una bella sensazione quando abbandoni presto il torneo, soprattutto qui dove non giocavo da cinque anni e volevo fare bene. Ma andiamo avanti

Prossimo avversario di Luca Nardi

Mercoledì 13 marzo, gli azzurri Jannik Sinner e Luca Nardi giocheranno gli ottavi di finale. Sinner contro Ben Shelton, Nardi contro T. Paul e tra le sue affermazione c’è che non sapeva il nome del suo prossimo sfidante, non aveva controllato il cartellone.

Tommy Paul è un tennista statunitense nato il 17 maggio 1997. Nella sua carriera, ha ottenuto due titoli nel circuito maggiore e il suo miglior risultato nei tornei del Grande Slam è stata la semifinale agli Australian Open del 2023. Il suo miglior ranking è stato il 12º posto, raggiunto nell’ottobre 2023. Ha debuttato nella squadra statunitense di Coppa Davis nel 2020. Tra gli juniores, ha raggiunto il terzo posto mondiale e ha vinto il torneo singolare del Roland Garros nel 2015. Possiede un potente diritto di attacco, un rovescio efficace e un servizio solido, rendendolo competitivo su superfici come cemento ed erba.

image 5

Anche Ben Shelton è statunitense, l’altro giocatore in ottavi di finali che giocherà questa notte contro Jannik Sinner. Conosciuto anche come Ben, è nato ad Atlanta il 9 ottobre 2002. Figlio dell’ex tennista Bryan Shelton, ha iniziato a giocare a tennis all’età di 10 anni sotto la guida del padre. Preferisce giocare su campi con superficie in cemento e ha come idolo Roger Federer. Nel 2021 ha fatto il suo debutto nel tennis professionistico e ha vinto i suoi primi titoli ITF in singolare e doppio al torneo M25 di Champaign. Nel 2024 ha partecipato a diversi tornei, ottenendo risultati misti, inclusa una semifinale all’ATP Auckland e un’uscita al terzo turno agli Australian Open.

Lascia un commento